«C'è anche l'epilessia da videogame»

Sotto accusa il «Nintendo», ma i giapponesi replicano: assurdo, sono giochi innocui Sotto accusa il «Nintendo», ma i giapponesi replicano: assurdo, sono giochi innocui «C'è anche l'epilessia da videogame» Studiosi Usa: colpa dello schermo troppo luminoso I/esperto Perché la crisi può arrivare davanti alla televisione WASHINGTON DALLA REDAZIONE Il Nintendo, il videogame più popolare del mondo, causa l'epilessia, naturalmente in soggetti già predisposti? Pare proprio di sì, secondo il New England Journal of Medicine, che è uno dei più autorevoli mensili scientifici americani. Il suo uso prolungato può produrre convulsioni, soprattutto nei ragazzi a epilessia latente. Ss questi soggetti non vengono fermati in tempo - sottolinea ancora il mensile americano - il videogame fa da detonatore, conduce a crisi epilettiche. Il New England Journal of Medicine cita la ricerca che è stata fatta da un medico dell'ospedale francescano di Boston, Edward Hart, un insigne neurologo. La casa costruttrice del Nintendo, che ha il quartiere generale a Kyoto in Giappone, smentisce categoricamente le notizie diffuse dal periodico: «Il videogame - ha detto un portavoce della casa giapponese - è innocuo». Il dottor Hart ha segnalato un caso estremo, di una ragazza di tredici anni di Boston, di cui però tace il nome. Dopo aver giocato per tre ore consecutive con il Nintendo, la ragazza è caduta in preda a convulsioni e ha perso completamente conoscenza. Un bambino di nove anni di una città vicina, Manchester, ha avuto un'analoga, drammatica esperienza: ha avvertito forti spasmi al termine di due ore di gioco ed è stato ricoverato in ospedale. Numerosi altri casi sono stati registrati in altre regioni degli Usa. Secondo il neurologo questi attacchi sono l'effetto della Stato civile di Torino 16 MAGGIO 1990 NATI — Pa|ron« Gianluca; Alrola Alice: Candita Natascia; Marino Giuseppe; Beltramo Carlotta: Forlano Andrea Carmi,le Gibtn Tatiana; Mezzo pori Simone Michael; Greco Eva: Montalbono Alessandro. Martini Francesca: Stalla Shana Maria; Glovannoili Kyle Simone: Fori oso Mirar, Peretta Alessandro; Bonino Federica: Morino Eugenia; Castano Alessio: Carosso Francesca: Zamboni Alessandro; Costantino Giulia: Pavan Giulia: Salami Simone; Brlgnacca Mattia; Apostolo Vito Damiano. Calcateli! Mattia: Grabbi Irene; l.orusso Claudia; Zambon Valentina: Masiarl Luca; PetrosIlio Veronica: Salvador Alberto; Buonocoro Silvia; Carro Andrea; Usa Paolo: Assenzi Gabriele; Picca Stetano; Caretta Giulia; Notarla Miriam; Mastromallao Giorgia; Clullo Stefania: Mlcellone Chiara; Catania Jessica Concetta; UonattiLuciana; Bologna Federica; Bosco Francesca; Pattinato Christian; Franchino Marco; Mariano Monica; Do VIdo Andrea Cristiano: Giacomino Anna; AlaUso Silvia; Carmomagno Andrea: Fusco Maria Camilla: Mastromauro Daniela; Glambarrese Daniele: Fot! Stefano: Ruffino Enrico; Modica Stefano: Fatica Enrica: Adamo Simone: Saracco Alberto; Orlando Andrea; Mussarlo Nicolò; Rizzo Alessandro: Allasla Tania: Lia Annalisa; Lia Beatrice: Costa Desiréo. Prandi Alessandra; Riversa Francesco; Alberfghl Rachele: Uriatti Simone; Coi ucci Tommaso. MORTI — Laustlno Mario, di anni 72. nato a Torino, pens.. abitante in corso Casale 104: Pizzo Francesca in Amato, a. 53. Marsala, casal., via Garibaldi 57 B: Bruno Pierina in Baracco, a. 65. Torino, pens. via Servais 161 ; Marcatali Maria in Matto, a 82. Kandersteg (Svizzera), pens.. corso Turati 37; Amico Rocco, a. 70, Pietraperzia. pens., via S. Massimo 44. Deceduti in ospedale: Rolandlnl Alberto, a. 89. Montegloco, pens.. Martini; Vergano Teresa ved. Merlo, a. 82, Fubine, pens., Martini; Lachollo Giuseppina