Continuano i temporali almeno sino a venerdì

Continuano i temporali almeno sino a venerdì Continuano i temporali almeno sino a venerdì Le condizioni del tempo non hanno ancora raggiunto quell'auspicabile stabilità che si addice alla stagione estiva ormai alle porte. Nonostante che l'alta pressione abbia preso posizione su gran parte del continente europeo, il tempo sulla nostra Penisola resta incerto ed a tratti perturbato. Dal Nord Europa infatti continua ad affluire verso il Mediterraneo Occidentale dell'aria fresca ed instabile cha va a confluire con aria calda africana, motivo di continua genesi di sistemi nuvolosi destinati a raggiungere la nostra Penisola. Pertanto il tempo instabile anziché esaurirsi sarà incentivato tanto da lasciar paventare per i prossimi giorni degli episodi di marcato maltempo temporalesco, soprattutto sulle regioni centro meridionali. La temperatura poi non sembra destinata ad aumentare rispetto agli attuali valori allineati a quelli stagionali. Se mai almeno fino a venerdì prossimo mostrerà una tendenza alla (Jiminuzione specialmente nei valori massimi. Soltanto sul finire della settimana si registrerà una inversione di tendenza . Per oggi e per domani intanto si registrerà un nuovo deterioramento del tempo, più marcato sulle regioni centro meridionali e sulle due isole maggiori, dove il cielo andrà gradatamente annuvolandosi con presenza di pioggia è temporali in trasferimento da Ovest verso Est. Da mercoledì a tutto venerdì il tempo si manterrà marcatamente instabile su gran parte della Penisola ed in special modo sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche dove sarà presente una diffusa attività temporalesca che comporterà forti piovaschi ed il rischio di grandinate. Tra il pomeriggio e la serata di venerdì è tuttavia atteso un miglioramento. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Nord Europa