Una bimba di 8 anni sulla provinciale fra Pertusio e Rivara In bicicletta contro l'auto

In bicicletta contro l'auto Una bimba di 8 anni sulla provinciale fra Pertusio e Rivara In bicicletta contro l'auto Un morto e 7feriti in due incidenti stradali avvenuti nel pomeriggio Scontro sulla statale di Candiolo e sotto il cavalcavia diMohcalwri Un morto e otto feriti in tre incidenti stradali: è il drammatico bilancio di ieri nella cintura torinese; una giornata che doveva essere di festa è invece si è trasformata per molti in tragedia. Il sinistro più grave si è verificato, verso le 18 sulla strada statale 23, in prossimità del bivio per Candiolo. Per una mancata precedenza, due auto, una Mercedes e una Lancia Trevi, entrambe targate Cuneo, si sono scontrate con violenza e una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite. La vittima si chiamava Giacomo Riba, 44 anni. Prontamente ricoverato al Cto con l'elisoccorso della Regione Piemonte, è deceduto dopo un'ora per le gravi ferite e lesioni riportate nell'impatto fra le due auto. Gay Giovanni, sua figlia Laura, e il marito di questa, Michele Ricca, residenti a Pinerolo in via Nazionale 226; sono stati ricoverati in ambulanza alle Molinette. Una quinta persona, di cui non si hanno ancora le generalità, è stata infine trasportata al Cto in stato di choc. Il secondo incidente si è veri- ! ficato verso le 15,30 sulla provinciale Rivara-Pertusio: qui, in una strada poco frequentata in mezzo alla campagna, una bambina di 8 anni, Cristina Tessiatore, Case Nicolotti 4, Pertusio, è stata investita da un'auto. La piccina è ora ricoverata in coma al Centro traumatologico ortopedico di via Zuretti. Cristina, a bordo della sua bicicletta, era uscita per andare a fare un giro ed incontrare una sua amica. «Ci vediamo più tardi, prima di cena», ha detto ai genitori, Sebastiano, 51 anni e Luciana Pomatto di 45, entrambi agricoltori. Percorse però poche centinaia di metri, sulla strada che da casa sua si immette sulla provinciale, la bimba è stata travolta da una Fiat «Ritmo» che stava passando in quel momento. Cristina Tessiatore è stata scagliata a diverse decine di metri di distanza. I primi a prestare soccorso alla piccola sono stati i genitori, poi i volontari della Croce Bianca. La ragazzina è stata ricoverata dapprima all'ospedale di Cuorgnè e quindi è stata trasferita al Cto di Torino con l'Elisoccorso «116» della Regione. Cristina è grave, ha fratture in tutto il corpo ed una grave lesione al capo. Un altro grave incidente si è verificato verso le 12,30, sotto il cavalcavia della tangenziale, nei pressi di Moncalieri. Due moto una Honda e una Gilera, giunte all'incrocio di corso Trieste per Nichelino, si sono scontrate saltando sullo spartitraffico e abbattendo una palina segnaletica. Tre i feriti, giovani residenti a Moncalieri, tutti e tre ricoverati al Cto: Massimo Bragante, 16 anni, via Juglaris 66, Giacomo La Rosa, 16 anni, via Marenco 18, e il diciassettenne Eros Murador, via Quintino Sella 22, che era alla guida della Honda. La Rosa e Murador sono in prognosi riservata, Massimlo Bragante guarirà invece in 40 giorni. Fra le cause dell'incidente si ipotizza un'auto pirata che avrebbe tagliato la strada ai giovani.

Persone citate: Bragante, Case Nicolotti, Eros Murador, Giacomo Riba, Luciana Pomatto, Michele Ricca, Murador, Pertusio