Ustica rischia di finire in archivio

I dissensi tra i periti potrebbero impedire di individuare i colpevoli della strage del Dc9 I dissensi tra i periti potrebbero impedire di individuare i colpevoli della strage del Dc9 Ustica rischia di finire in archivio Bomba o missile, due verità j il giallo di Ustica strage, 11 giano cu Ustica ripiomba all'improvviso nel dub bio: bomba o missile? A camcellare quella che sembrava ormai una certezza acquisita che ad abbattere il Dc9 Itavia in volo da Bologna a Palermo fosse stato un missile lanciato da un caccia di nazionalità sconosciuta - un altro documento ufficiale, un supplemento di perizia consegnato ieri al magistrato inquirente dall'equipe dei superperiti coordinati dal professor Massimo Blasi, e che rimette in pista la tesi della bomba. Passano gli anni e la verità si allontana, diventando forse irraggiungibile. La spaccatura verificatasi nel gruppo dei superperiti, con tre esperti fermi sull'ipotesi missile e due che, facendo marcia indietro, tornano invece su quella della bomba, non costituisce certo un incoraggiamento per il giudice istruttore Vittorio Bucarelli. Il magistrato dovrà concludere l'inchiesta entro il 24 ottobre, come impone il nuovo codice, e gli elementi fornitigli dai tecnici non incoraggiano di certo una soluzione positiva. Cinque anni di indagini, di ricerche, di spese per il recupero del relitto sembrano essersi rivelati vani: il caso Ustica si avvia così verso l'archiviazione, verso la definitiva impossibilità di scoprire chi e perché il 27 giugno 1980 agì per fare espodere in volo l'aereo di linea. Al centro del nuovo giallo, una relazione della Selenia fornita a quasi dieci anni dall'incidente - secondo la quale le tracce registrate dal radar Marconi di Ciampino al momento del disastro non rivelerebbero, accanto al Dc9, la presenza di un caccia sconosciuto. Si tratterebbe invece di quelle lascia- , A dieci anni esatti dalla il giallo di Ustica . 11 giano cu Ustica ri ll'i l db ,ROMA. BOLOGNA. Presa di posizione dell'associazione tra i parenti delle vittime del Dc9 precipitato a Ustica. «La storia - ha commentato Daria Bonfietti, presidente dell'associazione - si ripete. La verità da dieci anni tenta di emergere e con tutte le forze viene ricacciata indietro. Continuo a rispettare il lavoro dei periti, ma ribadisco che sono stati lasciati troppo soli nella ricerca di una verità evidentemente sconvolgente». «Voglio ricordare - ha proseguito Daria Bonfietti - che appena depositarono la loro prima perizia, dopo cinque anni di lavori, furono attaccati da ogni parte in un tentativo di delegittimare il loro lavoro». Bonfietti ha detto di credere che «abbiano non poche responsabilità il governo e il ministero della Difesa. Il primo non ha voluto entrare nel dibattimento costituen-, dosi parte civile, mentre il ministro Martinazzoli non ha evitato la presenza, che lui stesso aveva definito inopportuna, di alti ufficiali nel collegio peritale di parte. Così i periti, che adesso avrebbero dovuto individuare il tipo e la nazionalità del missile, proprio da queste presenze sono stati costretti a ripercorrere in contraddittorio il percorso di questi anni». [Ansa] Stato civile di Torino 26 MAGGIO 1990 NATI — Carrubba Cristiano; Escurolle Matteo; Amile Mohamed; Vigglanl Serena; Silvestro Marco; Calò Terry Mira; Mittlca Andrea; Tamburello Elisa; Zanni Valeria; Rivolta Dalia; Corvasce Sacha; Cucco Giulia; Russo Rosalia; Dragutlnovlk Cristina; Bruno Leonardo; Audenuccl