in Zanchi, a. 63, Torino, pens., G. Bosco; Veronesi Arturo, a. 80, Gressana, pens., Molinette; Avondo Margherita in Sasso, a. 55. Lione, pens., Cottolengo; Valra Dario, a. 76, Torino, pens., G. Bosco; Porrei lo Giuseppa in Porrello, a. 79. Licata, pens., G. Bosco: Favaron Olinda ved. Polizza, a. 66, Preganzioi. coltivatore agricolo, Molinette; Altea Bruno Mario, a. 79, Sassari, pens., E. Valdese; Zoccoli Vincenzo, a. 84, Reggio Calabria, pens., Conoiengo: Marti no RI Casimiro, a. 88, Crescemmo, pens., strada S. Vincenzo 49; Barrano Maria Emilia, a. 33, Savigliano, insegnante, Mauriziano; Lisa Adelina ved. Obaracco, a. 88, Valfenera, pens., Maria Vittoria; Zebba Maria Ida ved. Marsotto, a. 78, Megliadino S. Vitale, G. Bosco; Conti Filippa ved. Segreto, a. 64, Vittoria, pens., Mauriziano; Cafagna Antonio, a. 66, Castellano Grotto, pens., G. Bosco; Pegoraro Antonella, a 21, Carignano, studentessa, Molinette; Mazzetto Erminia ved. Quaggia, a. 81, Codevivo, pens., Molinette; Vlanlno Maria, a. 87, Torino, pens.. Molinette. Nati 74-Morti 24 17 MAGGI01980 NATI — Gagllanone Roberto; Tra vigila Antonella: Farina Martino; Panlzza Guglielmo; Rlchtstelg Amy; Valle Eleonora. MORTI — Capparuccl Federico, a. 85, Monte S. Pietrangelo pens. corso Racconigi 155; Spirito Annita, a. 69, Napoli, pens!, strada Vallette 309; Farro Carmela ved. Allora, a. 67, Calasse pens., Cottolengo: Fa ss lo Fiorirla veri. Massaglia, a. 77, Torino, pens., via S. Giulia 60; Rollo Maria in Gosio, a. 62, Torino, pens., corso G. Galilei 6 Bis; Lava ri no Maria In Guglielminotli, a. 77, Zubiena, pens., via Vico 2; Rinaldi Vittoria ved. De Andrei:, a. 70, Bra, pens., via Pacchioni 18; Scali sa Tommasino, a. 86, Serrasi/otta, pens., via Beggiamo 10; Pacioni Elisa ved. Becerica, a. 79, Corridonia, pens., corso Peschiera 180; Labriola Incoronata, a. 28, Potenza, impiegata, corso Vercelli 121; Leon* Rosaria ved. Rotondo, a 85. Gagliano, pens., via Barletta 58. Deceduti in ospedale: Uanzon Virgilio, a. 84, Outx, pens., Cottolengo: Martinetti Franintensa luminosità del teleschermo e della forte variazione dei colori. Abbiamo accertato, ha detto, che il 2,5 per cento circa degli epilettici ne risente palesemente. Il New England Journal of Medicine ha persino datò un nome a questa malattia, il morbo di Nintendo, e ha suggerito ai genitori di limitarne i giochi al videotape se i figli soffrono di disturbi nervosi. Ha aggiunto che anche gli adulti devono guardarsi. Esistono milioni di Nintendo negli Stati Uniti, e per molti ragazzi il videogame ha soppiantato la televisione. Il gioco ha un larghissimo seguito altresì tra le persone più adulte. Forse anche per questo, non solo parecchie famiglie, ma anche numerosi istituti hanno reagito con scetticismo al monito che è stato lanciato dal dottor Hart. Il più autorevole è forse il Mit, il Massachusetts Institute of Technology, che ha un progetto di collaborazione con la Nintendo. Il Mit ha ottenuto dalla Nintendo 3 milioni di dollari, 3 miliardi e 600 milioni di lire, per una ricerca sul possibile impiego dei videogames nell'insegnamento. Seymour Papert, l'inventore di uno dei linguaggi fondamentali dei computer, il Logo, e Marvin Minsky, un pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale, hanno incontrato il presidente della Nintendo Hiroshi Yamauchi. Essi sostengono che i bambini imparano più facilmente giocando e che i videogames sono parte integrante della loro cultura. L'insegnamento tradizionale è anacronistico, ha dichiarato ancora Papert, occorrono veicoli nuovi. E' arrivata la segnalazione di una nuova malattia, il morbo di Nintendo. Siamo andati subito a consultare gli ultimi aggiornamenti delle