Diploma di contralto ma è maschio

«Ho imparato dai dischi della Callas». Gli esperti: incredibile, è la sua voce naturale «Ho imparato dai dischi della Callas». Gli esperti: incredibile, è la sua voce naturale Diploma di contralto, ma è maschio Primo caso in Italia: «Canta meglio di una donna» ANCONA del Conservatorio pesarese al temiine dell'esibizione di Zepponi - non sarebbe così pulita: la sua, invece, è davvero notevole. Un timbro diverso, irreale, molto bello e quasi unico». L'incredibilità del caso è dovuta al fatto che quella di Andrea Zepponi è una voce di contralto naturale e non forzata. Nella musica operistica del '600 e del '700 la voce acuta del contralto veniva ottenuta ricorrendo a un intervento chirurgico nei ragazzi - scelti per questa carriera - prima dello sviluppo puberale: i giovani venivano castrati. Oggi si ricorre al canto di testa o al falsetto. Non è il caso di Andrea Zepponi: «Il suo - dice il professor Giuseppe Baldi, un otorinolaringoiatra che ha analizzato attentamente l'apparato vocale del neo-diplomato - è un registro assolutamente naturale». A scoprire il fenomeno Zepponi è stato il suo maestro di canto, Salvatore Sassu. «E' stato un caso: stavamo preparando la Messa di Natale, quando, durante una pausa, Andrea si ò DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il suo sogno è interpretare Tancredi di Rossini. Magari al Rossini Opera Festival. Gli esigenti melomani di Pesaro lo hanno intanto potuto ascoltare, sommergendolo di applausi, nel saggio di fine anno del Conservatorio Rossini, nel corso del quale ha eseguito brani di Haendel e un'aria del Tancredi, "n cavallo di battaglia di Marilyn Home, tra ie interpreti più affermate. La sua vocalità, dicono gli esperti, è molto simile proprio a quella della Home. Una incredibile voce di contralto. Solo che il contralto si chiama Andrea Zepponi, 24 anni, marchigiano di Corinaldo. E' il primo diploma di contralto in un conservatorio italiano conferito ad un uomo: un caso unico sicuramente nel nostro Paese e con pochissimi precedenti in campo intemazionale. Un caso che sta appassionando gli esperti. «La voce di donna - ha commentato Luca Ferrara, il direttore d'orchestra W///////A///////////^^^^ MAPI VEND «Neppure lo credo molto ad una dimensione ideale della musica e del canto, che una vocalità così particolare come la mia mi sta permettendo di raggiungere». 11 curriculum di Andrea Zepponi Iche si sta laureando in Lettere antiche all'Università di Bologna) sembra decisamente andare iri questa direzione. Timbro della voce: buono e rotondo, qualità della voce: otti ma; registro basso: debole; registro medio: ottimo; registro acuto: buono in estensione; resistenza nella tessitura: ottimale nel registro di contralto, forzato e corto, non naturale, in quello di tenore. Insomma, un contralto. Con queste caratteristiche Andrea Zepponi ritiene di poter riuscire nel mondo della lirica? «Penso di avere buone basi». «Ma - è il consiglio del suo maestro - deve lasciare Pesaro e andare a Milano, all'estero, a Vienna, per esempio, dove ci sono i grandi teatri». seduto al piano ed ha cantato un passo della Carnieri. Sono rimasto fulminato» Andrea ha cominciato a sludiare canto nel 1985 «A quel punto non avevo però scoperto una mia dimensione vocale definitiva. Ho tentato varie strade, iniziando dal basso e passando anche per quella del tenore. Evidentemente, però, la mia vera dimensione era proprio questa del contralto». Quando ha scoperto di possedere questa voce così particolare? «Fin da piccolo, quando ascoltavo i dischi di lirica: tentavo di andare dietro alla Callas o alla Tebaldi e mi accorgevo di possedere una vocalità affine alla loro. Naturalmente con il passare degli anni ho perso l'estensione tipica da soprano, ma mi è rimasta quella di contralto». Avere questa voce le ha creato problemi? «Direi proprio di no. Anzi, penso di aver ottenuto addirittura maggiori simpatie dagli altri, soprattutto dalle persone che frequentano il mio ambiente». Non è mai in imbarazzo? Franco De Felice SITUAZIONE: un flusso di aria fresca e instabile investe le regioni settentrionali italiane, mentre correnti calde e umide di origine africana tendono a interessare le nostre isole maggiori. TEMPO PREVISTO: al Nord nuvolosità irregolare anche intensa con occasionali fenomeni temporaleschi, più frequenti nelle ore pomeridiane e sui rilievi alpini e appenninici. Sulle isole maggiori nuvolosità stratificata in graduale intensificazione ed estensione al basso versante tirrenico. Su tutte le altre regioni poco nuvoloso, con attività di nubi ad evoluzione diurna sulle zone inteme collinari e montuose, associata a qualche rovescio pomeridiano. Dopo il tramonto formazione di foschie sulle pianure e nelle valli. TEMPERATURA: in aumento sulle isole maggiori; stazionaria sulle altre regioni. VENTI: deboli variabili, tendenti a provenire da Sud-Est sulle isole maggiori. MARI: generalmente poco mossi. PREVISIONI PER DOMANIi al Nord nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in graduale attenuazione. Sulle restanti regioni generalmente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi appenninici. Foschie dense sulle zone pianeggianti della Penisola. CITTA* ITALIANI Bolzano 10 26 Firenze 14 28 Ban 15 25 Verona 17 23 Pisa 12 24 Napoli 14 25 Trieste 18 26 Ancona 15 24 Potenza 12 23 Venezia 10 24 Perugia 14 24 S.M. Leuca 18 24 Milano 15 22 Pescara 15 26 R.Calabria 16 29 Torino 16 21 L'Aquila 10 22 Palermo 15 23 Cuneo 15 20 RomaUrbe 14 25 Catania 13 27 Genova 19 22 RomaFium. 14 23 Alghero 14 28 Bologna 16 25 Campobasso 12 23 Caglian 15 24 CITTA'BSTIRI Amsterdam 8 18 nuvoloso Lisbona 14 22 nuvoloso Atene -15 31 sereno Londra 6 16 nuvoloso Bangkok 26 32 sereno Los Angeles 14 21 nuvoloso Berlino 6 18 nuvoloso Madrid 11 27 sereno Bruxelles 12 19 sereno Montreal — — np Buenos Aires 6 19 sereno Mosca 3 16 nuvoloso Copenaghen — — np New York 10 20 pioggia Oubimo 10 15 nuvoloso Parigi 11 23 nuvoloso Francoforte 7 19 sereno Pechino 18 28 sereno Gerusalemme 12 26 sereno Rio de Janeiro — — np Ginevra 9 22 nuvoloso Sydney 9 18 sereno Helsinki 1 9 nuvoloso Tokyo 20 23 pioggia Honolulu 22 29 nuvoloso Varsavia 8 14 nuvoloso II Cairo 19 33 sereno Vienna 10 18 nuvoloso