Christian Karin; Verducl Giorgia. MORTI — VlgHocco Carolina in Chiaro, di anni 83. nata a Barone C.se. pens., abitante in via Celimi 5; Glanollo Margherita ved. Molino, di a. 91, Monta d'Alba, pens., via Nizza 173; De Stefani Albonea, a. 7B, Codigoro, pens., via Ormea 114; Perrln Augustina in Calderan, a. 81, Torino, pens., via Pigafetta 50; Montalenti Giorgio, a. 75, Torino, pens., via Bidone 31 ; Bacco Vittorio, a. 76, Ozzano. pens., via A. Vespucci 61 ; Lusso Lorenzo, a. 61, Torino, pens., piazza Rebaudengo 13/3; Bussi Antonietta in Rizzi, a. 78, Torino, pens., via Venasca 28; Costa Petronilla ved. Caiapai, a 86, Messina, pens., via Gottardo 275/10. Deceduti in ospedale: Berthler Piero, a. 70, Torino, pens., Mauriziano; De Paoli Nonna, a. S4, Agliè, pens., Giovanni Bosco; Serra Carlo, a. 81, Cinzano, pens., Giovanni Bosco; Bardella Giovanni, a. 94, Vicenza, pens., C.T.O.; Mascarello Maria in Bagni, a. 89. Alba, pens., corso Unione Sovietica 220; Bertogllo Maddalena ved. Madoni, a. 81, Cavallermaggiore. pens.. C.T.O.; Moronl Lina in Crispiani, a. 76, Ostra, pens., Molinette; Rossi Virginio, a. 81, Venezia, pens.. Molinette; Bruno Anna Maria in Bruno, a. 49, Palermo, casal.. Molinette; La Notte Lucrezia ved. Di Corato, a. 82, Bisceglie, pens.. Maria Vittoria; Viale Gabriella, a 87, Montechiaro d'Asti, pens., via Romagnano 18; Muse atei lo Michele, a. 62, Ardore, pens., Molinette. Nati 17 • Morti 21 Dopo una lunga vita dedicata ai famigliari, cristianamente e con la serenità di sempre ci ha lasciati Maria Giorcelli vedova Grignolio Lo annunciano t figli: Rina con Nino, Beppe con Liliana: i nipoti: Patrizia, Marco e Raffaella, cugini e parenti tutti. Un ringraziamento particolare al dott. Giovanni Rattalino per le amorevoli e assidue cure. La cara salma dopo la benedizione alle ore 13,00 di martedi 29 presso l'Ospedale Martini (via Tofane) proseguirà per Balzola ove alle ore 15 saranno celebrati i funerali. — Torino. 26 maggio 1990. Gino Marilù e Fabio ricordano con afletto zia MARIA. Maria Maina ed i figli partecipano commossi al dolore di Beppe e Rina. Partecipano al dolore di Beppe e Liliana gli amici: Guido, Mara De Benedetti Renzo, Mirella Devercelll Renato, Franca Ellena Gli Impiegati, le Maestranze della Ditta Grignolio Costruzioni Edili S.p.A. prendono parte al dolore del titolare geom. Giuseppe Grignolio per la dipartita della MAMMA. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Gioacchino Capelluti Lo piangono la moglie Ttta, il figlio Giuseppe, cognati nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 30 alle ore 8,15 par iocchia San Donato. — Torino, 26 maggio 1990. E' mancato all'affetto dei suoi cari Leandro Contiero anni 59 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Anna, la figlia Carla, sorelle, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali mercoledì 30 maggio ore 8,15 - parrocchia S. Domenico Savio (via Paisiello, 37). La presente è partecipazione e ringraziamento. i 1990 pg— Torino, 28 maggio 1990. I PARE NTI t m. j ■.'inchiesta. Il giudice Bucarelli (a sinistra zione processuale di ufficiali e sottufficiali dell'aeronautica presenti nelle sale operative di Marsala e di Licola la sera del disastro. Sono tutti accusati di favoreggiamento, distruzione di atti e falsa testimonianza. Secondo il nuovo codice essi possono essere incriminati solo se gli elementi di prova raccolti dai giudici durante l'istruttoria siano sufficienti a determinarne la condanna. La spaccatura tra