El Buitre beffa gli slavi

Butragueno in contropiede regala la vittoria alla Spagna Butragueno in contropiede regala la vittoria alla Spagna El Bufare beffa gli slavi A Lubiana sfortunata la Jugoslavia che colpisce una traversa e due pali La squadra di Suarez leggera in attacco, Martin Vazquez il migliore LUBIANA DAL NOSTRO La Spagnr< cancella le amarezze di Malaga, quando fu rimontata e battuta dall'Austria, superando la Jugoslavia. El Buitre Butragueno rapina il gol del successo, punendo una Jugoslavia che può solo recriminare visto come ha tenuto a lungo in mano la partita, colpendo tre volte i legni della porta avversaria e trovando in almeno altre quattro occasioni sulla sua strada uno Zubizarreta in grandissima condizione. Nella guerra psicologica di avvicinamento al mondiale, la squadra di Suarez pareggia così il conto con l'Uruguay, vincitore a Wembley, e suo avversario nell'esordio del 13 giugno a Udine. E comunque se una squadra impressiona favorevolmente in questo «provino» è la Jugoslavia. Osim punta quasi al gran completo la sua legione straniera optando per una sola punta (Vujovic) e infoltendo così un centrocampo molto mobile, che sfrutta al meglio la regia di Stojcovic e si affida al ventenne Prosinecki. Suarez risponde con il blocco-Real, ma continua a dover fare i conti con la condizione approssimativa di Michel e la leggerezza in attacco di Butragueno e Manolo. L'anima della Spagna è Martin Vazquez. Una punizione di Stojkovic (4') parata senza difficoltà sembra dare spinta alla Jugoslavia che al 5' costruisce una prima palla-gol con Vujovic che crossa per Stojcovic, la cui battuta al volo viene neutralizzata dal portiere barcellonese. SERIE B 37° TURNO INVIATO La Spagna, spinta da Martin Vazquez reagisce bene. E' proprio il neo-acquisto del Torino a verticalizzare per Butragueno. Ivkovic si salva uscendo di piede fuori area e servendo così involontariamente Villaroja che indirizza a rete. Ed è bravissimo il portiere slavo a smanacciare via la palla, con Manolo che non sa approfittarne a manda sull'esterno delle rete. Il rischio frena la Jugoslavia, che diventa guardinga, si raccoglie a centrocampo, continuando tuttavia a patire Martin Vazquez. Al 24', improvvisa, si risveglia la Jugoslavia con Prosinecki che da venti metri scuote la traversa con un destro sul quale nulla potrebbe Zubizarreta. Tuttavia per vedere i piavi in forcing bisogna attendere gli ultimi cinque minuti che, iniziano, con un palo colpito da un diagonale di Vujovic, scattato sul filo del fuori gioco. Ancora Vujovic (42') si libera in area di Sanchis ma poi, da ottima posizione, batte sul portiere in uscita. Lo show slavo continua con Stojcovic che manda (44') sull'esterno della rete eppoi (45') spreca un'altra pallagol tirando sull'ottimo Zubizarreta. Il portiere spagnolo conferma la sua serata di grazia in apertura di ripresa respingendo ancora su Vujovic, ma poi viene salvato da Sanchis che, sulla linea, respinge la conclusione di Prosinecki. La partita pare in mano agli slavi e, invece, arriva il gol spagnolo quando Michel apre lungo sulla destra per Manolo, che sfrutta al meglio uno scivolone di Vulic e mette in mezzo per l'accorrente Butragueno il cui tocco a rete non presenta difficoltà. Immeritatamente in vantaggio, la Spagna bada ad amministrare mentre affiora qualche scorrettezza di cui fa le spese Vujovic venuto alle mani con Sanchis, senza che Lo Bello e i suoi collaboratori (D'Elia e Longhi) se ne avvedano. Osim è costretto a sostituire la sua punta e manda in campo Pancev. Poi visto che continuano accenni di gioco duro, i due allenatori danno il via