Romania il Fronte canta già vittoria

Sul voto più libero nella storia del Paese l'ombra dei vecchi metodi di Ceausescu Sul voto più libero nella storia del Paese l'ombra dei vecchi metodi di Ceausescu Romania/ il Fronte canta già vittoria Iliescu favorito alla presidenza Sono ottantotto i partiti in lizza I titoli dei giornali del Fronte già squillano come trombe di vittoria, mentre la rassegnazione dirada i ranghi degli studenti d'opposizione che ancora presidiano piazza dell'Università. E' il giorno delle elezioni, le più libere nella storia della Romania, le meno limpide tra le consultazioni svolte nell'Europa postcomunista. Nelle zone più interne del Paese assomiglieranno ad un plebiscito mediorientale, prevede l'opposizione: soprattutto in Moldavia, dove i vecchi apparati riciclati nel Fronte avrebbero impedito l'accesso a candidati e giornali sgraditi. Ma i pronostici dicono che il Fronte vincerà anche dove è ricorso a metodi più occidentali. Alla riforma agraria. Agli aiuti occidentali, che hanno reso più dignitose le condizioni di vita delle popolazioni urbane. Agli aumenti dei salari e alla promessa di un «benessere senza disoccupazione» offerti alle masse di impiegati e operai impauriti dai propositi liberisti dell'opposizione. Tuttavia non è detto che il Fronte otterrà la maggioranza assoluta dei seggi della Camera e del Senato, né che il suo candidato alla presidenza della Repubblica, lori Iliescu, supererà al primo turno la soglia che gli evita il ballottaggio, la metà più uno degli aventi diritto. Gli elettori sono 16 milioni, inclusi i tre figli di Ceausescu: Nicu, Zoe e Valentin, tuttora detenuti in una caserma della polizia. Il presidente della Repubblica sarà in carica due anni, come il Parlamento costituente. Concorrono in tre. Ion Ratiu, per il partito dei contadini. Esule dal '38 a Londra, armatore, sbarca¬ BUCAREST DAL NOSTRO INVIATO to a Bucarest in gennaio, sempre con una cravatta a farfalla e l'aria del possidente anglosassone finito per caso in Romania mentre era diretto alle Bermude. Radu Campeanu per i liberali. Presidente della gioventù liberale nel '46, nove anni di carcere, altrettanti di domicilio coatto, poi manovale, capocantiere, e dal '73 esule a Parigi. Iliescu per il Fronte. Una carriera nell'apparato del pc rumeno. Presidente della gioventù comunista dal '56 al '59, poi alti e bassi; ministro delle Acque all'inizio degli Anni 80, quando paga la fronda a Ceausescu con la retrocessione a direttore di una casa editrice tecnica. Un Dubcek mancato, dicono, che adesso si reinventa come garante di una misteriosa socialdemocrazia alla rumena. Tolte le liste formate da singoli candidati, i partiti in lizza sono 88. Si distinguono per sobrietà del nome il «partito degli eroi che morirono per la libertà e di coloro che vennero feriti dalle feroci pallottole» e il «partito per l'omaggio agli eroi della rivoluzione e per la salvezza nazionale». Molte liste di disturbo che sarebbero creature del Fronte. Il gioco è a tre. Il partito dei contadini è il più svantaggiato dai pronostici. Raccoglie soprattutto ceti urbani, liberisti, nazionalisti e filomonarchici. Emilio Colombo gli ha portato il tiepido appoggio dell'Unione delle de europee. Neewsweek e il rabbino capo della Romania l'hanno accusato di anti-semitismo. Il partito nazional-liberale esprime un elettorato giovane e la zona più dinamica di una tecnocrazia che talvolta si è assoggettata ad iscriversi al partito comunista (3,8 milioni di tesserati) ma è rimasta esterna all'apparato politico. Il Fronte è (Segue da pagina 4) Un tragico inadente a ha portato «a la nostra Micol Carrara Lo annunciano art-ani: dal dolore i genitori Anna e G<gl con Alberto, le nonne Giovanna e Giorgina, gli zii Mario con Dodo. Michele e Giovanna e Giorgio con Luciana. Il nostro sentito ringraziamento al prof Pagni, alla sua équipe di neurochirurgia e a tutto il reparto di Rianimaz'ttne del C.T.O. per la toro professicrialto ed umanità Un grazie particolare all'amico prof Paolo Gatlinaro. Un affettuoso abbraccio ai tanti amici di MICOL che in tutti questi giorni hanno sperato con noi. I funerali si svolgeranno martedì 22 alle ore 11.45 nella chiesa della Crocetta — Torino. 