Le ragazze non erano fuggite di D. B.

Le ragazze non erano fuggite Annegate a La Spezia Le ragazze on erano fuggite LA SPEZIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Si sono svolli ieri i funerali delle due ragazze spezzine ì cui cadaveri il mare aveva restituito venerdì, a distanza di 2 mesi dal loro allontanamento da casa. Saranno sepolte l'una vicina all'altra, in due loculi, per desiderio delle famiglie che respingono l'ipotesi del suicidio. Sulla morte di Donatella Raffaelli, 22 j anni, e di Giovanna Cecchi. di i 20 anni, sarà l'inchiesta a far | luce, ancora adesso è di difficile j interpretazione la dinamica ] della tragedia. Una ricognizione sui cadave- 1 ri aveva stabilito che le ragazze potevano essere morte 10-15 giorni prima. Il fatto che indossassero ancora abiti pesanti aveva fatto sorgere dubbi confermati dall'autopsia che ha fissato il periodo della morte a 2 mesi fa. La sera del 26 febbraio le due amiche erano uscite con la promessa di Donatella: «Torno subito». Erano 5 i particolari che fecero avanzare l'ipotesi del suicidio: Dia distanza dell'auto dalla terraferma. La Seat Ibiza aveva la marcia ingranata e si trovava a 15 metri di distanza dalla punta del molo Italia, come fosse stata lanciata in acqua a velocità sostenuta. 2) la dichiarazione del comandante dei sommozzatori, Cenilo, il quale esclude la presenza di correnti che possono aver spostato l'auto da un punto del fondale più vicino al molo. 3) il disagio nei confronti del contesto sociale più volte manifestato da Giovanna (non da Donatella com'era stato scritto per errore); 4| la testimonianza del proprietario del bar Gambin di Lenci che dichiarò di aver visto le ragazze la mattina successiva alla scomparsa. Era la conferma di una fuga quindi, secondo gli inquirenti, una manifestazione di disagio. 5) se l'auto fosse scivolata in acqua, la macchina si sarebbe capovolta. Ipotesi che avvalorano la tesi della disgrazia: 1) la serata del 26 febbraio, trascorsa dalle ragazze in serenità a casa Raffaelli. 2) le dichiarazioni dei familiari in base alle quali Giovanna c Donatella non avevano alcun motivo di togliersi la vita. 3) l'esito dell'esame autoptico che ha riscontrato la presenza di verdura nello stomaco di Giovanna, cibo consumato la sera del 26. Circostanza che farebbe vacillare la testimonianza del barista. [d. b.]

Persone citate: Donatella Raffaelli, Giovanna Cecchi, Lenci, Raffaelli

Luoghi citati: Italia, La Spezia