i periti e il riemergere dell'ipotesi bomba allontana anche questa possibilità e, al tempo stesso, secondo alcuni, l'opportunità di stigmatizzare, sia pure attraverso alcuni suoi rappresentanti, il comportamento tenuto dall'arma azzurra durante tutta la vicenda. Il difensore dei militari, avvocato Carlo Taormina, ha già annunciato iniziative giudiziarie per i prossimi giorni a favore dei suoi assistiti. Così come, dall'altra parte, i legali dei familiari delle vittime, Romeo Ferrucci e Franco Di Maria, hanno avuto parole dure sulla contrastata conclusione della superperizia. «Resta da augurarsi - dicono - che nessuno voglia trarre da un tardivo e minoritario ripensamento il pretesto per ritardare ulteriormente quella soluzione che la decenza istituzionale e il buon nome del Paese attendono e reclamano da ben dieci anni. In caso contrarie - annunciano - i familiari delle vittime non potrebbero tollerare, senza reagire con tutti i mezzi consentiti dall'ordinamento, che siano disattesi anche gli approdi della Commissione parlamentare stragi, il cui presidente ha ribadito i brucianti rilievi già rivolti all'Aeronautica e affermato che essa ha impedito di fatto alla commissione di compiere il suo lavoro». Dopo lunghe sofferenze è mancata all'affetto dei suoi cari Nella Cigna in Mauro Profondamente addolorati lo annunciano: la mamma Santina, il marito Alfredo, la figlia Mara con il marito Roberto e le nipoti Barbara e Sabrina, il fratello Giuliano con la moglie Mirella Flora e le nipoti: Gabriella con Paolo, Emanuela con Luciano, Andrea e Alessia, Olivia con Angelo, Valentina, i cognati Biagio e Angela Mauro - Plppl Mauro, Anna Mauro con I nipoti Franco e Umberto, zia Maddalena, cugini e parenti tutti. La famiglia riconoscente ringrazia il prof. Giovanni Capitolo per le particolari attenzioni e la profonda amicizia dimostrata a Nella. Ai medici tutti e personale dell'Istituto Climatico di Robilante sentiti ringraziamenti per l'amorevole assistenza prestata. I funerali avranno luogo oggi martedì 29 maggio alle ore 10,30 nella Cappella dell'Istituto. La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Pollone (VC) alle ore 16. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Robilante, 26 maggio 1990. Partecipano al dolore di Giuliano: la suocera, le cognate: Rosanna con il marito Umberto Ricci, Anna Maria con il marito Benito Antonln, Il cognato Rinaldo con la moglie Margherita Varese, il cognato Bruno Cappato, i nipoti, zìi Corinna e Piero, cugini, parenti tutti. Le famiglie Capitolo, Cusatelll, Sturlese, Riccardi, partecipano al dolore dell'amico Alfredo Mauro per la scomparsa della cara NELLA. Tom, Clara, Paolo e Francesca sono vicini ad Alfredo, Giuliano e famiglie nel loro grande dolore per la perdita della cara NEL- Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari cav. Clemente Vacchiano Lo annunciano la moglie Elda, il figlio Michele con Renata ed il piccolo Giorgio, la figlia Annalisa con Roberto, fratelli, sorella e parenti tutti. Funerali mercoledì 30 alle ore 11,45 Parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo. — Torino, 28 maggio 1990. Rosina ed Edoardo Monti partecipano commossi. Claudia e Salvatore Curcl sono vicini ad Elda Vacchiano e famiglia. Si uniscono al dolore di Elda per la scomparsa di Clemente Vacchiano Anna, Marisa, Stefano e nipoti. — Torino, 28 maggio 1990. E' mancato Giovanni Bertolino Lo annunciano: moglie, figli, nipoti, sorella e parenti tutti. Funerali oggi, ore 15, da viale San Fancrazio 89. — Pianezza, 29 maggio 1990. Il Consiglio di Amministrazione e le. Maestranze della Società N.C.A. partecipano sentitamente al dolore dell'Amministratore Antonio Bertolino per la morte del padre GIOVANNI. Margherita Sacco ved. Vlgllone ex esercente Annunciano: i figli Giovanni Marluccla e nuora Cecilia Paolo e l'adorata nipote Rita con Roberto e Christian. I funerali si svolgeranno il 30 maggio ore 10.30 Cisterna d'Asti. —Torino. 