Fare editoria oggi: cultura e nuove tecnologie

Fare editoria oggi: cultura e nuove tecnologie Fare editoria oggi: cultura e nuove tecnologie Nel 1908 nasceva la SEI Società Editrice Internazionale p.A., diretta continuazione delle iniziative editoriali di don Bosco, uno di quei santi torinesi che unirono alla carità una grande capacità imprenditoriale. Cattolica, quindi, ma non religiosa, aperta a tutti i valori della cultura laica, per volontà del suo fondatore prima e dei suoi azionisti poi. Le sue prime pubblicazioni furono testi per le scuole primarie, e la scolastica è rimasta a tutt'oggi il punto trainante, con posizioni di preminenza nella scuola media inferiore e superiore. Questo è il risultato di una politica editoriale che antepone alle regole strettamente economiche la ricerca pedagogica, la sperimentazione didattica e la fedeltà al servizio di insegnanti e studenti. Negli ultimi dieci anni la SEI ha affiancato ai libri la produzione e l'offerta al mercato scolastico di nuove tecnologie: laboratori linguistici, di informatica e interdisciplinari, editoria elettronica e software per personal computer, audiovisivi e pacchetti multimediali. Accanto e di pari passo alla scolastica procede la didattica: con le collane di aggiornamento per gli insegnanti e le riviste Scuola Viva e Orientamenti Pedagogici. Per quel che riguarda la produzione editoriale non scolastica, la politica della SEI è sempre stata quella di privilegiare la qualità alla quantità, scegliendo testi che rimangano validi nel tempo. I principali campi di intervento sono: la Letteratura, con i classici da riscoprire, la Storia, con le biografie e le grandi inchieste, la Problematica Educativa, la Religione, gli Atlanti e i Manuali. Di particolare significato sono le collane La Nuova Africa, storia, politica e letteratura africane, e Corona Patrum, scritti dei Padri della Chiesa. Molta attenzione la SEI ha dedicato e dedica al mondo dei ragazzi. Escono ora le fiabe al telefono per i più piccoli, brevi e riccamente illustrate; i Roditec, nuova coraggiosa collana multimediale, invito alla lettura per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, più attratti dal video che dal libro. Sempre in funzione dei giovani ha promosso e sponsorizza 11 Premio Grinzane Cavour, che affianca alla giuria dei critici una giuria di studenti. La SEI: Scolastica, Didattica, Varia; un complesso che occupa più di 400 persone, con due stabilimenti, quello grafico e quello per le apparecchiature elettroniche, con una rete di vendita capillare in tutta Italia organizzata in 14 uffici periferici. Bamciu Gagliardi Satt.ìuo

Persone citate: Varia

Luoghi citati: Africa, Grinzane Cavour, Italia