Gullit un uomo solo nella festa

La grande vittoria di Vienna non basta all'olandese, molto critico con se stesso La grande vittoria di Vienna non basta all'olandese, molto critico con se stesso Gullit, un uomo solo nella festa «Ho un black-out fisico, ai Mondiali sarà dura» MALPENSA DAL NOSTRO INVIATO Nonostante il trionfo di Vienna, c'è qualcuno che scuote la testa ed è una testa inconfondibile, quella di Ruud Gullit. L'olandese è soddisfatto a metà per il proprio rientro, ancora alle prese con quello che definisce una specie di «black out» fisico. Anche per questo, forse, Gullit ha cercato di evitare i giornalisti. Soltanto alla Malpensa, nella saletta dei Vip, si è arreso, raccontando la sua verità su Vienna. «Ci vuole tempo, certo sono contento per avere giocato 90' ma non sono soddisfatto della mia prestazione. Dopo un anno non è facile tornare quello di prima. Quando scatto provo strane sensazioni, come un black out, come un corto circuito. Mi manca totalmente il tono muscolare». Secondo Sacchi sarai la stella dei mondiali, tornerai in grande forma... Gullit scuote ancora le treccine: «No, no, non credo. Devo essere contènto per quello che faccio ma sarà difficile recuperare con poche settimane di lavoro. L'importante sarà continuare ad impegnarsi come ho fatto sinora, poi si vedrà perché il Mondiale è un palcoscenico difficile, con i giocatori al massimo della forma. Fortunatamente il tecnico dell'Olanda mi ha concesso una vacanza sino a lunedì dicendomi di dimenticare l'euforia. E' uno intelligente. Fai quello che vuoi, CALCIOFLASH Il Toro ok a Bra (5-2) nell'amichevole di ieri Netto successo del Toro (5-2) e buon rodaggio per Zago nell'amichevole di ieri pomeriggio in casa del ,JB|ra Unterregionale): reti granata' di Skòroj Romano, Lentini (2) e Policano; per i braidesi a segno su rigore Daidola e Dogliani. Zago ha giocato per 60', per volere dei compagni con i gradi di capitano. Per Fascetti a Verona manca solo la firma VERONA. Il presidente del Verona, Chiampan, ha incontrato ieri Fascetti: tra i due è stato raggiunto l'accordo perchè l'attuale tecnico granata alleni i gialloblù nelle prossime due stagioni. Fascetti ha definito valido l'attuale organico veronese, ma ha consigliato l'acquisto dal Torino di Ezio Rossi ed Enzo. Il contratto dovrebbe essere ufficialmente firmato non appena finirà il campionato, di serie B. Commissioni Uefa con molti italiani VIENNA. Calcio italiano leader anche nelle commissioni Uefa. Matarrese ora è anche presidente della commissione fairplay e supplente della consulta Uefa-Fifa. Nizzola entra in commissione campionati europei, De Gaudio nella comm. coppe e il prossimo successore di Pierro nel calcio giovanile. Delogu passa da provvisorio a permanente nella sezione d'appello, Richieri nel calcio femminile, Giulivi nel calcetto. Perugia entra nella Commissione medica. Conferma di Petrucci per la radio-tv. Barile, Marcella e Sordillo nella Commissione problemi comunitari. Manzella anche nel Gruppo studi economici comunitari. Barbe resta nella Disciplinare. Incidenti a Bologna per l'accesso in Uefa BOLOGNA. Auto e bus danneggiati, cassonetti dell'immondizia rovesciati, vetrine dei negozi in frantumi: è il risultato dei festeggiamenti dei tifosi bolognesi dopo il successo del Milan che permette al Bologna di giocare in Coppa Uefa. Inghilterra: Robson lascia dopo i Mondiali LONDRA. Sorpresa nell'Inghilterra, in partenza oggi per la Sardegna. Il et Bobby Robson lascerà la Nazionale dopo i Mondiali (allenerà il Psv Eindhoven?). Robson, 57 anni, sposato e padre di tre figli, avrebbe deciso di dimettersi per la prossima pubblicazione di un libro di una sua ex amante, Janet Rush. ROMA. Il decreto che stabilisce quattro concorsi Totocalcio legati ai Mondiali per risarcire le società danneggiate dalle ristrutturazioni degli stadi di Italia '90 è stato ritirato in aula dal relatore, il senatore de Leonardi. Il provvedimento, che scade alla mezzanotte di oggi, ha subito questa sorte perché ieri pomeriggio, in Senato, è mancato per due volte il numero legale e anche oggi difficilmente la maggioranza avrebbe potuto trovare il numero di senatori necessario per approvare il provvedimento. Con ogni probabilità il governo ripresenterà « decreto. Le dichiarazioni di voto erano state molto vivaci: l'indipendente di sinistra Fiori ha definito il AL SENATO JUVE: ECCO MANFREDI sato una crisi analoga. E' un ragazzo che ha sofferto molto, ha saputo tirarsi fuori dalla sua brutta vicenda anche se con fatica. Ora aspetto con ansia di diventare papà, avere un figlio sarà come conquistare la Coppa più bella. Poi noi olandesi ci tufferemo nel Mondiale, vogliamo continuare a vincere». Infine Sacchi per il quale si può parlare «di un ciclo del Milan perché questa squadra non è né vecchia né giovane, può continuare a vincere. Soprattutto se conserverà la sua umiltà anche perché l'anno prossimo ci attende un campionato ad alto livello, il più difficile degli ultimi anni con tante avversarie rinforzate. Confesso che nei 30' iniziali ho temuto di perdere. Poi però è venuta fuori la maturità del Milan, la nostra forza. Potrei anche lasciare presto il calcio ma col Milan ho pazienza... Questa è una vittoria di tutti, anche di quelli che hanno giocato poco. Conta di più l'allenatore o i giocatori? Vi rispondo con una domanda: conta di più la bicicletta o chi spinge il pedale? Per me è importante il gioco, così come in un film contano gli attori giusti». Poi è andato a rifugiarsi a Fusignano, farà passeggiate in bicicletta e chiacchiererà con l'amico Belletti, un bibliotecario «al quale devo molto, uno che è riuscito a sposare la cultura con l'intelligenza».