Ma Prost sprona la Ferrari

La Scuderia di Maranello al lavoro per scoprire le ragioni dell'amaro konel Gran Premio di Monaco di Formula 1 La Scuderia di Maranello al lavoro per scoprire le ragioni dell'amaro konel Gran Premio di Monaco di Formula 1 Ma Prosi sprona la Ferrari «Siamo competitivi, possiamo vincere» MONTECARLO DAL NOSTRO INVIATO La squadra è partita per il circuito di Le Castellet, nei pressi di Tolone, dove da stamane sono in programma due giorni di prove. Ma già ieri mattina a Fiorano i tecnici della Ferrari erano all'opera per scoprire, sui pezzi inviati in officina, le cause che hanno costretto al ritiro le vetture di Prost e Mansell nel Gran Premio di Monaco. Sotto accusa l'impianto elettrico e in particolare le piccole batterie, poste sotto il sedile dei piloti, che - esplodendo - hanno ridotto al silenzio i motori e bloccato i cambi elettronici. Non è un compito semplice quello degli esperti, perché diverse possono essere le origini del guasto: un cavo, lo stabilizzatore di corrente, l'alternatore e così via. Nelle monoposto attuali c'é anche un intrico di fili e di centraline da perdere la testa. Domenica un Cesare Fiorio scurissimo in volto aveva detto: «E' un inconveniente che non era mai successo. Non riusciamo a capire come sia potuto accadere. L'unica cosa certa è che tra il tamponamento di Berger a Prost e i guai successivi abbiamo perso un'altra ottima occasione per ottenere buoni risultati». Delusione, amarezza nel clan di Maranello. Dopo la vittoria possibile mancata a Imola, ancora una doccia fredda. Per gli uomini della Scuderia è come trovarsi davanti a un miraggio: c'è il traguardo a pochi metri che scompare quando si tenta di superarlo. Ma c'è, bisogna dire, all'interno del team la fiducia nel lavoro svolto finora, la speranza che gli imprevisti (e la sfortuna) entro breve tempo possano essere superati. SPORT FLASH Quote dei pronostici Totip meglio del Toto Questa settimana il Totip ha battuto il Totocalcio. Ai 9 «12» del Totip n. 31 toccheranno L. 73.908.000; L. 1.380.000 ai 471 «11» e L. 107.000 ai 6031 «10». Colonna vincente: 2-X; 2-2; 2X; X-2; X-2; 2-1. Quote Totocalcio (n. 41): L. 62.638.000 ai 113 «13» e L. 1.699.300 ai 4158 «12». Colonna vincente: X-X-l; 1-1-X; 1-2-2; 1-X-2-X. Pallavolo, l'Italia batte la Francia ROMA. Nel secondo confronto diretto valevole per la World League, l'Italia domenica sera ha battuto per 3-2 la Francia al Palazzo dello sport romano, di fronte a oltre 12 mila spettatori. Atletica, Lewis salterà al Sestriere SESTRIERE. Dopo due anni tornerà l'8 agosto il meeting del Sestriere che si è assicurato, per questa seconda edizione, la partecipazione di Cari Lewis e di numerosi altri campioni Usa: Reynolds, Kingdom, Steve Lewis, Burrel, DeLoach nonché del cubane Sotomayor, primatista mondiale dell'alto, del britannico Christie e dello svedese Sjoberg. Cari Lewis si cimenterà nel lungo, attaccando il primato di Beamon (8,90) e, in caso di successo, verrà premiato con una Ferrari Testarossa. Calcio, condannati tre tifosi reggiani PARMA. Tre tifosi di Reggio Emilia, arrestati domenica durante gli incidenti nel corso della partita tra Parma e Reggiana, sono stati condannati ieri dal pretore Alberto Amighetti a otto mesi di reclusione con il beneficio della sospensione condizionale della pena. Ai tre, inoltre, è stata inflitta la pena accessoria del divieto di accedere agli stadi di Parma e Reggio Emilia per l'ultima giornata di questo torneo e per tutto il prossimo campionato. Benetton-Skansi accordo fatto TREVISO. Petar Skansi, già coach della nazionale jugoslava e di molte squadre italiane ha raggiunto l'accordo con la Benetton. La società dovrebbe presentarlo nei prossimi giorni. Il primo a credere nelle possibilità della squadra e nella competitività della vettura (e potrebbe essere invece il primo deluso) è Alain Prost. Il francese è esplicito: «La mia monoposto era fantastica. Durante le prove libere della mattinata ho sentito che il successo era alla mia portata. E, soprattutto alla luce di quanto è avvenuto poi in gara, con i problemi che ha avuto Senna nel finale, non credo che Alesi e Berger avrebbero potuto raggiungermi. Purtroppo è successo quello che tutti avete visto: ho dovuto correre con la vettura di riserva che era adattata per Mansell ed appena ritoccata in pochi minuti. Sono riuscito malgrado ciò a mantenere saldamente la seconda posizione. Nigel è incappato in un incidente, ha perso oltre un minuto, è passato da quarto a sedicesimo ed era già risalito al quarto posto. Questo significa che le prestazioni ci sono, che siamo competitivi». Prost sembra essere sereno. «Ho la convinzione - continua che siamo sulla strada giusta. Forse incapperemo ancora in qualche incidente di percorso, ma la Ferrari adesso è all'altezza della McLaren. E' il momento in cui bisogna stringere i denti, continuare a lavorare, scoprire gli ultimi piccoli difetti. Poi ci prenderemo delle grosse soddisfazioni. Sono in FI da molto tempo e so quando viene il momento in cui è possibile vincere. Abbiamo perso punti preziosi, ma il campionato è lungo e Senna non ha ancora vinto il mondiale». Detta da Prost, questa frase appare come una promessa e allo stesso tempo un incitamento. L' appuntamento è per il 10 giugno in Canada. Cristiano Chiavegato MOTO Motori troppo pote Senza soste il lavoro delle scuderie di Formula 1. Quasi tutte le squadre sono già al lavoro da stamane, per due giorni, al circuito «Paul Ricard», meno la Renault che ha preferito andare in una pista privata. Nel programma della Ferrari, che non utilizzerà i motori nuovi versione 037, una messa a punto delle vetture e forse anche test con nuove gomme da qualificazione della Goodyear dopo i recenti problemi ed i sensibili progressi mostrati dalla Pirelli (anche in gara con il secondo posto della Tyrrell di Alesi). Dopo il Canada la scuderia di Maranello andrà a Silverstone per altre prove, mentre il debutto in gara del nuovo motore, salvo ripensamenti, è previsto proprio a Le Castellet nel G.P. di Francia. nt PROVE BN FRANCIA