POLITECNICO

POLITECNICO POLITECNICO Recital di Barbara Carr a «Blues nel mio animo» SI chiude, giovedì 17 maggio con il recital di Barbara Carr, «Blues nel mio animo», la bella iniziativa organizzata al Politecnico dalle Attività culturali universitarie in collaborazione con il Centro Jazz Torino. La definiamo «bella» con cognizione di causa: intanto, perché è sempre apprezzabile l'impegno per avvicinare i giovani alla musica, tanto più con concerti gratuiti come quelli che si sono tenuti nell'aula 1 del Poli, preceduti da interessanti conferenze di un musicologo serio qual è Luciano Federighi. Prima di ogni concerto, Federighi ha infatti spiegato, a un pubblico sempre numeroso e attento, l'essenza e le tante sfaccettature del blues, la cosiddetta «musica del diavolo» che sta alla base del jazz, del rock, di quasi tutto ciò che oggi ascoltiamo. Ma «Blues nel mio animo» ha anche avuto il pregio di farci conoscere musicisti stupefacenti e finora ignorati, o quasi, in Italia : è pure il caso di Barbara Carr, cantante di Saint Louis che si esibisce per la prima volta nel nostro Paese. La lezione di Federighi s'inizierà alle 18, nell'aula 1 del Politecnico in corso Duca degli Abruzzi 29. Alle 19 seguirà il concerto di Barbara Carr, accompagnata dal tastierista e sassofonista Oliver Sain, veterano del rhythm'n'blues, e dal trio italiano del chitarrista Roberto Testini. La Carr, sempre affiancata da Oliver Sain, sarà poi di scena martedì 22 al «Centralino» di via delle Rosine 16/a per il consueto appuntamento del Centro Jazz, l'ultimo della stagione primaverile.

Luoghi citati: Italia, Torino