Lotto slittano le vincite miliardarie di Francesco Grignetti

Da oggi si possono riscuotere alle ricevitorie premi fino ad un milione e 250 mila lire Da oggi si possono riscuotere alle ricevitorie premi fino ad un milione e 250 mila lire lotto, slittano le vincite miliardarie Mancano i bollettari perfare la giocata massima ROMA. Il lotto diventa adulto: non più gioco dei poveri, ma concorso miliardario. A partire da oggi, sono state raddoppiate le puntate minime (elevate da 500 a mille lire) e quelle massime (da 10 a 50 nula) per ogni bolletta. La massima vincita passa da 100 milioni al miliardo. Ma questa possibilità rimane soltanto teorica: la massima giocata, da 50.000 lire a puntata, che permetterà di vincere fino ad un miliardo, sarà possibile solo con la completa automatizzazione della raccolta del gioco, prevista a partire dal 1992. «Per il momento - sostiene la federazione tabaccai - non sono neppure disponibili i bollettari di 50.000 lire, per cui la massima giocata possibile con un unico tagliando rimane a 10.000 lire». Novità anche per chi è fortunato: niente più code alle intendenze di finanza per le vincite medio-basse; si potranno riscuotere alla ricevitoria di strada premi fino a 1 milione e 250 mila lire. Lo Stato ha deciso di fare seria concorrenza al lotto clandestino, che erodeva sempre più consensi grazie alla puntualità e alla velocità dei pagamenti. Particolare non secondario, quello del lotto clandestino. In certe regioni meridionali è diventato un facile canale di lucro e di riciclaggio di denaro «sporco». Secondo calcoli approssimativi, si pensa che il lotto «nero» arrivi a sottrarre allo Stato 5000 miliardi l'anno. Una cifra imponente, tanto più se si pensa che il gettito del lotto legale, l'anno scorso, non ha superato i 2000 miliardi. Ma c'è anche una novità nel meccanismo del gioco: grazie ad un sistema computerizzato, che raccoglie instantaneamente tutte le giocate sul territorio nazionale, sarà possibile giocare fino a pochi minuti prima dell'estrazione. La prima rivoluzione nel gioco del lotto era già avvenuta tre anni fa, quando furono chiuse le anacronistiche ricevitorie statali - in locali malandati e con personale del ministero delle Finanze, erano abilitate esclusivamente al gioco del Lotto - a favore di un sistema di concessioni alle tabaccherie. In breve tempo, i punti di raccolta delle scommesse sono diventati oltre 400. E anche il giro d'affari è cresciuto, moltiplicandosi del 400 per cento (da 500 a 2000 Stato civile di Torino 8 MAGGI01990 NATI — Glrotto Margherita. Biado Francesco, toc—chi Luana. Meola Valentina Cristina. Monn-Brosa Chiara, Alasonattl Roberta. Giordano Vincenzo, Cordoia Elisa. Domito Andrea. Me «lina Lorenzo, Vatro Filippo. Cam Marzia. Vagtietti Atejartdro. Amanno Stella. Forrarl Lisa, Coleata Vanessa, BodoHo Massimo. Caruso Paolo Giovanni, Posaetto Michelino. Dal Plano Giuseppe Simone, Giottré Luana. MORTI—Conoracclok> Maria ved Gallo, di anni 81, nata a Villafranoe Pie. pera., abitante in via Munagiio 11; tvtglla Alda in Ba- stianini, a. 61, Torino, pera., via Baltimora 21 ; Lupo Adele ved. Colnago. a. 94, Lecce, pera., c.so Moncahen 315/b Novarlno Lucia ved. Penarsi, a. 85, Poirino. pera., c.so V. Emanuele 87, Grandi Angelo Pietro, a. 74, pera . via Roasio 8: Vlnardl Maria ved Nanotti, a. 88. Maini C.se, via Forlì 65. Rossi Rosa ved. Martinelli, a. 76. Torino, pera., via Ascoli 14. Deceduti in ospedale: Pragttaaco Giuseppina ved. Fiorini, a. 79. Gottasecca. pera.. Giovanni Bosco: Zamboni Ida ved. Magnolie, a. 68, Comacchio. pera.. Mauriziano: Palmieri Rosa Antonietta, a. 83. Casaivecchlo di Puglia, pera., G. Bosco: CapalaMo Natale, a. 58, Torino, pens , Giovanni Bosco; Dutto Irma, a. 50, Cuneo, casalinga, Cottolengo; Perucca Luigi, a. 