Alt lavori in corso di Maurizio Tropeano

Alt, lavori in corso Campionati del '90, conto alla rovescia: ecco un check-up sugli interventi che cambieranno la città Alt, lavori in corso Si lavora ancora allo stadio, in centro e a Caselle Ma entro un mese tutti i cantieri saranno chiusi Oltre i muri dello stadio delle Alpi. E' cominciato il conto alla rovescia per Torino Mondiale. A un mese dal calcio d'inizio di Italia '90 per la «bonifica urbanistica» dell'area intorno alla Continassa mancano solo le ultime rifiniture. Anche per l'aeroporto, la Torino-Ceres, le linee tranviarie e le tangenziali siamo in dirittura d'arrivo. Ecco il check-up completo. Viabilità Continassa. «Strade e sottopasso sono funzionalmente complete — dice l'ingegner Pennella dell'assessorato ai Lavori Pubblici —. Mancano tinteggiatura, segnaletica e strato di usura». Corso Ferrara. Transitabile. Da completare la stesura del manto d'asfalto. In via delle Primule sono da ultimare i marciapiedi. Corso Grosseto. E' stata ultimata la verniciatura del sottopasso. Entro il 10 verrà completata l'illuminazione e per il 25 verrà piazzata la segnaletica. Sulle carreggiate laterali, già transitabili, i lavori finiranno entro il 15. All'appello mancano solo i marciapiedi. Strada Allessano. Le due carreggiate sono finite. I lavori termineranno il 15 maggio ad eccezione della stazione per i taxi che verrà completata entro il 20. Via Traves. Già transitabile. Da ultimare anche qui lo strato di usura e la segnaletica. Via Druento. E' quella in ritardo. Entro il 20 maggio la nuova carreggiata per il parcheggio sarà aperta. Corso Molise. L'ingresso principale allo stadio si chiamerà corso Grande Torino nel tratto compreso fra corso Ferrara e via Druento. Anche qui siamo in ritardo, ma il corso verrà aperto il 20 maggio. Parcheggi. I lavori per il nuovo posteggio alberato fra via Traves e il mattatoio sono appena iniziati, ma sarà pronto per il 30. Linee tranviarie 3 e 9. Il raccordo del «3» alla Continassa sarà finito entro il 9 maggio. Ancora da sistemare alcune parti della linea aerea, la posa di due scambi, la rifinitura delle banchine e la recinzione del capolinea. Su tutta la linea prosegue la sistemazione di nuovi scambi. Due cantieri sono stati aperti in corso Regina all'angolo con via XX Settembre e presso il Rondò della Forca. Resta aperto il cantiere di piazza Piero della Francesca. Per la «9» il discorso è più complesso. «Linea aerea e posa dei binari sono stati ultimati — dice Gian Teresio Marchesi, direttore del cantiere —. Sono in corso le rifinitura: le protezioni, la pavimentazione delle fermate e la pulizia dei cantieri». Da completare i «tronchini» di manovra in via Lanzo e via Stampalia. Poi ci sono i cantieri per l'alimentazione. Ce ne sono lungo corso Vittorio all'angolo con le vie Lagrange e Accademia Albertina e i corsi Ferraris e D'Azeglio. Un altro verrà aperto in via Juvarra. Infine ci sono i lavori per la modifica degli scambi. Si tratta di 65 interventi vicino ai binari. Finora ne sono stati ultimati 40. Tangenziali. Lo svincolo di Venaria e quello di Stazionetta (Collegno) sono pronti al 90 per cento, la pavimentazione definitiva verrà ultimata entro il 15. Per l'«imbuto» sulla DrossoOrbassano ci sarà un'apertura provvisoria che supererà Beinasco. Il ponte sul Sangone è stato aperto al traffico. Aeroporto. Tutto ok. Il parcheggio da 3000 posti e la ristrutturazione della vecchia aerostazione saranno ultimati perii 15 di maggio. Torino-Ceres. Il raddoppio dei binari è stato ultimato fino a Borgaro. Ora si procede con l'elettrificazione. Alla stazione Dora è stato realizzato il prolungamento del sottopassaggio fra corso Principe Oddone e via Stradella. Per Italia '90 saranno funzionanti i fabbricati viaggiatori e i servizi. Realizzata la galleria di 3800 metri che da Dora porta fino a Druento. La fermata di Madonna di Campagna è stata interrata e per i mondiali sarà funzionante. La stazione Rigola — quella dello stadio — è pronta. Per Caselle verrà approntata una fermata provvisoria. Viabilità a Torino. «A partire dal 10 maggio e per tutto giugno e luglio i lavori dell'Enel, dell'Italgas e della Sip sono bloccati per nostra disposizione», dice l'ing. Pennella. Uniche eccezioni tre cantieri di corso Inghilterra all'angolo con le vie Avigliana e Cavalli e con corso Vittorio. Poi, a breve, altri lavori nelle piazza Carducci e Costantino il Grande. Maurizio Tropeano p Due dei numerosi cantieri aperti nei giorni scorsi in corso Vittorio Emanuele

Persone citate: Cavalli, D'azeglio, Ferraris, Gian Teresio Marchesi, Rigola