Napoli, né Stato né Chiesa

Napoli, né Stato né Chiesa Napoli, né Stato né Chiesa Indifferenti sull'8 per 1000 La causa? Poca informazione NAPOLI. I contribuenti napoletani non sembrano avere accolto con entusiasmo la novità della scelta sulla destinazione dell'8 per mille dell'Irpef allo Stato o alle comunità religiose. Dai primi dati forniti dai maggiori commercialisti di Napoli, l'orientamento sarebbe infatti quello di non effettuare alcuna opzione a favore degli enti menzionati nel modello 740. «Fino a oggi - commenta il tributarista Stefano D'Aniello almeno la metà dei miei clienti si è regolata come se la questione 8 per mille non fosse mai esistita. Gli altri hanno optato quasi tutti per la Chiesa cattolica». Il dato contrasta con le previsioni degli esperti, convinti che almeno l'80 per cento dei contribuenti avrebbe riservato l'8 per mille del proprio reddito al sostentamento del clero. Il fenomeno avrebbe dovuto verificarsi soprattutto nel Sud e nel capoluogo campano, dove la Curia è particolarmente impegnata nelle attività sociali e nella costante denuncia di uno Stato «inefficiente, se non latitante». A che cosa è dovuto il forte astensionismo dei napoletani? L'apparente indifferenza dei napoletani all'iniziativa dell'«otto per mille» sarebbe dovuta innanzitutto alla disinformazione. «Probabilmente - spiega un tributarista - la gente non sa che, non optando per alcun en- Gianluigi Savio Il Signore ha chiamato a Sé l'anima generosa di Dopo lunghe sofferenze vissute nella cristiana speranza, è mancata all'affetto dei suoi cari la ragioniera Chiara Cereseto In Bongera Maria Laura Roveda In Aimone Ne danno il triste annuncio: marito, figlia, madre, sorelle e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Marco Barbieri, ai medici ed al personale tutto del Reparto Chirurgia dell'Ospedale di Venarìa. Funerali lunedi 28 ore 15 parrocchia San Francesco. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Venarla, 25 maggio 1990. Partecipano al dolore: Mario, Maddalena Alesso famiglie: Sandro, Marco Barbieri famiglia Chlambretto famiglie: Sergio, Angelo Feltrln Nlco, Antonietta Fenocchlo famiglia Stefano Lionello famiglie: Pattiti, Mutta, Fiorentino Gianni, Marisa Plghetti. Sono affettuosamente vicini a Antonio e Ilaria gli amici di sempre: ' Rita Renzo Borierò Eddl Angelo Bonello Dina Vittorio Coda Annamaria Berto Casalegno Tereslta Aldo De! Bosco Pia Sesto Fazzone Denise Renato Frejrla Franca Alberto Longhlnl Marcelllna Vittorio Marangon Piera Giovanni Nicola Carmen Claudio Perettl Vilma Mario Penna Rosina Carlo Penna Marina Ettore Pareti Straziati lo annunciano II figlio Marco, il marito Gianni, gli zìi Roveda e De Marini», parenti tutti. Un ringraziamento per le amorevoli cure alla dotteressa Sacco ed al personale della radioterapia Ospedale Molinone e alle care persone del gruppo Preghiera, Rinnovamento Santo Spirito, che tanto amorevolmente l'hanno confortala. Funerali martedì 29/5 ore 11,45 parrocchia Spirilo Santo Gerbido Grugliasco. — Torino, 27 maggio 1990. Uà e Bruno Manganelli con Chiara e Gala piangono addolorati la scomparsa della cara LAURA. Partecipano commossi al dolore di Marco e Gianni gli amici Carlo, Giorgio, Margherita, Glò d'Ambrosio UHI, Mirella e famiglie piangono la carissima LAURA. E' mancato ai suol cari Michele Muscatello Ne danno il triste annuncio la moglie Rosina, i figli Teresa, Rito e Pino, I generi Uno e Roberto Bellecca. fratello, sorelle cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedi 28 ore 11,45 parrocchia San Giovanni Maria Viariney. