Il Messaggero affonda sotto I colpi di Daye Martedì bella a Pesaro

Il Messaggero affonda sotto I colpi di Daye Martedì bella a Pesaro Sciolini in trionfo a Roma (108-92) Il Messaggero affonda sotto I colpi di Daye Martedì bella a Pesaro ROMA. Il Messaggero affonda sotto i colpi micidiali di Cook (6/11 da 2 e 2/5 da 3)) e Daye (11/14 al tiro con 9 rimbalzi). I due americani tanto avevano deluso nella gara d'andata quanto sono stati determinanti in questo ritorno, giocato all'Eur con una cornice di pubblico irripetibile (92-108 il finale). Il quintetto di Valerio Bianchini aveva la possibilità di eliminare clamorosamente la formazione da tutti accreditata come la più seria pretendente al tricolore, dopo il successo di giovedì scorso sul parquet di Pesaro. E invece con una prova tutta grinta e orgoglio il team di Sergio Scariolo ha ribaltato il risultato, e sarà ora la bella, in programma martedì alle 20,30 ancora a Pesaro, a stabilire chi passerà alle semifinali. La Scavolini, che nella regular season non ha avuto rivali concludendo al primo posto, ora è di nuovo favorita, soprattutto per il modo con cui ha saputo imporsi. Si temeva che gli uomini di Scariolo fossero prossimi ad una crisi psicofisica, che mancassero l'ennesimo appuntamento importante, dopo Coppa Italia e Coppa Korac. E invece hanno dominato, mostrando i muscoli. Quasi sempre in vantaggio (47-40 al termine della prima frazione di gioco), i marchigiani hanno via via aumentato il loro margine nella ripresa e a cinque minuti dalla fine avevano 22 punti di distacco: 78*56. In questa fase hanno deluso le «stelle» americane di Roma, Ferry e Shaw (0/6 da 3), che hanno chiuso rispettivamente con 18 e 16 punti. Poi i pesaresi nella fase finale hanno saputo reggere bene al ritorno di fiamma dei padroni di casa (che hanno cercato disperatamente il tiro da tre punti da tutte le posizioni possibili), guidati da Roberto Premier in gran serata, ed hanno condotto in porto un successo meritato. Il dominio di Pesaro sotto canestro è stato abbastanza netto, con 44 rimbalzi a 35, e gli ospiti hanno saputo affrontare con lo spirito giusto una partita delicatissima. Roma, invece, è stata forse tradita dal successo nel match d'andata e dalla forte pressione del pubblico romano. Il Messaggero: Lorenzon 5, Bargna 4, Premier 37, Gilardi 7, Palmieri, Castellano, Ricci 5, Ferry 18, Shaw 16, Barbiero n.e. Allenatore Valerio Bianchini Scavolini: Gracis 14, Magnifico 20, Boni 6, Cook 22, Daye 26, Zampolini 6, Boesso, Costa 14, Pieri n.e., Cognolato n.e. Allenatore Sergio Scariolo. Arbitri: Zanon e Cazzaro. Note: tiri liberi Messaggero 21/25; Scavolini 21/29. Tiri da tre punti: Messaggero 7/24 (Premier 4/11), Scavolini 3/11 (Cook 2/5). Uscito per cinque falli Magnifico al 35'26" (9281). Spettatori paganti 12.800 per un incasso di 125 milioni.

Luoghi citati: Italia, Pesaro, Roma