Otto i sindaci della notte

In Romagna: «Provvedimento folle, decidano i Comuni» In Romagna: «Provvedimento folle, decidano i Comuni» Otto i sindaci della notte Non chiuderanno le discoteche alle 2 BOLOGNA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Chiusura anticipata delle discoteche: otto sindaci della Romagna sono pronti a disobbedi re. Terzo Pierani, il primo cittadino di Riccione, è pronto a firmare una contropetizione. «Se i giovani raccoglieranno firme contro il provvedimento, sarò in prima fila», assicura. E Nando Fabbri, sindaco di Bellaria, annuncia un'iniziativa congiunta degli otto comuni ribelli. Oltre a Riccione e a Bellaria, al provvedimento si oppongono Rimini, Cattolica, Misano, San Mauro Pascoli, Cervia e Cesenatico. «L'obiettivo è di non aderire alla direttiva, difendendo il ruolo dei comuni nella definizione degli orari di chiusura dei pubblici esercizi e dei locali notturni», spiega il sindaco Fabbri. Ma non tutti sono d'accordo. Mauro Dragoni, sindaco di Ravenna, contesta i colleghi. «In questi mesi di dibattito sulle stragi del sabato sera tutti ab¬ A W A\ ^ AAA WW UARI VENTI biamo sostenuto l'esigenza di darci regole. La regolamentazione degli orari va vista in un ambito più vasto e va applicata con flessibilità necessaria, ma anche con decisione». Le posizioni sono opposte, difficilmente conciliabili. «Il provvedimento del governo è la solita iniziativa demagogica all'italiana, dove prevale la logica repressiva. Il mio è un giudizio anche culturale. Vivere la notte è un diritto. Come si può pensare di abolire i nottambuli per legge?», si chiede Fabbri. «La notte va resa più dolce, ma non meno lunga. E allora, anziché imporre quando andare a letto, il governo dovrebbe preoccuparsi della sicurezza sulle strade, del consumo di alcolici». Di limitare gli orari dei locali notturni neppure Pierani vuol sentire parlare. «Fin dall'inizio è stato un falso problema. Era perfino banale che il governo cominciasse proprio da qui. Neppure una parola invece sulla deroga al decreto che limita le assunzioni dei vigili urbani. E così a controllare le strade di una Riviera che d'estate impazzisce ci sono due-tre pattuglie in tutto. Ridicolo». Da Ravenna replica Dragoni: «Non riusciranno a farmi passare da oscurantista, E' chiaro che sulle opinioni dei colleghi della costa pesano interessi economici specifici. Da loro, la notte ha una precisa connotazione turistica. Al governo abbiamo chiesto diverse cose, tra cui interventi per la sicurezza sulle strade e per l'informazione ai giovani. Tra i diversi provvedimenti sollecitati, c'era anche la regolamentazione degli orari con l'obiettivo di arrivare ad una situazione di omogeneità sul territorio nazionale. A questo stiamo arrivando. Sono d'accordo a non creare danni alle località turistiche, per questo la direttiva va applicata con elasticità». Il «blitz» governativo ha lasciato perplesso anche l'assessore al turismo dell'Emilia Romagna, Giuseppe Chicchi: «Quanto meno sarebbe stato opportuno che fossero ascoltati i Comuni». [m. o.] SITUAZIONE: sull'Italia confluisce aria continentale, relativamente fredda, e aria temperata mediterranea. TEMPO PREVISTO! sulle Venezie e sulle regioni centrali adriatiche nuvolosità irregolare con isolati rovesci o temporali. Sulle restanti regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna poco nuvoloso con piogge sparse. Precipitazioni temporalesche saranno possibili sulle estreme regioni tirreniche. In giornata schiarite più ampie sulle Venezie e sul versante centrale tirrenico. TEMPERATURA: in diminuzione i valori massimi, in particolare sul versante adriatico e al Sud. VENTIi intorno Nord-Est. Da moderati a forti al Sud, moderati sulle regioni centro-settentrionali con rinforzi su quelle centrali adriatiche. MARI: molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali. Generalmente mossi i restanti mari, localmente molto mossi l'Adriatico e i Tirreno. PREVISIONI PER DOMANIt al Sud e sulle regioni centrali adriatiche nuvolosità irregolare con isolati rovesci o temporali. Sulle restanti regioni centrali e su quelle settentrionali cielo poco nuvoloso. CITTA'ITALIANE Bolzano 8 26 Firenze 16 23 Bari 15 21 Verona 13 23 Pisa 12 25 Napoll 17 24 Trieste 14 24 Ancona . 11 21 Potenza 11 14 Venezia 13 22 Perugia 10 18 S.M.Leuca 16 21 Milano 14 £2 Pescara 12 21 R.Calabria 18 21 Torino 13 20 L'Aquila 9 17 Palermo 20 21 Cuneo 10 17 RomaUrbe 14 24 Catania 18 22 Genova 16 24 RomaFium. 14 24 Alghero 17 23 Bologna 12 23 Campobasso 9 14 Cagliari 18 19 CITTA' ESTERE Amsterdam 6 15 variabile Llsbona 18 23 sereno Atene 20 32 sereno Londra 11 22 sereno Bangkok 26 33 sereno Los Angeles 14 22 sereno Berlino 5 16 nuvoloso Madrid 12 28 ploggia Bruxelles 7 18 nuvoloso Montreal '2 20 variabile Buenos Aires 8 15 sereno Mosca 5 15 sereno Copenaghen 4 13 variabile New York 13 21 pioggia Dublino 8 20 nuvoloso Parigi 7 20 sereno Francoforte 4 20 nuvoloso Pechino 15 27 nuvoloso Gerusalemme 25 37 sereno Rio de Janeiro 18 32 sereno Ginevra 7 19 sereno Sydney np np np Helsinki 4 11 sereno Tokyo 17 28 nuvoloso Honolulu 23 31 sereno Varsavia 2 16 variabile II Cairo 19 33 sereno Vienna 9 18 sereno

Persone citate: Bellaria, Fabbri, Giuseppe Chicchi, Mauro Dragoni, Nando Fabbri, Pierani, Terzo Pierani