enciclopedie mediche: non c'è. E chi sarà Nintendo? Mai sentito nominare fra gli scienziati noti. Poi ecco il chiarimento: il morbo si riferisce a crisi epilettiche che possono colpire ragazzi che giocano con Nintendo, il videogame giapponese più diffuso negli Stati Uniti. Lo studio dei rapporti fra televisione e salute è iniziato con la nascita della televisione stessa. Un problema è quello delle radiazioni: ma la dose che riceviamo dalla tv potrebbe essere, come ordine di grandezza, appena un centesimo della dose dovuta a sorgenti naturali, e non vi è alcuna prova che l'irradiazione naturale abbia mai nociuto all'umanità. Il maggior numero di studi sui rapporti fra televisione e salute riguarda però gli accessi convulsivi scatenati dalla televisione in determinate condizioni ed in soggetti, beninteso, a ciò predisposti. Da secoli - ne parla Apuleio, contemporaneo di Galeno - si è visto che la stimolazione luminosa intermittente può provocare un accesso epilettico: è l'epilessia fotogena. Orbene, !a tv è fondata proprio su una stimolazione intermittente di natura luminosa. Vi sono soggetti nei quali gli accessi convulsivi si presentano soltanto a causa della televisione e non altrimenti. Ve ne cesco, a 50. Tonno, tipografo, Mauriziano; Fusco Gennaro, a 67. Sala di Caserta, pens.. Mauriziano; Catattan Maria, a 88. Grisignano di Zecco, pens . Graderugo; Frisone Rosa in Romeo, a. 68. Messina, pens Martini; Fabbrls Giuseppe, a 57. Portotolle. pens., Molinone; Maratta Giuseppe, a. 21, Tonno, operaio, lungo Dora Napoli 20, med leg . Sabatino Domenico, a 33. Gerocame. pens., Molinette; Novelli Mano. a. 77. Tonno, pens.. Molinette: BargogHo Antonio, a. 67, Brozolo, pens„ Martini; Mori Gelmino. a 72, Bareno, pens Martini; Picchio Giuseppe, a 91. Sfattolo, pens. Giovanni Bosco; Cavagna Domenica, a 81, Vorvera, pens, via Avellino 3, med. leg.; Pergamo Mano. a. 54, lesolo, manovale. Molinette: Settimo Francesca ved. Giacosa. a 87, Rodai pens.. Giovanni Bosco: Sartor Maria in Alessio, a. 64. Ponte di Piave, pens., Martini. Nati 6 •Morti 27 E mancato all'affano dei suoi cari Carlo Peirone anni 74 Lo annunciano addolorati la moglie Rina, le figlie Carla e Marisa, i generi Ugo e Umberto, i nipoti Maurizio e Sara. Un particolare ringraziamento al personale medico e paramedico del reparto oncologico prof. Ca'.da ■ rola. ospedale S Giovanni Vecchio Funerali luneol 21 maggio ore 8,15. parrocchia S Domenico Savio (via Paisiello. 37) La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino, 16 maggio 1990 E' cristianamente mancato all'affetto dei suoi cari II cav. Guarino De Biagi anni 96 Ne danno doloroso annuncio: i figli Giuseppina. Lia. Ariella. Ofelia e Amleto con le rispettive famiglie e parenti (urti. Un particolare ringraziamento al prof. Otello Beggiato e al dr. Giovanni Megale. I funerali avranno luogo oggi alle ore 11,45 nella parrocchia sant'Anna. La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia del cimitero di Alba. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 18 maggio 1990. Sacchi Bolognlno e collaboratori ditta New Styla e San Lorenzo 84 partecipano al dolore della sig.na Pina e familiari per la perdita del caro PAPA*. E' mancalo Ferdinando Casalegno anziano Plnlnfarina Lo annunciano moglie figlia fratello parenti tutti. Funerali in Grugliasco sabato 19 maggio ore 15,15 da via Boccali 7. — Grugliasco, 18 maggio 1990. Partecipano al dolore della famiglia Casalegno Adriana Roberto Dina. Improvvisamente è mancata Giulia Balli Lo annunciano con tristezza i nipoti Adriano e Alda con Alberto e Caria. Funerali lunedi 21 ore 10 parrocchia Crocetta con partenza da clinica San Luca ore 9,15. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 17 maggio 1990. Condomini, Inquilini ed Amministratore di via Marco Polo 28 partecipano al lutto. E' mancato all'affano dei suoi cari Corrado Abba Lo annunciano la moglie Ercolina, la figlia Vanda con Giorgio, la sorella, la suocera, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali in Castagnole Lanze (At) il 19 maggio ore 15 con partenza dalla Clinica San Luca Eremo di Pecetto ore 11. Non fiori ma eventuali offerte per la ricerca sul cancro. — Collegi», 18 maggio 1990. Le famiglie Brino sono vicine a Vanda e famiglia per la perdita del PAPA'. La Cane Sas si unisce al dolore dolla famiglia per la scomparsa di Teresio Abba — Rivolta, 18 maggio 1990. sono di molto sensibili o di poco sensibili, e ancora di sensibili soltanto a distanza ravvicinata dal teleschermo, altri anche a distanza nonnaie. Accade inoltre che l'episodio avvenga una volta sola e non si ripeta, oppure che si ripeta più volte. Quando si parla di epilessia fotogena ci si riferisce non solo alle condizioni artificiali della televisione ma anche a quelle naturali in cui la ìuce intensa scatena in soggetti predisposti a manifestazioni epilettiche: sono noti gli esempi della luce solare ritmicamente interrotta da filari di alberi percorsi in velocità, o del brillio tremulo delle increspature marine osservate dal treno in corsa. Gli epilettici fotosensibili possono essere suddivisi in tre gruppi. Il primo comprende individui nei quali la luce, all'intensità solitamente riscontrabile nella vita di ogni giorno, è sufficiente a scatenare manifestazioni epilettiche; nel secondo gruppo gli attacchi sono provocati solo in condizione di elevata intensità e di rapida intermittenza della luce, come accade appunto nella televisione: infine il terzo gruppo è costituito da soggetti nei quali la luce provoca nell'elettroencefalogramma le modificazioni caratteristiche dell'epilessia, però senza comparsa della crisi. La quale crisi, inoltre, può essere di tipo assai variabile: convulsioni generalizzate («grande male»), improvvisa e E' mancata ali affetto dei suoi con Maddalena Ravera n. Ghlglione di anni 89 Lo annunciano i figli. Rina, Marta, Anna Maria, Giuseppe, Caria cor, le rispettive fa mighe, e parenti funi I funerali si svolgeranno sabato 19 marx alle ore 16 '5 patendo datl abitazione de .ima via 28 aprile n 7 — Cuneo, 18 Ss 1990. F.UI Ravera S.p.A. partecipa al Ootoie della famiglia Presidente, Consiglio amminlstrazione, Consolo sindacai» detta Ti Invai Spa unitamente a Collaboratori e Dipendenti partecipano al dolore del consigliere rag Ravera per la scomparsa cella mamma Maddalena Ghlglione ved. Ravera — Torino, 16 maggio 1990 l Soci della Triaver Spa: Bruno Enrico Agostino Guattenti Virando Piergiorgio, Mario Picco Giovanni, Michele, Ptersandro Pignataro partecipano al dolore del rag Ravera e famiglia. Gisella, Piergiorgio Picco: Franca, Mario Picco partecipano al dolore di Pinuccio per la perdita della MAMMA. Munita dei conforti religios- ò mancata Teresa Baracchi Barberis Addolorati lo annunciano il figlio Alfredo con eiena Boris. Enrico e Laura, la figlia Luisa con Rodolfo Venditi! Enrico. Maria e Alberto, il figlio Giuseppe le cognate Plora Barione Tina Armovazzi. Giannina Bacchi e Marta Lazzi, nipoti e parenti tutti. Rosario domenica ore 20.30 nella parrocchia di S. Anna in Torino. I funerali avranno luogo lunedi 21 alle ore 11.45 nella stessa parrocchia. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Vigone. i 990 g— Torino, 17 maggio 1990. Lidia Boris Cavalchina con Paola e Riccardo, si unisce con affettuosa partecipazione al dolore di Alfredo, Luisa e Beppe nel ricordo della consuocera Teresa Baracchi Barberis — Torino, 17 maggio 1990. Il Condominio di via Balli 1 partecipa al lutto della famiglia Venditti. I nipoti Barberis, Braja, Pan sola. Pantaleo. Sella partecipano affettuosamente al dolore dei cugini. Adolfo e Maria Bruna Angelettl Elio e Elda Casetta Claudio e Maria Adelaide Dal Piaz Alberto e Santa Romano . prendono viva parte al dolore del collega ed amico Alfredo Barucchi. Sono vicini a Beppe e alla famiglia nel dolce: Wanda Alberico Mauro Anseimlno Alessandro BaHestrero Alessandro Piera Bottino Michele Caselle Guido Clocchertl Alessandro D'Adda Vittorio da Affare Sergio Fublnl Maurizio Gasperlni Alberto Adriana Glovannlni Ferdinando GUozzl Ezio Maina Alfredo Ida Molinarl. Giampiero Passarino Giovanni Pollaiolo Giorgio Ponzano Enrico Cristiana Predanti Piero Quaroti Cesare Rossetti Luigi Sartorio VotodlaWataghln fugace sospensione della coscienza («piccolo male»), esplosioni di ira, gesti stereotipati, corse, fughe, insomma tutta la multiformita delle manifestazioni epilettiche. Le crisi avvengono quasi sempre dopo una certa durata della visione, il più sovente ad ora tarda della sera in soggetti stanchi e leggermente assopiti. Sono riferite crisi in soggetti che si erano avvicinati allo schermo, o in occasione di sregolazione dell'apparecchio con immagini saltellanti, o della proiezione di un disegno animato a scosse, a sbalzi. Nei videogames c'è un grande movimento della luce. La frequenza dello stimolo luminoso intermittente, il contrasto d'illuminazione e la vicinanza alla sorgente luminosa, ossia lo schermo televisivo, sono tutti fattori importanti, e di solito sono contemporaneamente presenti, specialmente se l'apparecchio non è perfettamente a punto, l'immagina sfarfalla o l'aggiustamento verticale non è corretto. Se si considera la relativa frequenza dell'epilessia nella popolazione generale e l'estrema diffusione degli apparecchi televisivi bisogna riconoscere che i casi di epilessia fotogena descritti nelle riviste mediche seno pochi e sovente sembrano avere un carattere occasionale. E' tuttavia indiscutibile che gli esami rivelano una fotosensibilità particolare di questi soggetti. Servono misure preventive: ambiente assai illuminalo, non avvicinarsi troppo allo schermo, limitare la durato della visione, accertarsi di un»; regolazione accurata dell'apparecchio, tale da ridurre la natura transitoria e intermittente dell'immagine teletrasmessa. Il Presidente deTA-P-L Torino Glussopa DI Cora» untamente aia Giunta di Presidenza e Contiguo Direttivo, ai Presidenti delie Unioni ■tovtoctoa di Catago ria. ai Dirigenti, ai Funzionari e Personale frutto dei! Associazione, -. stringono ala fa miglia per partecipare il loro dolore per la scomparsa dell amico GRANDliFFtCtALC dott. Germano Benzi gii Presidenlo AjPJ. Torino Conilgtiere onorario A.P.I. Torino ricordando a tutti quanti lo conobbero le Sue spiccate doti umane e imprencwonaii nonché 'impegno politico profuso in Regione Piemonte — Torino. 19 maggio 1990 La Giunta Ragionate dei Piemonte ncorda con commossa paneopazione Germano Benzi ed * suo hsostieJbas tenace ed appassiona to contributo dato alta Regione in veste di pre siderite del Consiglio regionale Non saranno dimenticati la sua opera i dedizione alla vita politica, i profondi va e di koartS che hanno sempre improntato ogni sua azione. — Torino, 19 maggio 1990. ! Direttori ed i PersoneU tutto de e Cllniche aeii Università di Torino affettuosa mente partecipano al gravissimo furto delia prof ssa MaureNa Benzi per la perdita del padre Germano Benzi — Torino, 18 maggio 1990. Sentite condoglianze, tamigka De Vlncen- L Ufficio Sotheby's Torino partecipa dolorosa scomparsa don