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 25 maggio 1990. Gino Pensi Nella Prandi Pina Gianni Repetto. Dirigenti ed Impiegati della Mario Zunlno e C e della CTB srl partecipano con affetto al grave lutto che ha colpito la famiglia Muscatello. Dopo lunghe sofferenze ci ha lasciati Con te IAIA: Adriana, Valentina, Stefania, Sabrina, Federica. E' mancata ai suoi cari Maria Mattioda vedova Cubito Ada Clmolino anni 62 anni 79 Lo annuncia la sorella Erminia ved. Celotti. Santo Rosario questa sera alle ore 21 nella chiesa della frazione Bauducchi di Moncalieri. Funerale martedì 29 maggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Sant'Odorico di Flaibano (Udine). Non fiori ma offerte a mezzo vaglia alla A.N.E.D. signor Piazzolla F. presso Centro Dialisi ospedale Maggiore Cinerì piazza Duomo 1. L'annunciano le figlie Maria Giovanna vedova Balloslo, Mercede vedova Gluslano, il genero Tito Postiglione, i nipoti Giovanni, Ellana, Ugo, Michel, cognati, parenti tutti. Funerali In Cirlè lunedi 28 corrente ore 15,30 partendo dalla casa di riposo piazza Castello. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Cirio, 26 maggio 1990. E' cristianamente mancata — Chiari, 27 maggio 1990. Cristianamente è mancato Carlo Serra Augusta Calderan Perrin di anni 81 Per espresso desiderio dell'Estinta ne danno l'annuncio a funerali avvenuti il marito Ermanno con la (iglia Bianca Maria, il fratello Giovanni Perrin, le cognate, 1 nipoti ed i cugini Un particolare ringraziamento al dott. Angiolo Masi per le assidue e fraterne cure prestate. Ne danno il triste annuncio le sorelle: Barbara vedova Fantino con I figli Giuseppe e Lodovico e rispettive famiglie, Virginia col marito Giovanni Fantino e il figlio Carlo e rispettiva famiglia. Severlna vedova Gulno con la figlia Rosina e rispettiva famiglia. La salma proveniente dall'ospedale San Giovanni Bosco di Torino arriverà a Rivalba direttamente davanti alla chiesa parrocchiale lunedi 28 maggio alle ore 15 per i funerali. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Rivalba, 27 maggio 1990. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari il — Torino, 27 maggio 1990. Mario e Ella, Ulrico e Cele piangono l'indimenticabile carissima AMICA. cav. comm. Pietro Leone Ne danno il doloroso annuncio la moglie Bruna, i figli Luigi e Marina, il fratello Carlo, le sorelle Stella, Usa e Giuseppina, cognati, figliocci e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 28 corr. alle ore 14,30 partendo dalla parrocchia San Martino — Revlgllasco di Moncallerl, 26 maggio 1990. Munito dei conforti religiosi è mancato Vaif ro Tenca anni 79 L'annunciano la moglie Gina Vanos, la figlia Angela col marito Giacomo Morello e la piccola Giuliana, parenti tutti. Funerali in Ciriè lunedi 28 ore 10 da via Vigna 24. Non fiori ma eventuali offerte all'asilo Chiarigllone di Cirié. — Ciri*, 25 maggio 1990. E' mancata serenamente Emerita Rey de Pianta Ne danno II triste annuncio la sorella Elisabetta, I nipoti Nlls, Blenda e Pia con le loro famiglie, la cognata Betta e parenti tutti. Si ringrazia il dr. Roberto Nejrotti e gli affezionati Flavio e Clara, Gaetana, Luisa, Nicoletta. Se ne da partecipazione a funerali avvenuti. —Torino, 27 maggio 1990. Non è più con noi il col. Antonio Ternavasio Medaglia d'argento al Valor Militare A funerali avvenuti, con dolore, lo annunciano la moglie Teresa Novello, la sorella Jucci ved. Marengo, cognali, nipoti, cugini, parenti tutti. La cara salma riposa nella tomba di famiglia nel cimitero di Saluzzo. — Torino, 27 maggio 1990. RINGRAZIAMENTI La famiglia di Giuseppe Ujetto ringrazia sentitamente quanti sono stati vicini. Messa di trigesima sabato 16 giugno, ore 10 chiesa S. Stefano Villafranca Piemonte. — Torino, 27 maggio 1990. Le famiglie Greco e Nlcollno commosse per la manifestazione di affetto tributata al caro Ernesto Greco sentitamente ringraziano. — Torino, 27 maggio 1990. ANNIVERSARI 1988 1990 Gianni Branca La tua presenza è sempre viva in noi. S. Messa martedì 29 maggio ore 21 nella cappella del Collegio S. Giuseppe di Rivoli. 1987 1990 Maria Teresa Lagna n. Garbollno S. Messa 28 maggio 1990 ore 18 parrocchia S. Maria - Venarla. 1989 1990 Giuseppe Gatti Pino adorato il tuo splendido ricordo è sempre in noi presente, è il ritorno senza fine del nostro immenso amore. Udla e mamma. 1989 1990 Luigia Baino in Vasco Con il tuo quotidiano ricordo. 1986 1990 Glo Maria Groppo Sempre presente nel cuore del tuoi cari. — Druento, 27 maggio 1990. Salone