Biffi: l'Europa rischia di divenire musulmana

Biffi: l'Europa rischia di divenire musulmana Biffi: l'Europa rischia di divenire musulmana ROMA. «L'Europa o ridiventerà cristiana o diventerà musulmana»: è quanto afferma l'arcivescovo di Bologna, card. Giacomo Biffi, in una intervista al quotidiano cattolico Avvenire. Seconde il porporato, l'attuale «cultura del niente, sorretta dall'edonismo e dall'insaziabilità libertaria, non sarà in grado di reggere all'assalto ideologico dell'Islam, che non mancherà». «Solo la riscoperta dell'avvenimento cristiano come unica salvezza per l'uomo, e quindi solo una decisa resurrezione dell'antica anima dell'Europa potrà offrire un esito diverso a questo inevitabile confronto». Passando a parlare della situazione italiana, il cardinale sostiene che a suo avviso «il pei sta cercando di battere la stessa strada del partito comunista romeno», ossia quella di limitarsi a qualche operazione di cosmesi per continuare ad agire come prima. «E' un atteggiamento comprensibile: come si fa a pretendere un dignitoso suicidio politico da chi è sempre stato convinto di essere il partito dell'avvenire? Ma non è certo oggettivamente un atteggiamento encomiabile». «Il rischio più temibile è che questa crisi ideologica faccia approdare il comunismo nostrano al male peggiore di un radicalismo laicista o di un pragmatismo senza ideali. Noi dobbiamo adoperarci in tutti i modi perché ciò non avvenga». Sulla sua diocesi e sugli emiliano-romagnoli, il card. Biffidice. «Questo è un popolo meraviglioso, intelligente, cordiale, laborioso, che ha la prerogativa di sbagliare a ogni epoca le scelte politiche fondamentali». «E' un popolo affascinante che, come tutti i cammelli, fa un po' fatica a passare per la cruna dell'ago, ma della cui salvezza si può fondatamente sperare». ] [Ansa] 7

Persone citate: Giacomo Biffi

Luoghi citati: Bologna, Europa, Roma