Un fantasma eletto in Comune Confermato il consigliere deceduto da un mese

A Macerata l'opposizione protesta, ma la maggioranza: non c'è certificato di morte A Macerata l'opposizione protesta, ma la maggioranza: non c'è certificato di morte Un fantasma eletto in Comune Confermato il consigliere deceduto da un mese Uccide il padre con una fucilata LECCE. Un bracciante, Antonio Grassi, 31 anni, ha ucciso venerdì notte con un colpo di fucile il padre, Luigi, 60 anni, nel-' l'abitazione della famiglia a Surbo, in provincia di Lecce, e ferito lievemente altri quattro parenti, tra i quali due bambini di quattro e cinque anni. Il parricida è stato arrestato ieri mattina dai carabinieri in un ambulatorio, dove gli erano state appena diagnosticate difficoltà respiratorie e tracce di percosse. Il delitto è avvenuto durante un violento litigio a tavola. L'arma, calibro 12, era di proprietà dell'ucciso. [Ansa] Lsd, falso volantino nelle scuole ROMA. Nessun comando dei carabinieri ha diffuso una comunicazione nella quale si esortano i genitori degli studenti a vigilare sulla presunta circolazione di figurine la cui colla sarebbe intrisa di Lsd. Lo ha precisato il comando generale dell'Arma. Un volantino era circolato alcuni giorni fa in alcune scuole. Sono in corso accertamenti per individuarne gli autori. (Ansa] Vietate le cozze sulla costa romagnola ROMA. La giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha ordinato la sospensione della raccolta, del commercio e del consumo di cozze allevate in una fascia limitata della costa romagnola. Il provvedimento interessa alcune località in provincia di Ravenna e di Forlì ed è stato deciso dopo gli ultimi controlli sanitari. La Regione fa presente che la decisione non c'entra con le mucillagini: «Le acque risultano balneabili». [Ansa] Supercannone: indagini in Spagna LONDRA. Secondo il «Financial Times», l'inchiesta sul supercannone iracheno si è estesa anche alla Spagna. Due imprese iberiche sarebbero coinvolte nella costruzione di pezzi dell'arma. Ad una ditta di Vitoria, la «Trebelan», era stato chiesto di costruire i supporti di acciaio per sostenere il cannone. [Ansa] Squalo di sei metri nel Golfo di Trieste TRD2STE. Uno squalo della lunghezza di sei metri è stato avvistato nelle acque del Golfo di Trieste, non lontano dalla costa. Un pescatore professionista avrebbe visto lo squalo avventarsi su una boa. La Capitaneria di porto ha invitato i bagnanti a fare attenzione. [Ansa] ANCONA composto da 19 consiglieri e non da 20, come prescrive la legge. L'opposizione non ci sta e, forte di alcune sentenze del Consiglio di Stato, chiede la surroga di Moretti con il primo dei non eletti. Mario Cervellini, neoconsigliere di minoranza, ha inviato una diffida al sindaco, all'assessore anziano e al Prefetto di Macerata perché la nomina di Moretti non venga convalidata. «In quanto defunto - dice Cervellini - Moretti non poteva essere elettore e, di conseguenza, neppure eletto». A questo punto ecco entrare in gioco la burocrazia. «Alla diffida - osserva Cervellini avremmo dovuto allegare il certificato di morte di Moretti: l'abbiamo chiesto da ben dodici giorni ma ancora non riusciamo ad averlo». E senza un documento che dimostri ufficialmente la morte dell'eletto, sembra che l'iter che porta alla convalida della sua elezione non possa essere bloccato. «E' assurdo: ci sono stati i funerali, l'orazione funebre l'ha tenuta lo stesso sindaco, eppure - fa notare Cervellini - siamo noi che dobbiamo scervellarci per dimostrare che Moretti è morto». «Mi rendo conto - aggiunge - che questa nostra richiesta rischia di apparire cinica, ma perché dovremmo rinunciare ad un consigliere se la legge ce lo consente?» Il caso è aperto. «La diffida conferma il capo di gabinetto della Prefettura di Macerata - è arrivata. Ma non è un problema che ci riguarda: sulla questione può decidere solo il Consiglio comunale. E un cittadino, qualunque sia la decisione, potrà sempre fare ricorso al Tar». Per la maggioranza parla il vicesindaco, Enrico Mariani. «Il mio parere - dice - è che bisogna rispettare la legge: se all'opposizione spettano 5 consiglieri invece di 4, ne prenda 5. Non ci sono problemi, purché si rispetti la legge». Ma come si fa a proclamare eletto un consigliere deceduto? «Guardi, io sono per il rispetto della legge». Moretti risulterà eletto con 16 preferenze. L'elezione è subito convalidata dalla commissione elettorale (nei comuni con sistema maggioritario è un compito demandato al seggio numero 1 : a Montecosaro i seggi insediati erano 20). La stessa commissione proclama eletti anche i 4 consiglieri della lista d'opposizione, formata da pei, psi, indipendenti, e anche due de, della quale fa parte il primo dei non eletti, Paolo Marinozzi. Qualche giorno dopo i nomi dei 20 nuovi consiglieri sono dichiarati ufficialmente eletti anche dai competenti uffici comunali. A giorni dovrebbe tenersi la prima riunione del neoconsiglio comunale. Così si rischia di vedere definitivamente convalidata l'elezione di Giuseppe Moretti. E' una decisione che spetta infatti al Consiglio comunale. La maggioranza de sembrerebbe orientata a decidere in questo senso, senza procedere a nessuna sostituzione. In questo modo il Consiglio comunale di Montecosaro nei prossimi cinque anni sarebbe DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un candidato, deceduto dieci giorni prima della data fissata per le elezioni, è stato votato, eletto e, per ora, ufficialmente proclamato eletto sia dalla commissione elettorale sia dagli altri uffici competenti. E anche se sembra impossibile, la sua elezione verrà convalidata (come sembra stia per accadere) anche dal neoconsiglio comunale. Giuseppe Moretti, assessore all'Agricoltura del comune di Montecosaro, 4700 abitanti, a pochi chilometri da Macerata, il 6 maggio scorso era nuovamente candidato nella lista de alle elezioni comunali. Ma il 27 aprile, a Milano, muore per un infarto. Moretti a Montecosaro era conosciuto e stimato. Non a caso la de l'aveva scelto come uomo di punta. Ai funerali partecipa tutto il paese. Non c'è più tempo, ovviamente, per sostituire il nome del deceduto nella lista dei sedici candidati de. Il 6 maggio Franco De Felice ASSiCURAZIONE