IL PAPA AI BAMBINI DI ROMA «No, le tigri non mi hanno mangiato»

«No, le tigri non mi hanno mangiato» «No, le tigri non mi hanno mangiato» ROMA. «Quando ero bambino probabilmente ero peggiore di voi, ma l'incontro con la luce di Cristo mi ha permesso di migliorare, e ora io auguro a voi di camminare sempre in questa luce». Così il Papa ha commentato un quadro che lo raffigurava all'età di due anni in braccio a sua madre, donatogli dagli scolari delle «Immacolatine» della parrocchia di Santa Paola in occasione del suo settantesimo compleanno. I bambini, usando torce elettrice e festoni di carta multicolore, hanno rappresentato il senso del mondo che sboccia perché creato da Dio. Giovanni Paolo II ha definito il saggio «una catechesi bellissima». In precedenza, a una bambina che gli diceva di aver paura che gli animali feroci potessero aggredirlo nei suoi viaggi in Africa, ii Papa aveva risposto: «Quelle bestie non mi hanno mai mangiato». Il pontefice ha parlato inoltre del suo recente viaggio in Cecoslovacchia, che si è potuto svolgere - ha detto - quando «liberatosi quel popolo, è stato permesso al Papa di entrare in quella nazione». Giovanni Paolo II ha definito i suoi viaggi «un portare nel mondo il suo essere vescovo di Roma, contribuendo con ciò a far conoscere la diocesi romana nei cinque continenti», per cui ha ricordato - «le parrocchie di Roma ci guadagnano dall'assenza del papa». Nell'omelia, il Papa ha detto che «la missione della Chiesa si svolge in un mondo, se non ostile certo indifferente, che non risparmia persecuzioni a coloro che operano il bene». [Ansai Di conseguenza, gli studenti che non vogliono avvalersene non devono essere trattenuti, ma possono tornare a casa o entrare in ritardo. Sarebbe, infatti, una misura punitiva proibire agli alunni di andarsene a casa: «Il divieto di allontanamento dalla sede scolastica - è scritto nella sentenza di primo grado per chi decide di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica diventa una misura puramente afflittiva incidente sulla libertà individuale dell'allievo». L'ennesima puntata di questa «telenovcla» si è conclusa, naturalmente, sempre in via provvisoria Con un provvedimento interlocutorio i giudici di Palazzo Spada dopo una lunghissima riunione in camera di consiglio, iniziata venerdì pomeriggio e ripresa ieri mattina, hanno sospeso l'esecutività delle sentenze del Tar, ritenendo che queste «creano un vuoto di disciplina che disorienta il settore scolastico nel suo complesso, lasciato privo di riferimenti univoci dai quali trarre regole di comportamento e di organizzazione». 11 Consiglio di Stato, senza prendere per ora una decisione definitiva, ha ritenuto opportuno bloccare gli effetti delle decisioni del tribunale amministrativo in attesa della prossi- ma sentenza della Corte Costituzionale che è stata di nuovo investita da un pretore della complessa questione. Il verdetto del Consiglio di Stato, che è giunto all'indomani del settantesimo compleanno del Papa, è stato accolto con molta soddisfazione dal presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana! cardinale Ugo Poletti. «Avevamo fiducia nella giustizia italiana, perciò la decisione non ci sorprende, ha detto il porporato. D'altronde, se fosse stata confermata la sentenza del Tar, sarebbe stato smantellato tutto l'ordinamento della scuola, perché se possono uscire alcuni alunni, di fat- (Segue da pagina 6) Ci ha lasciali Ferdinando Ghirardi anni 69 Lo annunciano la moglie Franca, Claudia con Toni e Zenda, Ploro con Marina e Marcallo, parenti e amici tutti Un doveroso -grazie- ai medici e personale tutto dei reparti Dialisi e Nefrotomia deH Ospedale Martini Tofane Non fiori ma eventuali offerte alla A N E D Funerali lunedi 21 ore 8,15. Parroc chia San Leonardo Murialdo La presente e partecipazione e ringraziamento — Torino. 17 maggio 1990 I cugini Aldo, Augusto, Catara, Luciana, Milana, Franca e rispettive famiglie, partecipano al dolore di Franca per la perdita di NANDO. Il Presidente, Consiglio Direttivo e soci de "La Selva» partecipano con cordoglio al lutto per la morte del suo ex Presidente Ferdinando Ghirardi — Cascino Vie*. 19 maggio 1990 RINGRAZIAMENTI La famiglia Val profondamente commossa per la dimostrazione di afletto e di stima tributata alla cara memoria di Milli ringrazia tutti coloro che con la presenza, con fiori e con scritti le sono stati affettuosamente vicini Sante Messe in suffragio verranno celebrate: sabato 9 giugno ori, 18 abbazia Vezzolano, lunedi 11 giugno ore 18,30 parrocchia Gesù Operaio. — Torino, 19 maggio 1990. Mariangela Audi Grivetta con Livia Paolo e famiglia, commossa per la grande espressione di affetto e stima tributata al caro Emilio Graziano ringrazia: Presidente, Vicepresidente, Amministratore Delegato. Direttori, Dirigenti, Collaboratori, Colleghi e Maestranze della Carrozzeria Bertone SpA.; Presidente. Segretario Generale. Consiglio Direttivo. Comitato Tecnico Scientifico del C.S.A.O.; Vicedirettore, Dirigenti e Colleghi della Segreteria Generale doll'Enel - Compartimento di Torino; gli amici di Forno Alpi Graie; il Gruppo delle Bocce e tulli coloro che si sono uniti nel dolore e nel ricordo. — Torino, 20 maggio 1990. i familiari di Giuseppina Lachello In Zanchi ringraziano tutti coloro che hanno condiviso il grande dolore per la scomparsa dell'insostituibile GIUSE — Torino, 16 maggio 1990. La famiglia commossa per la dimostrazione di affetto tributata al caro Franco Mossetti sentitamente ringrazia quanti hanno partecipato al suo dolore. Santa Messa trigesima sabato 9 giugno ore 17,30 parrocchia Immacolata Concezione via Monte Corno. — Torino, 19 mggio 1990. Le famiglie Borello e Borio ringraziano tutti coloro che hanno reso onore alla loro nonna Palmlra Quagliotto ved. Ares - Borgaro. 20 maggio 1990.