Khashoggi posa con l'Emmental

Khashoggi posa con l'Emmental Khashoggi posa con l'Emmental // miliardario fa pubblicità per800 mila lire BERNA. Adnan Khashoggi ha il potere di stupire. Soprattutto gli svizzeri. Di lui conoscono tutto. Gli scandali mondani e l'onta della prigione, immortalata in quella famosa foto segnaletica che fece il giro del mondo. Quella pubblicità non gli piacque molto, ma adesso ha deciso di prendersi una rivincita: ha accettato di fare la pubblicità all'emmental, il famoso formaggio con i buchi. «Quando il latte di questo Emmental veniva munto, Adnan Khashoggi alloggiava a Berna», è lo slogan piuttosto sibillino scelto dall'Unione svizzera del commercio del formaggio per conquistare i palati dei consumatori elvetici. Ma chissà dove alloggiava veramente il miliardario saudita mentre veniva prodotta quell'invitante forma di formaggio fotografata vicino a lui. Forse in una suite dello Schweizerhof, il centralissimo albergo a cinque stelle di Berna, dove era solito alloggiare quando si sottoponeva alle cure di rivitalizzazione delle cellule. Oppure, più probabilmente, in una scomoda cella della prigione cittadina, dove ha trascorso tre mesi, perché accusato dagli americani di aver aiutato l'ex dittatore filippino Marcos e la moglie Imelda ad acquistare quattro immobili a Manhattan con soldi pubblici. Il suo incubo bernese finì il 19 luglio '89. Da allora vive nel lussuoso appartamento di New York, aspettando il verdetto della giustizia Usa. Uscito un anno fa da quella cella, che, per lui abituato a tanto lusso, doveva apparirgli come un buco, ora Khashoggi ha deciso di fare la pubblicità proprio al formaggio con i buchi. ((Abbiamo fatto appello al suo senso dell'humor», afferma Martin Suter dell'agenzia basilese Stalder e Suter, ideatore di questa - almeno per la discreta Svizzera - insolita campagna pubblicitaria. E sorprendentemente - lui ha accettato. E lo ha fatto, sembra, per una ragione ben precisa. «Quando ero in carcere - ha dichiarato al quotidiano "Blick" l'Unione svizzera del commercio di formaggio mi ha inviato in prigione dell'emmental. E' stato per me un vero aiuto morale». Adesso aiuta i produttori di questo formaggio svizzero a migliorare l'immagine del loro prodotto, che aveva perso smalto due anni fa, dopo la scoperta di alcune forme con buchi deformati e schiacciati. Ma quanto costa questa idea pubblicitaria? Khashoggi sarebbe stato ancora una volta generoso. Secondo indiscrezioni, avrebbe ricevuto un onorario in natura: una forma di formaggio tra i 70 e i 100 chili. Valore commerciale 900 franchi, poco meno di un milione di lire. Paola Màder

Persone citate: Adnan Khashoggi, Khashoggi, Martin Suter, Suter

Luoghi citati: Berna, Manhattan, New York, Svizzera, Usa