BENO. Presidenza, Vicep residenza, Consiglio di amministrazione, Sovrtatsndenza, Direzione. Personale e Collaboratori dell'Ente Autonomo Teatro Regio di Torino partecipano al cordoglio della famiglia per la scomparsa del dott. Germano Benzi già Consigliere del Teatro. — Torino, 18 maggio 1990. La Civica Ammlnlstrazlon» di Torino partecipa al lutto della famiglia per la scomparsa del dott. Germano Benzi per molti anni apprezzato amministratore della città. — Torino, 18 maggio 1990 Partecipano commossi Enrico Bollerò Giacomo De Vincenzi Angelo Mensio Fernando Trezzl La Divisione Universitaria di Otorinolaringoiatrìa dell Ospedale San Lutai partecipa al grave lutto della prof. Mauretta Benzi per la perdita del padre dott. Germano Benzi — Torino, 18 maggio 1990. Renato e Franca Bardi e tigli partecipano commossi al grave lutto e si uniscono al dolore della famiglia del dott. Germano Benzi — Torino, 18 maggio 1990 Mavy Tino Massimo piangono l'amico GERMANO. E' mancato all'affetto dei suoi cari i Giuseppe Bocchi Lo annunciano con dolore la moglie CIsmonda Glannottl, I figli Marisa e Andrea- con rispettive famiglie, la sorella Bice, nipoti e parenti tutti. Funerali sabato 19 corrente mese ore 15,30 Chiesa San Martino di Torre Pedice. .— Torre Penice, 18 maggio 1990. La famiglia Piatti partecipa. Ulrico di AJchetburg E mancala naia propria aDttZtone di cor so Re Umberto 3 Angloletta Romita vedova Passoni r*e danno il Oouxoto inrv^cjo ■ fcg» Luigi con Livia tesosi™ Pta Gian guide Guido con fi sa. i ripci Gemme e Piar Lutai Rosata» con nspertive tamiofce < cognati ■ n*wt Passoni • parenti tuoi La benedizione oeRa salma avrà toogo lunedi 2' maggio atte ore s.tfjm Tomo presso la chiesa di San Cario. La tumulanone. ri torme ornata, avvarrà si cimiero di Tortona a*e ore 10.30 Non lort — Torino. 19 meggto ISSO Francesco 1 eòa «ti «no Robasko e tam- ghe tenutamente partecipine ai dolore por la scomparsa deia signora Angloletta Romita ved. Passoni — Torino. 19 maggw 1990 fa Coso. CSJL.RO. partecipano ai dolore dai don Uagi Passoni, presidente dei Coae310 sindacale della scosta per la partita dei la MADRE. Constalo di amméttati aziona ed i Spa partecipano al dolore del don Luigi Pas L Amministratore Caligata e CoAaooratori detta Minor Caidart Spa partecipo no ai lutto delia famiglia del dott Luigi Passoni per la scomparsa deità mamma sta ra Angioletto Romita ved. Passoni —Torino. 18 maggio 1990 La Mim-SInimer Sri partecipa al dolore del dott Luigi Passoni La Tiesse s.r.l. partecipa al dolore del dott Luigi Passoni Bruno Mattinoti! partecipa fraternamente al dolore di Luigi. Guido e famiglie Pierluigi Romita Gemma ita sitvto Doro piangono ita sitvto Doro piangono costernati la carissima e dolcissima ria Angloletta Passoni — Torino. 18 maggio 1990. Improvvisamente è mancato Antonio Bursl (Poco) anni 74 Con dolore lo annunciano la moglie Vaglia la figlia Carmen il genero Leonardo le nipotino Federica 9 Beatrice il fratello Vivaldo le sorelle Gabriella e Irma i cognati. Funerali sabato 19 ora 11,45 parrocchia S.s. Annunziata via Po 45. — Tlmfsoara, 14 maggio 1980. I nipoti Franca e Aldo con William Silvia Damo si uniscono al dolore. 8siglo Boccalone e famiglia partecipano. Le famiglie Puccio e Datori partecipano al dolore. Partecipano al dolore Cario e Giuliana Cortese. La famiglia Bosco ricorda l'amico PECO. La Presidenza dell'Emvap. Mariateresa. Milla, Angela, Caria sono vicini alla signora Marisa nella triste circostanza della perdita della mamma Rosina Marazzl — Torino, 19 maggio 1990. Francesca e Luciano Ratti sono affettuosamente vicini alia signora Felicina a Enrico e Margherita per la scomparsa del rag. Carlo Verri Asti, 18 maggio 1990