Brignone e Ibm soci al 15%

Brignone e Ibm soci al 15% La raccolta sfiora i 1600 miliardi, gli sviluppi dell'intesa con Pirellina Brignone e Ibm soci al 15% L'intesa nel settore informatica della banca MILANO. Il consiglio di amministrazione della Banca Brignone ha approvato il bilancio 1989 che verrà sottoposto alla assemblea dei soci il 14 maggio, a Torino. Lo scorso anno la raccolta complessiva è stata di 156B.9 miliardi: in particolare la raccolta diretta da clientela ha registralo un incremento del 18,5 per cento, raggiungendo i 368.7 miliardi, mentre la raccolta di titoli e valori ammonta a 1218,2 miliardi (valore nominale! con un incremento del 32 per cento. Gli impieghi al 31 dicembre dello scorso anno erano pari a 240.8 miliardi ( + 33,4 per cento), di cui 24,2 miliardi in valuta e 6,4 miliardi oltre il breve termine. E' stata inoltre posta particolare attenzione allo sviluppo dell'attività estera della banca in previsione della «deregulation» valutaria entrata in vigore. Nella gestione titoli si prevedono importanti azioni di sviluppo grazie alle sinergie che si realizzeranno tra la Banca Brignone e la Pirelli e C.-Caboto in virtù dell'annuncialo accordo tra le società, che prevede una partecipazione Pirelli e C.-Caboto del 5,2 per cento nella Banca Brignone e dell'istituto stesso nella commissionaria del gruppo Pirelli con una quota del 9,9 per cento. La gestione 1989 h<i consentito di realizzare un margine di contribuzione di 31,3 miliardi 1 + 26,3% rispetto .il 1988). formato per circa 3,9 miliardi dai servizi bancari, per 8,5 miliardi dalla gestione finanziaria e per 18,9 miliardi dalla gestióne del denaro. L'utile lordo di gestione è stato pari a 8,9 miliardi (6,9 miliardi nel precedente esercizio) mentre l'utile netto dopo ammortamento ed accantonamenti, è stato di 2,4 miliardi rispetto ai 2,3 miliardi del precedente esercizio. In relazione alla attività delle più importanti partecipate vi è da segnalare l'ingresso nel capitale della Brignone Informatica di un prestigioso socio: la Ibm Italia con una quota del 15%. Lo sviluppo di un software specifico per istituti di medie dimensioni ha consentito a Brignone Informatica di fornire servizi ad un numero consistente di banche italiane ed estere operanti sul territorio nazionale: il fatturato dello scorso anno è stato di circa 4 miliardi.

Persone citate: Brignone, Brignone Informatica, Pirellina Brignone

Luoghi citati: Torino