Sigarette con meno catrame

catrame catrame BRUXELLES. Lotta ai tumori: «giro di vite» della Cee per contenere i danni da fumo. Tanto per cominciare, il contenuto di catrame per ogni sigaretta non potrà superare i 15 milligrammi dal primo gennaio 1993 e i 12 milligrammi a partire dal primo gennaio 1998. Lo hanno stabilito ieri i ministri della Sanità dei Dodici a Bruxelles. Per l'Italia, era presente Francesco De Lorenzo. La discussione prosegue ora sul problema della pubblicità al tabacco, all'indomani della risoluzione approvata dall'assemblea annuale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, riunita a Ginevra. Mercoledì l'Oms ha esortato tutti i Paesi a rendere più efficaci le campagne antitabacco. Come? Eliminando qualsiasi pubblicità in favore delle sigarette ed aumentando le imposte sul fumo, ha suggerito l'organizzazione A corroborare queste esortazioni, l'Oms ha reso noia l'ultima proiezione sui danni da tabacco nel prossimo decennio il numero delle moni potrebbe slio rare ì tre milioni l'anno Sulla necessità di riduzione della pubblicità del tabacco sulla slampa, ce unanimità tra i ministri dei Dodici Manca invece l'accordo sull'eventualità di un divieto A questo proposi to i Paesi sono divisi in due schieramenti Materia del contendere, una proposta delia commissione europea che mira a una lutale proibizione delia pubblicità entro il 1992 Italia. Francia Spagna Por iugulili e Lussemburgo vogliono un divieto totale immediato Sul fronte opposto, Germania Federale e Gran Bretagna che si oppongono a qualsiasi divieto e sono a favore di accordi volontari con i produttori di sigari e sigarette 1 ministri (vanno comunque deciso che t Pacai che vorranno imporre un divieto immediato della pubblicità po tranne farlo L'Italia stato il pruno Paese della Cee ad adottare misure contro la pubblicità del tabar co. I governi di Francia e Porto gallo hanno recentemente annunciato che intendono seguirne l'esempio La Germania Fe derale ha rifiutalo di adottar»divieti in quanto una norma costituzionale sulla liberta di stampa lo impedisce La Gran Bretagna si oppone a norme scritte poiché il governo di Londra ha stipulato accordi informali con le aziende che produ cono o vendono sigari e sigaret le per una limitazione della pubblicità sulla slampa e sui manifesti. Le cifre sulla mortalità da fumo all'interno della Cee sono allarmanti «Nella Comunità ha ammonito Vasso Papandreu. commissario Cee per la Sanità i morti per il fumo sono 440.000 ogni anno. Occorrono misure drastiche per arrestare lo sterminio». Ieri i ministri hanno inoltre varato il secondo programma di lotta al cancro 1990-94 cui hanno destinato 15 milioni di Ecu (pari a 12 miliardi e mezzo di lire). ITALIANE lAnsa-Agi) temporalesche. l Nel corso della giornata di domenica comunque tenderanno a disporsi intorno Sud ed a rinforzare sui canali di Sardegna e di Sicilia. I mari: generalmente poco mossi, ma con tendenza, da domenica, ad aumento del moto ondoso ad iniziare da quelli prospicienti la Sardegna e la Sicilia. Marcello Loffredi

Persone citate: Francesco De Lorenzo, Marcello Loffredi, Vasso Papandreu