DOPPIO TEST PER KOHL

doppio test per kohl wmmkmmm doppio test per kohl wmmkmmm Oggi si vota in due Lànder chiave a tutte le prerogative sulla Ger mania e su Berlino. Il progetto di Mosca escluderebbe inoltre riparazioni di guerra propriamente dette, ma prevedrebbe degli indennizzi individuali, come quelli già versati da imprese tedesche agli ebrei costretti a lavorare per loro durante la guerra. Una clausola del trattato imporrebbe anche la rinuncia della Germilitari Germania federale. La Cdu detiene attualmente la maggioranza al Bundesrat: insieme all'alleata Csu dispone di 23 voti contro i diciotto della Spd. La perdita della maggioranza metterebbe in seria difficoltà il Cancelliere, dal momento che oltre la metà delle leggi devono ricevere l'approvazione finale dal Bundesrat. In Renania-Westfalia il presidentre uscente Rau, della Spd, è praticamente certo della riconferma di fronte al capolista Cdu, il ministro del Lavoro Bluem. In Bassa Sassonia, al contrario, i sondaggi prevedono una lotta serrata. respinto dal ministro per gli affari intertedeschi, Wilfred Hennig, secondo il quale un trattato del genere susciterebbe «un processo senza fine» contro i tedeschi. Ieri, mentre l'agenzia di stampa tedesco occidentale, la Dpa, diffondeva le anticipazioni dello «Spiegel», il numero due del dipartimento internazionale del comitato centrale del pcus, Andrei Grachev, premania unita alle armi atomiche, biologiche e chimiche. Queste misure, secondo un esperto sovietico citato dallo «Spiegel», renderebbero la Germania unita «priva di interesse per la Nato». Era stato lo stesso Gorbaciov a rilanciare l'idea di un trattato di pace con la Germania, martedì scorso. Ma l'appello del leader sovietico era stato subito

Persone citate: Andrei Grachev, Gorbaciov, Wilfred Hennig

Luoghi citati: Bassa Sassonia, Berlino, Germania, Mosca, Renania, Westfalia