28 maggio 1990. Improvvisamente è mancato Giuseppe La Porta Addolorati lo annunciano: la moglie Giovanna, i figli Nadia e Salvatore, parenti tutti. Funerali mercoledì 30 maggio ore 11,45 parrocchia Ss. Pietro Paolo. E' partecipazione e ringraziamento. T g— Torino, 28 maggio 1990. i ) deve chiuderla entro il 24 ottobre Ruggero Cont educa E' morto un uomo buono dott. Alessandro Baruff aldi Ne danno l'annuncio la moglie Clara e i figli Massimo con Michela e l'adorata Vittoria e Giorgio con Nicoletta e parenti tutti. Funerali ore 9,15 di martedì 29 ospedale Tofane. Funzione religiosa alle ore 11 nella parrocchia di Vlllardora. — Torino, 27 maggio 1990. Le famiglie: Amelottl, Antico, Bartolettl, Davlco incredule e commosse piangono l'improvvisa perdita dell'amico carissimo dott. Alessandro Baruff aldi (Sandro) e partecipano con tanto alletto ai dolore della moglie Clara e dei suoi famigliari. — Torino, 28 maggio 1990. Le famiglie Scamardella-SInchetto partecipano al dolore. La famiglia Michelino e Angelina Barbero partecipano al profondo dolore per la scomparsa di SANDRO. Il Primario, l'Aiuto, gli Assistenti della Divisione di Chirurgia plastica dell'Ospedale Mauriziano partecipano al dolore del collega Massimo per la perdita del PADRE. Il Llons Club Torino Collina partecipa con affetto al dolore dell'amico Massimo per l'improvvisa perdita del caro PAPA'. Le famiglie Bertlnarla e Glrlvetto partecipano commosse al dolore di Massimo, Michela e Vittoria. Non è più con noi Milvia Polla In lllengo Ciao Mi, ti abbracciamo tanto Aldo, Cecl Leila, Irma. Un ringraziamento fraterno ai dottori D'Agata e Dotta. Mercoledì 30 maggio da S. Maurizio Canavese Ville Turina. Milvia proseguirà per Ceraseto ove si svolgeranno I funerali. — Torino, 28 maggio 1990. Sllvanna, Nede, Ornella e Ermes nell'ultimo commosso saluto alla loro carissima sorella MILVIA abbracciano affettuosamente Ceci, Leila e Aldo. — Torino, 29 maggio 1990. Gabriella, Franco e Federico partecipano commossi al dolore di Aldo, Cecilia e Valeria per la scomparsa della cara amica MILVIA^ Uopo lunga e dolorosa malattia ha finito di soffrire Angela Vlnay nata Pietra Nel rispetto della sua volontà ne danno notizia a sepoltura avvenuta il marito Gustavo, la figlia Erica con il marito Osvaldo Angelini ed i nipoti Giuseppe e Sara, le sorelle e i fratelli (Montichiari • via Mantova 71 le). — Montichiari, 29 maggio 1990. E' mancata all'affetto dei suoi cari Maria Tritto ved. Sonnessa Ne danno il triste annuncio: figli, generi, nuora, nipoti e parenti tutti. Funerali mercoledì 30 ore 8,15 parrocchia Santa Giovanna d'Arco. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 26 maggio 1990. , Partecipano al lutto che ha colpito la famiglia deil'avv. Manganelli Colleghl e Collaboratori dello Studio. E' mancata all'affetto del suoi cari Esterina Davalle Glnettl j Ne danno il doloroso annuncio i figli Bruna] e Marco II genero Alberto Canina, i nipoti' Luca e Cristina e parenti tutu. Per orarlo funerale tel. 30.94.257. — Torino. 28 maggio 1990.