Concerti mostre sfilate e concorsi per i trecento anni della Cavalleria

ANNIVERSARI ANNIVERSARI Concerti, mostre, sfilate e concorsi per i trecento anni della Cavalleria LA Cavalleria di Pinerolo compie 300 anni. Festeggia, sabato 19 e domenica 20, la nascita di un reparto che ebbe proprio nel 1690. il 18 agosto, il suo battesimo del fuoco nella battaglia di Staffarda. Non fu un buon esordio: i Dragoni di casa Savoia infatti furono sconfitti dalle truppe di Luigi XIV. Ma era nata una tradizione che è stata perpetuata per secoli, prima di avere nel capitano Federico Caprilli (18681907) il suo più grande teorico, inventore dell'«equitazione naturale», che è un complesso di indicazioni che ispirano da vicino anche le tecniche di oggi. Intanto la cavalleria è piano piano sparita, lasciando posto a reparti che hanno i cavalli soltanto nei motori. Ormai i quattrozampe vivono esclusivamente nei centri di addes'ramento per ufficiali, a loro è riconosciuta soprattutto una valenza «formativa» per la mentalità di chi dovrà un giorno comandare. Così il contenuto «militare» della tradizione militare è andato stemperandosi nell'interesse degli appassionati per un ambiente che era diventato la culla dell'andare a cavallo. Così non deve far stupire la famosa battuta fatta da Ronald Reagan a Spadolini, durante una visita ufficiale dell'allora primo ministro: «Lei mi parla di Mazzini, che io non conosco. Però voi italiani dovete essere fieri di Caprilli. Che grande uomo, che grande cavaliere». E non deve essere neppure un caso che Daria Camilla Fantoni, specialista nel dressage, l'unica amazzone italiana in grado di reggere il confronto con i migliori del mondo, sia cresciuta da queste parti, conservando gelosamen- te alle porte di Pinerolo il suo «ritiro». [a. con.] Il programma Sabato 19 maggio A Torino. Ore 10: deposizione corona al monumento al Cavaliere (piazza Castello); ore 10,05: sfilata plotone a cavallo della scuola di equitazione; ore 10,30: conferenza e mostra storica (scuola di applicazione). A Pinerolo. Ore 15: alzabandiera (piazza Vittorio Veneto); ore 15,15: deposizione corona al monumento ai caduti della città e ai caduti dell'amia di Cavalleria; ore 16: inaugurazione mostra storica museo dell'arnia di Cavalleria; ore 17: conferenza del vicepresidente Anac (teatro Tenda); ore 21,30: concerto spettacolo per radunisti. Domenica 20 maggio A Pinerolo. Ore 10: sfilata dei reparti; ore 10,05: rassegna della massima autorità; ore 10,10: discorsi celebrativi; ore 11 : sfilata; ore 12: rancio sociale; ore 15: concorso ippico (stadio Comunale). // cufHlano Caprilli (1902)

Persone citate: Caprilli, Daria Camilla Fantoni, Federico Caprilli, Luigi Xiv, Mazzini, Ronald Reagan, Spadolini

Luoghi citati: Pinerolo, Savoia, Torino