Rinascente verso l'ipermercato di R. G.

Rinascente verso l'ipermercato In vista 15 centri commerciali. Grande Stevens sostituisce Nefri ai vertici Rinascente verso l'ipermercato Smentita intesa con Standa e fusione con Saès MILANO. Franzo Grande Stevens è il nuovo presidente de La Rinascente, la società leader della grande distribuzione controllata dal gruppo Fiat. Sostituisce Nicolò Nefri il quale ha presieduto ieri la sua ultima assemblea di bilancio: «Ho quasi 62 anni, di cui 32 passati in Rinascente - ha commentato il presidente uscente - per me si è chiuso un ciclo, lascio la società in un momento in cui va bene». Nefri, che rimane amministratore delegato della Sacs, si occuperà in futuro di radiotelefonia mobile, un nuovo settore dove la Fiat ha stretto un'alleanza con la Fininvesl e la britannica Racal. L'assemblea dei soci, che ha approvato il bilancio '89 chiuso con un utile consolidato di 89,2 miliardi, ha anche rinnovato l'intero consiglio di amministrazione che risulta profondamente mutato. Sono stati eletti nove nuovi consiglieri: Francesco Paolo Mattioli, nominato vice presidente. Luigi Arnaudo, Enrico Auteri, Carlo Camerana, Severino Chiesa, Salvatore Conver- so, Giulio Merlani, Gianni Mion, Ennio Presutti. Confermati: Grande Stevens, nuovo presidente, Giuseppe Tramontana, amministratore delegato, Gianluca Spinola, Pio Teodoraai Fabbri, Maurizio Cibrario, Emilio Zanetti. L'esercizio 1990 è iniziato positivamente per la società milanese: nei primi quattro mesi le vendite di gruppo sono ammontate a 1215 miliardi, con una crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei prossimi quattro anni, ha precisato Nefri parlando dei programmi futuri, la Rinascente «intende realizzare almeno 15 progetti di ipermercati e centri commerciali, a Rozzano, nei pressi di Milano, sono già iniziati i lavori per la costruzione di un centro commerciale da 40 mila metri quadrati, il più grande d'Italia». Smentita, nuovamente, qualsiasi iniziativa nei confronti della Standa («Non c'è proprio niente», ha detto Nefri) ed escluso qualsiasi piano di fusione tra Rinascente e la controllante Saes. Per il momento non sono previsti altri accordi internazionali dopo quello realizzato con la francese Casino per la distribuzione alimentare. La Casino ha acquisito il 35 per cento della Smafin, una nuova società creata da La Rinascente, cui fanno capo la Sma (supermer cati), la Sigros Distribuzione e la Sagea. le ultime due attive in Sicilia. Altre intese minori sono state siglate in Giappone e in Svizzera. Il dividendo di 160 lire per le azioni ordinarie e di 220 lire per le risparmio sarà pagato ai soci a decorrere dal 17 maggio prossimo. [r. g.]

Luoghi citati: Giappone, Italia, Milano, Rozzano, Sicilia, Svizzera