20 maggio 1990. Alberto e Rossana Carrara Verdi con i figli e Gabriella Carrara Verdi piangono la scomparsa della carissima cugina MICOL e sono affettuosamente vicini a Gigi e Anna nel loro grande dolore. — Bussato 20 maggio 1990. MICOL. ti vorremo bene sempre e sempre sarai nei nostri ncordi. Anna. Barbara. Francesco, Glgio. Mario. Massimo. Neo, Riccardo Ti ricorderemo sempre: Chiara. Caterina Pacllll Eleonora Bonaccorao Olivia TlnKer Giulia Mariana Ricordando con affetto MICOL siamo vicini al dolore di Alberto e dalla sua famiglia. La IVO IV B e IV C Ulrico Cale di Alchelburg partecipano angosciati. Osvaldo e Daniela Mondino con Claudia sono affettuosamente vicini alla famiglia Carrara nell'inconsolabile dolore per la perdita di MICOL. — Torino. 19 maggio 1990. Niccolò Zancan. Alessandro Tireill e Elisio Orni partecipano commossi per la scomparsa della cara MICOL. Le famiglie Antonello. Gillbert e Lavi si uniscono al dolore della famiglia Carrara Manifestando sentito cordoglio i Compagni di Classe partecipano commossi al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di MICOL. Barbara Guardi e famiglia partecipano al dolore delia famiglia Carrara. Sono vicine ad Anna. Gigi e Alberto le amiche di sempre: Marta Teresa Arri gotti Marta Grazia Bianco Maria Clotilde Cattaneo Marta Clotilde Gllardl Lulsanna Guglletmone Arnia Maria Occoili Anna Parino Luciana Tirella Claudia Triono. La Superiora della Comunità Suora Nazareno ed il Personale della Casa di Cura Villa di Saluta si uniscono al dolore della famiglia Carrara e Demlchelis. — Trota re Ilo, 19 maggio 1990. Max e Roberta Pellegrini con tutto il dolore di genitori angosciati condividono l'immensa tragedia della famiglia Carrara nel ricordo della dolcissima MICOL — Torino, 19 maggio 1990. Ferdinando Lolacono, Rocco Gay, Massimo Baiamo vicini alla famiglia per la scomparsa dell'indimenticabile amica Micol Carrara — Torino, 19 maggio 1990. Ti ricorderemo sempre Michele e Enrico Gioele, Gesslca Corinna non dimenticheranno mai la cara MICOL. un partito di massa senza una fisionomia e un'ideologia precisa. Rappresenta, insieme, la rottura ideologica con il passato («il comunismo è morto», ripete Iliescu) e la garanzia di una continuità di potere per i quadri alti del vecchio apparato statale, epurato solo di alcuni capri espiatori. Il Fronte è accusato di voler reintrodurre una dittatura neo-comunista. Difficile però credere ad una reincarnazione di un movimento comunista rumeno che non è mai esistito: il pc prese 766 voti nelle elezioni del '46 Poi diventò l'amministrazione sovietica sulla Romania, si emancipò da Mosca in chiave stalinista. E produsse quella Nuova Classe priva di ideali che oggi è l'ossatura del Fronte e che starà sempre e comunque dalla parte dei vincitori, quali che siano, per conservare il potere. Clara Canina partecipa all'immenso Odo Aldo Corinna Cuconato Platino si stnngono affettuosamente alle famiglie Carrara Demichelis in questo doloroso momento. Agostino Mascherpa e famiglia sentitamente partecipa al dolore delle famiglie Carrara Demichelis. Medici. Suore. Segretarie e Personale tutto della Casa di O.'ra villa di Saiuta, partecipano al grave lutto della famiglia Carrara e Demichelis Si uniscono al profondo dolore della famiglia Carrara Demichelis: Riccardo Lorenzinl e famiglia Maria Grazia Maraga e famiglia Marta Grazia Arghlrl Inglezls Paola. Enrico Ponte Luciana, Lorenzo Mussano Patrizia Ugo DI manico Bianca Morlondo e famiglia Antonietta Zambrano e famiglia Enrico Stroppiane Antonella Severino Luciana Morlondo e famiglia Antonella Caranzano e famiglia Giuseppa MItola e famiglia Mimmo o Goda con Alice. Carola e Giuseppe si uniscono al dolore dì Gigi. Anna ed Alberto per la scomparsa della cara MICOL che sempre ricorderanno con infinito affetto Attillo e Ottavia Basttanlnl. sconvolti partecipano al dolore dei genitori, della famiglia e degli amici per la morte della indimenticabile MICOL — Torino, 18 maggio 1990. Ciao MICOL, rimarrai sempre col tuo sorriso nei nostri cuori. Piangono la tua scomparsa gli amici di tanti giorni trascorsi insieme a Courmayeur: Matteo Avanzini Paolo Bertazzoni Marcella Butti Luana Cantlanl Mauro Carelli Cesare Colombo Paolo Cozzi Guido Ferrarlo Roberto Ferrarla Matteo Gtenazza Renato Giuffrida Valentina Mattateci Emanuela Vlgnottl Nini e Giorgio Agosti con Laura partecipano con profonda commozione allo strazio degli amici Carrara per la tragica scomparsa di MICOL. Z.a Madl con Mario e Patrizia partecipano. Muta, Cario e Valerla Spandonarl si stringono addolorati agli