Strage da inquinamento nel Mar Bianco

i LA STAMPA DAL MONDO TOKYO Esplode un impianto chimico, 7 morti Sette operai sono morti e 19 sono rimasti feriti nell'esplosione di un impianto chimico ieri a Tokyo (nella foto, l'intervento dei vigili del fuoco). L'esplosione ha innescato un incendio che ha distrutto nove edifici (dei quali alcuni di legno) del complesso chimico «Dai Ichi Kasei», situato in un quartiere della capitale. L'impianto produceva sbiancanti, doridi e perossido di benzoile. [Agi] MOSCA massai Radioattiva la costa del Mare d'Azov Livelli di radioattività fino a 20 volte superiori a quelli normali sono stati riscontrati vicino a Marioupol, sulla costa del Mare d'Azov: lo ha riferito ieri la «Tass», precisando che la radioattività è prodotta da «Torio-232», un isotopo radioattivo accumulato nella zona «dalle tempeste e dalle frane». Secondo l'agenzia, «è necessaria un'esposizione al sole per otto ore al giorno e per cinque mesi consecutivi» perché l'emissione radioattiva diventi rischiosa. [Agi] MOSCA hhbi Strage da inquinamento nei Mar Bianco Carburante per razzi sarebbe la causa di un disastro ecologico sulla costa del Mar Bianco. A Nord di Arkhanghelsk c'è stata una moria di gabbiani, foche e stelle marine. Il vice presidente del comitato locale per la tutela della natura ha collegato il disastro - ha reso noto «Interfax» - alle voci secondo cui i militari avrebbero fatto scaricare in mare tonnellate di carburante per razzi. [Ansa] ZAGABRIA ma Nel pc i serbi restano soli L'atto finale del congresso della Lega comunista jugoslava, interrotto in gennaio per l'abbandono della delegazione slovena, si è svolto ieri a Belgrado. La presenza di 989 delegati (il 65% del totale) ha assicurato al Congresso legittimità formale. Ma la rottura all'interno dei comunisti jugoslavi è definitiva. Oltre agli sloveni al Congresso non si sono presentati né i rappresentanti del pc croato né di quello macedone, tranne alcuni delegati a titolo personale. LIBREVILLE mmmmi Anche gli italiani lasciano il Gabon Si apprestano a lasciare il Gabon 39 italiani, che si aggiungono alle decine di migliaia di francesi, che stanno partendo da Port Gentil e Libreville. Rimarranno solo il personale diplomatico e il migliaio di militari francesi di stanza nel Paese africano. Le due principali compagnie petrolifere operanti in Gabon, la Shell la Elf-Aquitaine, hanno interotto le attività estrattive. [Ansa] Stato civile di Torino 25 MAGGIO 1990 NATI — Ferrante Elisabetta; Venezia Silvia; Metallo Ilenia; Galletta Mattia; Vlgllone Alessandro; Pautasso Chiara; Morreale Roberto; Spina Marco; Vallarlnl Lorenzo Mattia; Abatangelo Giovanni; Glanuzzl Fabio; Signoretta Marco; Moraca Mario; Trotta Agnese; Pollzzi Nicolò; CumHInl Davide; Leo Mario Antonio; Astore Costanza; Actls Giorgetto Elisa; Novarese Cecilia; Novarese Edoardo; Carbone Valeria; Saroglla Marco; De Venuto Giuseppe; Carvelll Giovanni Battista; Bondì Sabrina; Zodo Carlotta; D'Onofrio Alberto; Pldlnchedda Alexa; Di Cristo Federico; Trincherò Simone; SImonato Noemi; Slmonato Dorothy; Silvestro Gesualdo; Silvestro Stefano; Listello Federico; Terrori Silvia; Bonslgnore Alex; Sagllmbenl Alessandro; Plscopo Daniel; Codonesu Andrea; Delderl Margherita; Lucente Andrea: Palladino Stefania; Rlgazlo Alberto; Ricotta Antonino; Perrone Giulio; Mazzarino Giulia; Bazzano Marco; Rosso Lorenzo; Forte Riccardo; Paclnl Simone; Cardone Matteo; Crea Alessandro; Trovato Menna Priscilla; Alciati Carlotta; Alclati Felicita; Alclatl Matteo; Alclati Manca; LI Gioì Valentina; Derosa Davide; Archetto Simone; Benenatl Marco; Navone Sara; Scavane Vanessa; Bellizzi Ilenia; Gargara Maria Eleonora; Glal Pron Alberto; Lamacchla Michela. MORTI — Schiapparelli Emma ved. Aimaone di anni 60, nata a Netro, pens.; abitante in via Palmieri 19; Pianta Emerita ved. Rey, a. 90, Torino, pens., via Cavour 35; Anselmetti Cattenna ved. Stasia, a. 86, Torino, pens., c.so Belgio 74; Costa Antonio, a. 66, pens., Torino, via Saorgio 92; Terzano Aturio, a. 76, Incisa Scapaccino, pens., via Molli . s 22; Rambaudl Francesco, a. 69, pens.. Chivasso. via C. Nigra 46/bis. Deceduti in ospedale: Viglino Teresa ved. Prato, a. 85, Bosia, pens., Martini; Corsaro Antonio, a. 61, Lero (Grecia), pens., Maria Vittoria; Boscolo Emira ved. Boscolo, a. 84, Chioggia, pens., Molinette; Marengo Giuseppe, a. 76, Francia, pens., Mauriziano; GII I i Orsolina in Poggio, a. 44, Valfenera d'Asti, casalinga, Molinette; Ternavasio Antonio, a. 78, Saluzzo, pens., Molinette; Cantono Giovanni, a. 73, Ronco Biellese, pens., Martini; Dogllottl Enrico, a. 72, Torino, pens., Molinette; Baroni Lidia Raffaele, a. 55, Telpate, pens., Cottolengo; Vigna Lorenzo, a. 60, Torino, pens., Molinette; Foco Domenico, a. 75, Piobesi, sacerdote, c.so Traiano ang. via B. Croce; Halllovlc Sevale, 2, Torino, Infante Pediatrico; Emioni Paolo, a. 83, Ivrea, pens., c.so U. Sovietica 220; Ferrerl Carlo, a. 72, Torino, pens., Giovanni Bosco; Cevolln Tranquillo, a. 72, Valle d'Istria-PcIa, pens., S. Vito. Nati 69 - Morti 21 E' mancato Mario Corderò L'annunciano addolorati la moglie Silvana, la figlia Anna con Davide, la mamma Fortunata, le sorelle Carla e Marisa e famiglie, il fratello Enrico e famiglia, parenti tutti. Funerali martedì 29 ore 10 parrocchia Pino Torinese. Un ringraziamento particolare ai medici e personale del reparto Urologia professor Sesia. Non fiori ma offerte alla Ricerca contro il cancro. — Pino Torinese, 27 maggio 1990. Vittorio e Renata De Fellp piangono la prematura scomparsa di MARIO loro consuocero e amico buono e gentile. Con i figli Mauro e Andrea uniscono le loro preghiere a quella di Silvana, Anna e Davide cui sono vicini con commossa partecipazione e profondo affetto. I cugini Egle, Michele e Fernanda, Sergio e Laura con Manuela si stringono con affetto a Silvana ed Anna nel ricordo del caro MARIO. I Dipendenti della Kertermlca Corderò partecipano commossi al lutto della famiglia. (Continua a pag. 5) i b