L'esplosiva furia sonora dei Dirty Rotten

STUDIO DUE STUDIO DUE L'esplosiva furia sonora dei Dirty Rotten ARD rock da San Francisco: arrivano i D.R.I, ovvero i Dirty Rotten, domenica 27 maggio (ore 22) allo «Studio 2» di via Nizza 32. Con la band di «Crossover» (album fondamentale per il trash metal Usa) ci saranno i Corrosion Of Conformity, gruppo che condivide la dirompente furia sonora dei più celebri D.R.I. I D.R.I., anche se vengono considerati a tutti gli effetti una band della Bay Area, sono nati nel Texas agli inizi degli Anni Ottanta, esordendo con un album intitolato semplicemente «Dirty Rotten» che, distribuito quasi clandestinamente per corrispondenza o durante i concerti, assicura al gruppo una solida reputazione nel giro underground del na->vo trash americano. Nell'85 esce «Crossover», consacrazione definitiva dei D.R.I., che nel frattempo si sono trasferiti a San Francisco, firmando un contratto con l'etichetta indipendente californiana Metal Biade. Poi vennero «Four Of A Kind», «Dealing With It» é «Trash Zone», dell'89, tutti impostati su quel mixage fra heavy metal e hardcore punk che è l'inconfondibile marchio di fabbrica del gruppo. I biglietti per il concerto di domenica allo «Studio 2» costano 18 mila più diritti di prevendita: si trovano da Music Center e Rock & Folk. Interessante - e sempre in linea punk-rock - anche il concerto in programma martedì 29 al circolo . «Hiroshima mon Amour» (via Belfiore 24, ore 22): ci saranno i D.O.A., band canadese che ha appena pubblicato un ellepì nuovo, «Murder», confermandosi in perfetta forma. Duri e dissacratori, ma anche pieni di umorismo (amano riproporre in chiave rock vecchie canzoni come «Singing In The Rain»), i D.O.A. hanno all'attivo brani importanti per l'evoluzione dell'hardcore, da «The Prisoner» a una personalissima versione di «War». Ingresso 15 mila lire. Sempre a «Hiroshima mon Amour», segnaliamo un paio di appuntamenti live: venerdì 25 ci saranno due personaggi-cult della scena rock torinese, Franco «Splep» Sciancalepore e Silvio «Puzzle» Puzzolu, a proporre la loro interpretazione delle canzoni dei Beatles. Ore 22, ingresso gratuito per i soci. Invece giovedì 31, per la rassegna «Cabarock», si presenterà sul palco di «Hiroshima» un gruppo misterioso assai: si fanno chiamare Jimmy Joe & The Pepper's Brothers, in squadra ci sono anche il noto cantautore Marco Carena, trionfatore di Sanscemo 90, e il cabarettista Federico Bianco, qui in veste di vocalist. Ore 22, ingresso gratuito peri soci.

Persone citate: Federico Bianco, Jimmy Joe, Kind, Marco Carena, Puzzolu, Rotten, Sciancalepore, Singing

Luoghi citati: San Francisco, Texas, Usa