Wall Street surriscalda le Borse

Da Tokyo a Londra il Toro torna a scalpitare (soltanto a Francoforte c'è incertezza) Da Tokyo a Londra il Toro torna a scalpitare (soltanto a Francoforte c'è incertezza) Wall Street surriscalda le Borse Anche Piazza Affari continua a macinare record BANCHE-ASSICURi&ZBONB MILANO. Wall Street record, Londra da primato, Piazza Affari ai massimi dell'anno. Il Toro scalpita sulle principali Borse internazionali. Come se fossero stati coordinati da un unico regista i mercati azionari (tranne Francoforte, più incerto) hanno ripreso a correre assieme, sostenuti da fattori generali, come le attese di stabilità o probabilmente di riduzione dei tassi di interesse, e da altri elementi nazionali. Per la Borsa di Milano, ad esempio, il rialzo è coinciso, come spesso è avvenuto in passato, con il risveglio della Fiat, del gruppo Ferruzzi, dei principali titoli assicurativi e dei telefonici. Al termine di una riunione molto vivace, con scambi superiore ai 300 miliardi, l'indice Comit ha guadagnato lo 0,94% toccando il livello più alto dell'anno a 746,16 punti. Da gennaio ad oggi il listino ha guadagnato circa il 9%. Ma è un po' il clima generale che avvolge Piazza Affari ad essere migliorato. Anche i più cauti operatori si lasciano andare a un certo ottimismo, soprattutto perché gli interessi presenti sul mercato sono diversificati e consistenti. «Dopo tanto tempo oggi rivediamo anche i borsini di provincia, i piccoli risparmiatori si stanno riavvicinando piano piano al mercato» si sentiva dire ieri tra le corbeilles. In effetti i principali intermediari bancari registrano un crescente interesse Proprio nel momento in cui il mercato italiano dà segni di risveglio bisogna, comunque, ribadire la gravità dei problemi della Borsa. Le leggi di riforma (la regolamentazione degli intermediari, la disciplina delle offerte pubbliche di acquisto, l'insider trading) sono ancora ferme mentre guadagnano credibilità mercati europei concorrenti. I ritardi sono talmente pesanti che ormai i maggiori operatori (prima ancora che nascano le Sim) cercano di utilizzare canali internazionali andando a trattare i maggiori titoli italiani magari a Londra. E' chiaro che se questa tendenza prenderà piede verrà rafforzata la convinzione dei più pessimisti che attribuiscono alla Borsa italiana un ruolo marginale e periferico nell'Europa finanziaria. Per la cronaca va segnalato il buon comportamento della scuderia Ferruzzi e in particolare di Montedison ( + 2,6%), Eridania e Ferfin, dopo l'annuncio del buy back per 150 miliardi. Attivamente scambiata e richiesta la Fiat, indicata in chiusura a 10.610 e salita poi a 10.700 nel dopolistino. In tensione le Generali, al massimo del '90, e altri valori assicurativi (Ras, Sai, Toro, Unipol), mentre più calmi sono stati i bancari. Ben sostenuta l'Olivetti e molto attiva la Pirelli spa ( + 3,3%). Rinaldo Gianola REGIONE PIEMONTE Avviso di gara por la tornitura di materiale di controllo, raccolta ed elaborazione dati per II controllo di qualità Interlaboratorl. La Regione Piemonte indice un appaltoconcorso per la fornitura di sieri per l'espletamento del controllo di qualità interlaboratorì delle analisi chimico-cliniche da effettuarsi presso tutti i laboratori pubblici e privati ubicati nella Regione, nonché la raccolta e l'elaborazione dei relativi dati. L'importo massimo della fornitura del materiale e dei servizi in questione è di L. 150.000.000 oltre IVA. L'aggiudicazione verrà disposta dalla Giunta Regionale sentito il parere della Commissione costituita ai sensi dell'art. 30 della LR. 23/1/1984 n. 8. Le Ditte interessate, particolarmente specializzate, possono chiedere di partecipare all'appalto-concorso inoltrando esplicita domanda indirizzata alla Regione Piemonte - Servizi Generali Amministrativi, 3° Piano Ammezzato Piazza Castello n. 165 - 10122 TORINO, mediante lettera raccomandata, che dovrà pervenire entro l'11-6-1990. L'invito a presentare l'offerta sarà spedito a mezzo servizio postale raccomandato di Stato entro i successivi 20 giorni. La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione. Nessun compenso è dovuto alle ditte partecipanti alla gara e non aggiudicatane. Le Ditte interessate potranno ottenere informazioni più dettagliate anche in ordine al Capitolato Speciale d'Appalto presso l'Assessorato Regionale alla Sanità - Settore Assistenza Sanitaria - C.so Regina Margherita, 153/bls - tel. 4322146-2111. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Vittorio Beltraml Dietro alla CARISPO c'è la professionalità e la preparazione economica di grandi Banche. Dietro alla CARISPO c'è l'esperienza finanziaria indispensabile per proporvi un leasing semplice, equilibrato e funzionale. Dietro alla CARISPO c'è un'organizzazione commerciale moderna e capillare che opera in 20 province con 214 sportelli bancari di appoggio e consulenza. Dietro alla CARISPO c'è la competenza specifica e professionale di grandi partners. CASSA DI RISPARMCASSA DI RISPARMCASSA DI RISPARCASSA DI RISPARCASSA DI RISPAR

Persone citate: Ferruzzi, Rinaldo Gianola