Vassalli contro il Csm «Sul caso Masciari avete sbagliato»

«Nessun attentato all'autonomia» «Nessun attentato all'autonomia» Vassalli contro il Csm «Sul caso Masciari avete sbagliato» ROMA. Il Consiglio superiore della magistratura non avrebbe dovuto prendere posizione sull'indagine conoscitiva scaturita dal caso Masciari, prima di chiedere notizie e dati al ministero di Grazia e Giustizia e non lamentare «possibili pericoli» per l'indipendenza della magistratura su iniziativa dello stesso ministero: questo il senso di due lettere, la prima del 12 maggio dai toni insolitamente duri, quella di ieri di tenore esplicativo, fatte pervenire a Palazzo dei Marescialli dal ministro Vassalli. Dei loro contenuti il vicepresidente dell'organo di autogoverno dei giudici, Cesare Mirabelli, ha ieri sera informato il plenum che ha preso atto dei rilievi mossi dal ministro senza commenti ufficiali, almeno per il momento. Vassalli ha puntato il dito su come il caso Masciari è stato trattato in seno al plenum, e sui contenuti del documento finale che esprimeva «preoccupazioni» per l'indipendenza della magistratura. Questo documento, redatto al posto di uno precedente che era stato presentato da «Magistratura democratica» (critico verso il ministro Vassalli per una presunta interferenza) liquidava il caso con affermazioni più «morbide» e ciononostante si è attirato i «fulmini» del guardasigilli per i rilievi che sarebbero stati mossi agli accertamenti svolti dall'ispettorato generale del ministero. «Leggo con indignazione scrive il ministro Vassalli rivolgendosi a Mirabelli - un documento approvato all'unanimità da una speciale commissione da lei presieduta e contenente ambigui rilievi, originati da accertamenti compiuti dall'ispettorato generale del ministero di Stato Civile di Torino 14 MAGGIO 1990 NATI — Ippolito Claudio. Bumbaca Maina. La Marca Alice: Binati! Marco; Lendini Serena: Terranova Nicol: Vela Steve Sandro; Castelli Serena Maria Vanni Valentina: Agostini Denis: Druettl Davide: Guarino Luca: Mauro Sonia; Zltiello Alessia: Sommadossl Vittorio. Garofalo Vittona; Repele Alessandro: Pellicano Vincenzo; Varlotta Fabnzio: Ardls Massimiliano: Giàcomazzl Matteo; Vallarti Manella; Verdigitone Valentina: Vallino Manka: Martina Stelano: Franco Federica: Ciani Sciolta Lagrange Pusterta Filippo; Riccardi Cecilia Fantini Paolo. Volpe Simone: Pozzi Alessia. Alogna Pietro. Garvey Jennifer Kelly. Bruno Sara; Marcollnl Linda. Borrello Cristina. Cappiello Noemi. Pllotta Eleonora. Visconti Stelano; Tularo Francesco: Daniello Eleonora; Giani Simone: Mollnaro Giacomo; Semenzaio Luca: Lo Monaco Giovanna. Carpino Stefano. Bunino Andrea: Di Giandomenico Ivan; De Vivo Nicola: Verderone liana; Mar uccia Valeria; Malabaila Marco. Giuliano liana. Belletti Eva. DI Feo Jessica. Tornasi Andrea; dovetti Giorgia; Chirico Sara; Murialdo Marco: Pratesi Giorgio: MIlltello Federica: Garbacelo Martino; Beltrame Giulia: Andreose Giulia MORTI — Baldizzone Francesca ved Mela, di anni 85. nata a Acqui Terme, pens . abitante in via Cossena 14. Clerico Mano a 71. Villastellone, pens . via Montezomlolo 16. Diana Maria ved Bruno, a 79. Castagnole (AT), pens.. corso V. Emanuele 21: Lisa Francesca ved Deman. a 