alle sostituzioni snaturando così gli schieramenti iniziali che dovrebbero essere quelli ai quali si affideranno per il mondiale. Le ultime emozioni vengono da un terzo legno (86') colpito su punizione da Stojcovic e da qualche fallo di troppo degli spagnoli, punito con l'ammonizione. Giorgio Barberis Jugoslavia Spagna O 1 Jugoslavia: Ivkovic 6; Vulic 5, Spasic 5,5; Jozic 5, Hadzibecic 6, Baljic 6,5 (69' Jarni sv); Brnovic 6 (69' Sabanadzovic sv), Susic 6, Stojkovic 7, Vujovic 6,5 (60' Pancev sv), Prosinecki?. Spagna: Zubizarreta 8; Chendo 5 (80' Alkorta sv), Jimenez 6; Andrinua 5,5, Sanchis 5,5 (69' Gorriz sv), Martin Vazquez 7; Villaroja 6,5 (69' Rafa Paz sv), Michel 5,5, Roberto 6,5, Butragueno 6 (89 Bakero sv), Manolo 5,5 (80' Pardeza sv). Arbitro: Lo Bello (Italia) 6. Rete: 55' Butragueno. SERIE C1/A SERIE Cl/B SERIE C2/A 33° TURNO 33° TURNO Brindisi-Salernitana Chiesa Campania-Torres Bazzoli Casarano-Sambened. Minotti Francavllla-Fidelis Forte Giarre-Casertana Collina Ischia-Siracusa Scarcelli Palermo-Monopoli Cimiti Perugia-Catania Rossibelli Taranto-Ternana Bettin CLASSIFICA Taranto p. 45; Saler. 43; Casert. (-2) 42; Giarre 41; Palermo 40; Casar. 38; Tern. 37; Catania 36; F. Andria e Perugia 30; Monopoli 29; Sirac. 28; Brind. 27; Torres 26; Campania 24; Sambened. 21; Frane. 20; Ischia 17. 33° TURNO Cecina-Pontedera Franceschini La Palma-Oltrepò Borici lo Massese-Cuneo Bonfrisco Ponsacco-Poggib. Puggina Olbia-Novara Masulli Pavia-Pro Livorno Contente Pro Vere-Tempio Brignoccoli Rondinella-Cuoiopelli Boriali Siena-Sarzanese Moretti CLASSIFICA Siena p. 48; Pavia e P. Vere. 42; Sarzan. 36; Massese 35; Mob. Pons. 34; Poggibonsi 32; Cuneo e Tempio 31; Cecina e Oltrepò 30; P. Livorno 29; Novara e Olbia 28; La Palma, Ponled. e Rondin. 27; Cuoiopelli 19. Chievo-Piacenza Derthona-Mantova Empoli-Carrarese Lucchese-Casale Modena-Vicenza Montevarchi-Venezia Prato-Alessandria De Prisco Rausa Tommasi D'Ambrosio Griffo Zucchini Arena Spezia-Carpi D'Agostini Trento-Arezzo Brasca CLASSIFICA Modena p. 47; Lucchese 44; Empoli 40; Venezia 37; Carrarese 34; Carpi 33; Chievo, Mantova e Piacenza 32; Casale e Spezia 31; Arezzo 30; Alessandria, Prato e Trento 2e; Vicenza 26; Montev. 22; Dentaria 21. SERIE C2/B SERIE C2/C SERIE C2/D 33° TURNO Ccntese-Viresclt Introvigne Juve Domo-Legnano Sbrilli Ospitaletto-Ravenna Baldas Pergocrema-Palazzolo Rivola Pro Sesto-Treviso Giove Sassuolo-Orceana Repace Suzzara-Spal Cavanna Valdagno-Soibiat. Mantovani Varese-Cittad. Lana CLASSIFICA Varese p. 41; Pro Sesto 40; Telgate 39; Cent. 38; Legnano, Solbiat., Spai, Suzzara e Treviso 35; Valdagno 33; Ospitai. 31; Cittad. 30; Pergocrema. Ravenna e Virescil 29; Sassuolo 24; Orceana 22; Juve Domo 16. 33° TURNO Baracca-Jesi Berlocci Celano-Vfs Pesaro Zuccolini Clvitanov.-Teramo Freddi Fano-Castelsanrjro Aricù Giulian.-Bisceglìe Montesano Gubblo-Chleti Casoli Lanciano-Rlccione Pala Rimini-Campobasso Mangerini Trani-Forl) Gazzetta CLASSIFICA Fano p. 43; Baracca e Chieti 41; Gubbio e Trani 38; Teramo 36; Castetagro 35; Rimini 34; Celano e Riccione 32; Giulianova 31; Jesi 30; Civilan 29; Lanciano 26; Bisceglie e Pesaro 24; Forlì 23; Campob. 19. 33° TURNO Adelaide-Trapani Altamura-Nola Atletico-Frosinone Battip.-Potenza Kroton-Fasano Latina-Pro Cavese Ostia-Acireale Turris-Lodiglani Vigor-Martina Di Renzo Dinelli Conocchiari Tombolini Ercolino Bignozzi Bizzollo Saia Bolognino CLASSIFICA Battip. p. 43; Nola 41; Frosinone 39; Acireale e A. Leonzio 36; Turris e Lamezia 35; Altamura e Pio Cavese 33; Latina e Lodigiani 32; Kroton 31; Fasano 30; Potenza 29; Martina e Ostia 27; Nicastro 25; Trapani 12.