Fatti e persone

Fatti e persone Tutte le voci dell'altra Europa TORINO. «Voci dall'Est. La letteratura dell'altra Europa» è il tema della mostra-mercato che s'ir augura lunedi a Palazzo Nuovo (via S. Ottavio. 20). Aperta fino al 18. la rassegna è articolata per sezioni, così da offrire diversi percorsi di lettura. La arricchirà una serie di incontri, alle 17 30. sala lauree della Facoltà di Lettere. Il 9 verrà presentato il libro di Angelo Maria Ri peninotene (952-1978 (Einaudi) Il 10. conferenza della se ri; trite cecoslovacca Syfvye Richrerov» sulla letteratura del suo paese, dal dopoguerra a oggi L'II presentazione del vokime Racconti dall'Urti, a cura di J Spendei (Mondadori). Il 17. tavola rotonda sui problemi delia traduzione Poesie giovanili di Quasimodo MESSINA. Notturni del re vienitoso è una raccolta di Imene giovanili inedite di Salvatore Quasimodo erte esce per i tip* di Stcanta editore (prefazione di Gesualdo Bufalino. note critiche di Giovanna Musolino) Le poesie erano state consegnate daflautore all'amico Salvatore Pughatti. intettettuaie e giurista messinese, nel 1929. un anno prima, cioè, della pubblicazione di - Acque e terre», che segno l'esordio ufficiale del futuro Nobel I giacobini di De Felice ROMA. Il volume di Renzo De Febee II triennio frocoòrno m Italia (1796-1799) inaugura U nuova collana .Storia e pomica» dell'editore Bonacci (va Paolo Mercuri. 23) Il secondo titolo e lo merce umano Schioritu e riscatto dei liguri nel Sricento, autrice Enrica Lucchini. Un inedito di Heidegger BOCHUM. L università delta Ruhr di Bochum. nella Germania Federale, ha annunciato il ritrovamento di un testo del filosofo Martin Heidegger E" l'introduzione ad Aristotele, scritta nel 1926 L'ha scoperta il professor Hans-Ulrich Lessmg nel Lascito del filosofo Josef Koenig alla biblioteca universitaria statale di Basse-Saxe La psicoterapia di Robert Langs TORINO. «Guida alla psicoterapia» (Bollati Boringhieri) è il libro di Robert Langs che verri presentato alla Campus (via Rattazzi 4) 18 maggio, ore 21. Con l'autore interverranno Silvio Stella, Gian Piero Quaglino e Pier Mario Furlan. Il 9 maggio, sempre alla Campus. Rosa Elena Manzetti del centro studi di psicanalisi Agalma condurrà un seminario su «La fobia e la questione della perversione». Il mondo di Gu are se hi VERONA. Fino al 20 maggio, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, è aperta la mostra «Tutto il mondo di Guareschi». Cinque le sezioni: «Il tempo del Bertoldo», «Il tempo della guerra», «Il tempo di Candido», «Il tempo delle polemiche», «Il tempo di Peppone e don Camillo». Nel catalogo della mostra saggi, fra gli altri, di Gaetano Afeltra, Baldassarre Molossi, Giovanni Lugaresi. Il premio «Dino Campana»MARRADI. Decima edizione del premio letterario «Dino Campana». Due le sezioni: poesia (un'opera pubblicata in lingua italiana tra il 1° giugno '89 e il 31 maggio '90); tesi di laurea inedita su Dino Campana discussa negii anni accademici compresi fra '86-'87 e '89-'90. Le opere devono pervenire alla segreteria (Marradi, piazza Scalelle I, tel. 055/8045005) entro il 20 giugno prossimo.