76, Tonno, pens . Str. Mongreno 180; Ilari Amelia ved Marchetti, a. 83. Noceto, pens . via Maddalene 6 Deceduti m ospedale Lombardo Francesca ved. Casella, a. 82. Catania, pens., Giovanni Bosco; Buttò Galileo, a. 63. S. Michele al Tagliamento, pens.. Motinette: Martinelli Antonio, a 47, Tonno, commerc. Martini; Scartini Annamaria in Ftecchione, a 57, Roma, insegnante, Molinette: Ghirardello Giovanni a. 43, Noventa Vicentina, commerciante. Molinette; Ripepl ved Zoccoli, a 89. Torino, pens., Mauriziano: Bordoni Enrico, a 78. Torino, pens.. Cottolengo; Gallo Ettore, a 61, Cernano, pens.. Molinette: Bertinotti Enrico, a. 57, Torino, pens., Molinette; Poggio Edoardo, a. 88, Tonno, pens.. Maria Vittoria; Forno Luigia ved. Novarese, a. 83. Tonno, pens . Maria Vittoria; Cupi Maria Assunta, a 66. Mileto, pens., Cottolengo; Glanogllo Primo, a. 62, Serravate, pens., C.T.O.; Sonaglia Pasqualine ved. Gerardi. a. 81, S Paolo Solbrito, pens. Maria Vittoria: Mazzoleni Luigia Maria, a 77, Torino, pens . Cottolengo; Mosso Gianni, a 82. Volvera. pens., Vecchia Astanteria; Panniello Giuseppe, a 87. Foggia, pens . Molinette; Corte Giuseppe, a 83, Oneglia. pens., Molinette: Zanlno Maria Maddalena ved. Fioccati, a. 93, Settimo, pens . Giovani Bosco; Lotauro Rocco, a 87. S. Michele Guarzaria, str. S. Vincenzo 49. Alberto Giovanna ved Valsania. a. 74. Vignone. pens. osp. S. Vito; Savoia Giuseppina in Simonelli, a 50. Torino, pens Molinette, Mlletto Giovanni, a. 75. Moncalieri. pens. str. S. Vincenzo 49; Mosscttl Franco, a. 60, Tonno, pens., Molinette; Gorgo Antonio, a. 51, None, cantoniere, Molinette; Revello Laurina Anselmo, a 88, Cosligliole d'Asti, pens., Giovanni Bosco; Gllodl Eugenio, a. 90, Visignano, pens.. Molinette; Clemen Eugenio, a. 90, Visignano, pens., Molinette; Palermo Angela ved. Millaci. a. 80, Riesi. pens. Giovanni Bosco. Nati 65 - Morti 34 Inquilini e condomini di via Saluzzo 100 partecipano sentitamente al cordoglio della famiglia di Giacomo Trincherò — Torino, 16 maggio 1990. Alberto e Alessandra Del Noce sono vicini a Giancarlo e alla famiglia Trincherò in questo momento di dolore. Carlo e Luciana Del Noce con Giorgio e Adina partecipano al dolore di Giancarlo e della famiglia Trincherò. Grazia e Giustizia. Con grande amarezza debbo constatare che il Csm non ha ritenuto, prima di adottare il suddetto documento, di chiedere al ministero notizie circa lo svolgimento dei fatti attinenti alla venuta presso il ministero stesso di magistrati e funzionari dipendenti dall'amministrazione (questo riferimento riguarda la convocazione a Roma dei due giudici napoletani e del personale ausiliario, ndr). La mia amarezza continua il ministro Giuliano Vassalli - si riferisce particolarmente alla circostanza che il documento è stato proposto e votato non solo da professori ed avvocati ma anche da magistrati, i quali istituzionalmente (sia pure in altre sedi) dovrebbero giudicare ed esprimere valutazioni soltanto dopo una compiuta conoscenza del fatto». Rilevato quindi di aver sempre provveduto nel giro di qualche ora a far pervenire al Consiglio superiore della magistratura le notizie ed i documenti ogni volta richiestigli, Vassalli conclude «respingendo fermamente, anche a nome