La scheda era già votata

La scheda era già votata La scheda era già votata Monteu, giallo nel seggio Un esposto «per far chiarezza» MONTEU DA PO. Giallo elettorale al seggio allestito in Municipio. Quando Sergio D'Addazio, 22 anni, nella tarda mattinata di lunedì è entrato in cabina per votare, si è accorto di avere la scheda riguardante le due Uste civiche già segnata. Racconta: «Sono tornato indietro e ho chiesto spiegazioni. Dapprima, il presidente del seggio si è dimostrato incredulo, poi mi ha consegnato una nuova scheda sulla quale ho espresso la mia preferenza. Cinque minuti dopo, mentre stavo andando via, il presidente mi ha rincorso chiedendomi di annullare la prima scheda, quella restituita perché già utilizzata». Il controllo delle schede al momento dello spoglio ha spiegato il mistero - dall'urna ne sono uscite 598 per 599 votanti senza però chiarire che cosa fosse accaduto. Dice Paola Lavazza, presidente del seggio: «Senz'altro abbiamo commesso un errore in buona fede. Tutto è stato verbalizzato. Probabilmente, la scheda già votata è scivolata a terra, poi, essendo già piegata, è stata rimessa nel mucchietto delle schede da votare». La lista «Comunità per lo sviluppo», che ha perso la maggioranza per una manciata di voti, ha presentato un esposto alla commissione elettorale mandamentale di Chivasso, alla Prefettura e alla procura della Repubblica. Precisano i candidati: «Vogliamo soltanto fare chiarezza. La scheda annullata conteneva un voto a nostro favore, anche se ci verrà attribuito, la distribuzione dei seggi non varierà». Con quel voto, però, il sindaco uscente, Laura Castaldo Morelli, supererebbe alcuni candidati dello schieramento opposto. «Perciò riteniamo giusto informare le autorità di questo grave «episodio».Ir. du.]