Hostess e steward contratto lampo

Firmato da Cgil, Cisl, Uil e autonomi l'integrativo degli assistenti di volo di Alitalia e Ati Firmato da Cgil, Cisl, Uil e autonomi l'integrativo degli assistenti di volo di Alitalia e Ati Hostess e steward, contrailo lampo Raggiunto l'accordo senza ricorrere agli scioperi Un aumento medio di circa sei milioni in tre anni cessari investimenti nel campo delle risorse umane». Soddisfazione per l'intesa raggiunta è stata espressa anche da Luigi Bonazzi, direttore centrale di gruppo affari istituzionali e risorse umane dell'Ali talia: l'integrativo - afferma «introduce notevoli innovazioni sia per la parte normativa, sia per la parte retributiva, confermando la svolta nelle relazioni industriali del gruppo avviata con i contratti dei piloti e del personale di terra». «Con la firma dell'integrativo degli assistenti di volo - afferma il segretario generale della Uiltrasporti. Giancarlo Aiazzi si conclude la stagione dei rinnovi contrattuali del trasporto aereo, caratterizzata da relazioni sindacali responsabili che hanno evitato conflittualità e disagi ai cittadini». Secondo Aiazzi, «il fallimento dello sciopero di giovedì del coordinamento di base di Fiumicino, oltre a testimoniare che dove le controparti del sindacato hanno un comportamento corretto scompaiono i Cobas. ha rafforzato la rappresentatività sindacale consentendo lo sblocco della vertenza». «Viva soddisfazione» anche da parte del ministro dei Tra sporti. Carlo Bernini «L'intesa - dice il ministro segue a poca distanza di tempo quella per il contratto dei piloti e conferma l'instauiazione in Alitalia di un clima di corrette e proficue re lazioni sindacali sia per la rapidità con cui si risolvono i problemi contrattuali, sia per la disponibilità delle parti a cercare l'intesa senza pesare sul servi zio Tutto ciò è particolarmente apprezzabile in quanto si verifica alla vigilia di importanti appuntamenti internazionali. in una fase in cui e richiesto il massimo impegno per assicurare regolante ed efficienza nel settore del trasporto pubblico». Apprezzamento per la conclusione della vertenza viene espresso anche dal presidente della commissione Trasporti della Camera, il socialista Anto! nio Testa «Da una prima lettu: ra dell'accordo siglalo appare [ evidente la ricerca, da parte del sindacato e del personale, di un : legame tra la retribuzione e la Produttività complessiva deiazienda, e il miglioramento | della qualità del servizio offer' to all'utente». [Ansa-Agi] hini concorso morale nell ALITA LIA Con l'accordo integrativo degli assistenti di volo firmato ieri, scongiurato il pericolo di nuovi scioperi nel settore aereo

Persone citate: Aiazzi, Carlo Bernini, Giancarlo Aiazzi, Luigi Bonazzi