amici Carrara Demichelis per piangere insieme la loro diletta MICOL Matuca e Gino ricordano MICOt con grande affetto e sono vicini alla sua famiglia alla quale li unisce una lunga amicizia. Ci stringiamo con affetto a Gigi, Anna e Alberto nel ricordo di MICOL Federico, Cristina. Vittorio, Filippo. Badlnl Confalonlerl Claudio Bellavfta Renato, Raffaella, Francesca Bellavfta Sergio Basse Umberto. Angela Basse Lidia Bianco Zaccona Ezio, Jolanda Borgarello Gianni, Anna Marina, Sergio Favero Mimmo, Carta Fogola Gianni, Liliana Fumeria Federico. Silvia Galdo Paolo. Alessandra. Ilaria. Viola Galllna- ro Cesare Daniela Guglielmo Filippo Gtordanengo Federico, Luisa Lo betti Bodont 8 Uva no, Cristina Marietti Guido, Luciana Mattino Massimo. Susanna, Violetta, Valentina, Dimostranti anticomunisti sulla piazza dell' Università di Bucarest protestano contr o il Fronte nazionale |FOTOFP»| presunti diari, precisando che erano stati estratti dal volume che Rambaud e Francis S2piner ; avevano preparato per l'editore Flammarion. proprietario dei diritti, acquistati dietro versa mento di una forte somma. Per rendere più credibile la vicenda, il settimanale ha pub blicato anche il testo di due falsi dispacci dell'agenzia «Afp». ! in cui si dava notizia dell'acquisto dei diari e la foto della ■. prima pagina del volume, che uscirà il 26 maggio, dal titolo «Elena Ceausescu - carnet segreti», edizioni della Securitate Le false rivelazioni sul pen 1 siero di Elena Ceausescu riguardavano, tra l'altro, i fatti di Timisoara I«Bisogna usare il i napalm»), presunti accaparratori di generi alimentari («Ho la 1 prova che un abitante di Bucarest nascondeva in casa tre ba | nane») e la civetteria femminile ; («Non avevo abbastanza -dita ' per gli anelli»». (Ansai Lucia Motso » vicina con sincera «tiom a Gv e tanngko Benedetta Lattami e trasernamanta «ci na a Gigi e tarrvgna nei immenso dolore par la perdita di Micol Carrara — Torino '8 maggio 1990 Ottavia Renato •- Giovanni Amateli no vicini m questo momento A dolore ad An na Gigi ed Alberto ricordando (a cara MICOL Giovanni protonoanienle addolorato pur ge la scomparsa >.- .i carissma MICOL Liborio Marasa Luca e Simone Autuo- ri sono fraternamente verni al dolore di Anna Gigi e AJOerlo e ricordano con prc*oo3a commozione la dolce e nca-mevo» MICOL Simona con profondo smarrimento si stringe ad Anna. Gigi ed Attorto • piange as sterne a loro la sua adorata MICOL Una grande AMICA non si potrà mai scor dare TU vivrai per sempre nei mio cuore Francesca Franco Annamaria e Plertutai Barnaba SUoreta Mie beila e Giuseppe Franco sono vicini ai genitori di MICOL - questo momento di grande dolore Dolcissima MICOL sarai sempre la mia migliore Amica. Filippo Ptergai non ti dimenticherà mai Massimo Andrete Giorgio Cenava aio Roberto Cavallo Par In Roberto Carente Rosario Ferrara Fabrizio Fracchia Giuseppe Galle ne a Cario Emanuela < Gianni Garrone Maria Lacognate Carte Montanari Gianni Marta i Ludovico Szego partecipano al dolore del prof. Barucchi per la perdita della madre Teresa Barbarla — Torino, 19 maggio 1990. Il Personale e gli Studenti sgomenti e profondamente addolorati per I immatura scomparsa, ricordano le qualità e le testimonianze dì Donatella Maestri la qualificata e rigorosa professionalità, il senso della bellezza, dell'armonia, la lotta indomita per affermare i valori della cultura e dell'i nteliigenza. lasciano in noi oltre il dolore della scomparsa un ricordo da conservare sempre. — Roma, 19 maggio 1990. Gli Amministratori. I Sindaci, la Direzione, le Maestranze ed I Collaboratori tutu celia T.I.T. Trafileria italiana Tubi 3pa annunciano incredua' la repentina scomparsa del proprio presidente e socio fondatore dott. Germano Benzi Ricordano le sue apprezzate doti e con profondo dolore per la grave perdita esprimono alla famiglia I sensi del proprio cordoglio. — Vedugglo. 19 maggio 1990. Partecipano Angelo, Giacomo, Carlo Campana e famiglie; Marta Allea e mamma E' mancata all'affetto dei suoi cari: Gianna Mosele Pogolottl Lo annunciano con immenso dolore il marito Lorenzo, la figlia Rosy coi marito Gianni, In adorate nipoti Manuela e Sonia, la sorella Una e parenti tutti. Funerali lunedi 21 ore 14 nella parrocchia Santa Marta della Scala in Moncalieri, partendo dall'ospedale Molinello ore 13,15. La cara salma sarà quindi tumulata nel cimitero di Giaveno. — Torino, 18 maggio 1990. e