Successo per lo scafo di Gardini

Successo per lo scafo di Gardini VILA Regata a Portofino Successo per lo scafo di Gardini PORTOFINO. Passage lo Venice, il nuovo maxi di Raul Cardini, ha dominato la regata di ieri valida per la conquista del Trofeo Zegna. Vento dagli 8 ai 12 nodi e sole per una vittoria che rimette le carte in gioco nella classe maxi. Al secondo posto Longobarda di Gianni Varasi, seguito da Vanitas di Massimo Gatti e da Hispania, lo scafo della Marina Militare spagnola. Bella la partenza, con Passage to Venice, affiancato a Longobarda, in leggero vantaggio. 1 due scafi si sono allungati sul resto del gruppo durante la prima bolina iniziando una vera e propria match race (vinta da Cayard) sotto la punta di Portofino. Su Passage, con Gardini, è imbarcato tutto l'equipaggio del Moro di Venezia, il nuovo scafo che prenderà parte alla Coppa America del 1992 sponsorizzato da Montedison. Il ruolo di tattico è ricoperto da Tommaso Chieffi, mentre Enrico Chieffi è alla randa; alle scotte Lorenzo Mazza e Luca Dignani. Una bella giornata soprattutto per il progettista del Moro che, da tempo, non vedeva un suo maxi vincere agilmente su uno scafo di Bruce Farr. Passage to Venice è infatti un progetto di Frers del 1988, realizzato con materiali estremamente sofisticati, per un armatore australiano. Durante l'inverno lo scafo ha subito una vera e propria operazione di alleggerimento per ritornare ad essere competitivo come lo era stato al suo esordio. Longobarda, disegnato dal neozelandese Bruce Farr, è tornato in acqua quest'anno dopo la sostituzione della chiglia; quella nuova è stata disegnata da Farr dopo lunghe prove in vasca. Al terzo posto si è piazzato con Vanitas (l'ex Moro di Venezia III) un armatore al suo esordio, non solo nel mondo dei maxi, ma anche in quello della vela. L'equipaggio di Vanitas è or- Sattizzato da Tiziano Nava, che a bordo con il ruolo di skip- fier; al timone John Kolius e ala tattica Gary Weisman. Gran parte dell'equipaggio è poi costituita da ragazzi americani. Nei prima classe hanno dominato i tedeschi piazzando tre loro scafi: Beck's Diva, Rubin e Pinta. Vittoria di Brava nei seconda, Ababai nei terza, Phipis nei quarta e Dona Fior nei quinta. Nei sesta strepitosa vittoria di Ottone degli ulivi, il nuovo scafo di Maletto per Vincenzo Onorato. li. e]

Luoghi citati: Maletto, Ottone, Portofino, Venezia