91, Torino, pens.. evangelico; Drago Giudo, a. 59, Canale, pens., MoKnette; Villa Tommaso, a. 64. Carmagnola, pera.. S. G. Antica sede: Fiatano Olivo, a. 89. Sadico, pera., Molinette; Cardano Renato, a. 75, Casale M.to. pera., Molinette; Rocca Mardia. a. 51. Villa Franca P.te, Mauriziano; Giacomelli Gina, a. 80, Poia. pera., c.so Casale 56; Prola Pasquale, a. 76. Torino, pens., Molinette; Zumaglinl Lugia, a. 45. Zumaglia, impieg.. Molinette; Garberò Ugo Giorgio, a 54, Torino, Didattico, Mauriziano: Latranco Vito, a. 62. Niocattaro, pens., S. Vincenzo 49; Martellare Rosalia, a. 68, S. Stetano Quisquina. pens.. C.T.O.; Paglia Amelia in Lamberti, a 74. Or bassano, pens., Cottolengo; Borgogna Aldo, a. 75, Nerve. pera.. Molinette: Guardi Bartolomeo, a. 85, Villanova d'Asti, pens.. Molinette: Guatarne Emesto, a. 66, Bardonecchia, pens.. Molinette; Vemettl Maria ved. Chiosso, a. 89, None, pens., C.T.O.; Clbagnl Felice, a. 73, Pombia, pens.. S. Giovanni A. sede; Capuano Tmdaro, a. 83. Patti, pera., Molinette; Binisi Genaro. a. 85, Minervino Murge, pera., Giovanni Bosco; Monchlero Argija in Castagneti, a. 70, La Morra, pens., c.so Svizzera 164; Grlbaudo Paolo, a. 76, Torino, pera., Molinette; Amore Nicola, a. 86, Murcone, pens., Molinette; Pejretti Lorenzina, a. 66, Torino, pens., Molinette; Calvo Maria Anna, a. 53, Collegno, pens., Molinette. Nati 21 • Morti 37 Il Gruppo Anziani Gft si unisce al grande dolore dei (amiliari per la perdita della signorina Rosalba Viotti anziana Gft — Torino, 11 maggio 1990. E' mancato Enzo Birindelli maestro L'annunciano la moglie Paola Pautasao, il suo Andrea con Paola, fratello, parenti tutti. 'Funerali oggi ore 15 parrocchia S. Massimo. — Collagno, 12 maggio 1990. Giovanni e Celesta Capobranco con i figli Statano, Roberto, Marco e Paola profondamente addolorati sono vicini a Paola ed Andrea Alunni, Famiglio, Docontl e non Docenti, i Consigli di Circolo, le Direzioni e le 8ogr«tallo delle Scuoto Materna ed Elementari dei cinque Circoli didattici di Collagno partecipano al grave lutto della lamiglia Binncelìi per l'improvvisa e immatura scomparsa dell'amico e collega ENZO. miliardi di lire l'anno). Il lotto, insomma, cerca di modernizzarsi. Nel frattempo, però, sono già cambiati i giocatori. Sono quasi spariti gli appassionati della cabala, quelli che sognavano i numeri di notte e correvano alle ricevitorie al mattino. Al loro posto, come anche nel Totocalcio, sono subentrati i sistemisti che studiano le cifre, tengono d'occhio le statistiche e comprano riviste specializzate. Ci sono quelli che giocano soltanto sui numeri in ritardo, ricordando il mitico caso del numero 8 sulla ruota di Roma: uscì dopo 202 settima¬ Saint Vincent, allarme di Giorgio Benvenuto ne, un afoso giorno dell'agosto 1941. Nell'attesa, in molti si erano rovinati. Ma ci fu chi divenne ricco. Non sono rari i casi di numeri in grande ritardo. In questi giorni si aspetta il 30 sulla ruota di Cagliari (non esce da 143 settimane) e il 54 su quella di Firenze (126 settimane di attesa). Guai però a lasciarsi incantare dalla legge dei grandi numeri. C'è chi, in questi casi, gioca al raddoppio: mille lire la prima scommessa, duemila la seconda, 4000 la terza. Di questo passo, in 25 settimane si arriva al record di 33 miliardi. U sogno segreto di tutti resta però la cinquina secca, che il lotto paga un milione di volte la posta. Quindici giorni fa, in provincia di Caserta, un giocatore ha scommesso 5000 lire, riservando 20 lire alla cinquina. Risultato memorabile: venti milioni di premio. E' andata molto meglio a Cassino, tre mesi fa: qualcuno ha interpretato un aspro litigio tra venditori ambulanti. Numero di targa, uomini, negozio, lite: e per una volta la cabala non ha tradito. Lanciato a Roma dal comi Francesco Grignetti mitato internazionale