dell'ispettorato generale, ogni allusione contenuta nel documento a possibili pericoli per l'indipendenza della magistratura causati da iniziative del ministero di Grazia e Giustizia, pericolo sotto la mia gestione mai verificatosi e che mai si verificherà. Può comunicare ai componenti il Csm e tenere per fermo lei stesso (dato che ella risulta aver votato il documento)», conclude Vassalli non risparmiando una frecciata allo stesso Mirabelli, «che il bene dell'indipendenza della magistratura trova e troverà nell'azione del ministero non solo il massimo rispetto ma una delle più sicure garanzie». |Agi) Dopo una vita cristianamente vissuta e mancata Lidia Schierano ved. Calderan Ne piangono la scomparsa il fratello monsi gnor Mario, la sorella Maria Teresa RIchelmy. i nipoti, le cognate e parenti tutti I funerali avranno luogo giovedì 17 maggio or© 10.15 nella parrocchia Santa Mana della Sca ia Moncalieri La salma verrà tumulata nel cimitero di Moncalieri — Moncalieri. 16 maggio 1990 Clemente e Fiorenza partecipano al dolo re di Maria Teresa e famiglia Addolorati si uniscono Margherita Barberi* Bruna e Biagio Famiglia Buzzoni Famiglie Fiorentino Planazzl Mary Bianca Tilde Tucl Oreglia Famiglia Pesci M a ri uccia Qua roto Improvvisamente e mancato Dario Vaira anni 76 L'annunciano la moglie Maria Torta, frate! io. cognati, cognate, nipoti, cugini, parenti tutti Funerali in Torino giovedì 17 corr ore 8 partendo daii ospedale Giovanni Bosco (ex Astanteria Martini) ed alle ore 6.15 nella chie sa San Domenico Savio, via Paisiello 37 La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino. 15 maggio 1990 Gli amici Genovese. Cortese. Castella ro. Ricca. Navaglla, Parisi. Raganato, Rogato. Carabello e Quaranta panecipano vivamente al lutto Ciao zio DARIO non ti dimenticheremo mai: Mario. Teresa, Carla. Cristina. Lui sella. Giorgio, Marina, Francesca e Ales Sandro E mancato Antonio Bergoglio (Gigi) Addolorati l'annunciano la moglie Elsa, fra tello. sorelle, cognati, parenti Funerali il 17 ore 16 a Brozolo Monferrato, via Casaretto. Torino. 15 maggio 1990 Gianni. Lea. Franco e Gabriella Carpe- gna si uniscono al dolore delia signora Elsa per la perdita dell'indimenticabile caro amico GIGI Pietro, Pier Giuseppe, Alberto Sabba dlni e loro famiglie compiangono l'improvvisa perdita dell'affezionato, leale collaboratore ANTONIO e partecipano al grande dolore della signora Elsa Gli Amministratori. Collaboratori tutti della Carpegna & Sabbadlni S.p.A. si uni. scono al dolore della famiglia Bergoglio per la repentina scomparsa del sig Antonio Bergoglio — Torino, 15 maggio 1990. L'Associazione Volontari della Ubarti Piemonte partecipa la scomparsa di Antonio Bergoglio (Gigi) partigiano della VII Divisione autonoma ..Monferrato", consigliere regionale e segretario della seziono di Torino. — Torino, 15 maggio 1990. Con te GIGI abbiamo perso un amico; ciao vecchio partigial Sergio e Fely Demaglio Si uniscono al dolore di Elsa Eva, Aldo, Piera, Giulio Gravino, Luigi Testa per la perdita del caro GIGI Le famiglie Fanton-Pont remoli partecipa' no al dolore di Elsa. A funerali avvenuti la famiglia annuncia la morte improvvisa della cara Erminia Ras nata Rattazzini — San Mauro, 15 maggio 1990.