Firmato contratto del turismo

COIil! MfiO COIil! MfiO del turismo ROMA E stato firmato ien. nella sede della Confcommer ciò. l'accordo pei il rinnovo del contratto dei circa seicentomila lavoratori del turismo Le orga mzzazioni imprenditoriali Faiat (albergatori). Fiavrt [agenzie di viaggio! tipi insto raion), Patta (campeggiatori) e i i sindacati di categoria hanno cosi chiuso una vertenza che si trascinava da circa dieci mesi Un aumento retributivo me dio mensile a regime di 202 mila lire, (erogazione di una «una tantum» di 750 mila lire in media per il periodo di carenza contrattuale (oltre un anno) e il graduale riconoscimento nel triennio di 16 ore di nduzione dell'orario annuale di lavoro (e stato mantenuto l'attuale regi me di 40 ore settimanali) sono i principali risultati di questo rinnovo contrattuale. Le parti hanno favorito il rilancio dell'apprendistato, elevando a 36 mesi il periodo di apprendistato per alcune specifiche figure Particolare atteri ztone e stata riservata nel contratto anche ai quadri aziendali per i quali è stata introdotta una più articolata disciplina. L' accordo prevede, tra l'altro, la rivalutazione dell'importo degli scatti di anzianità, l'aggiornamento della classificazione del personale attraverso l'inserimento di nuove figure professionali tipiche del settore turistico e l'introduzione di una moratoria fino al 31 ottobre 1991 per la contrattazione articolata. L'intesa, giunta dopo oltre 60 ore di sciopero, è stata accolta con soddisfazione sia dai rappresentanti delle aziende, sia dai sindacati. «Questo rinnovo è stato senz'altro influenzato dagli ultimi contratti pubblici - ha detto il presidente della Faiat, Giovanni Colombo e determina un inevitabile aggravio di costi per le aziende, ma tutto sommato rappresenta un'equilibrata miscela tra le richieste delle parti». Colombo ha rilevato inoltre che è stata tutelata l'autonomia delle piccole imprese e una costante attenzione è stata rivolta allo stato di crisi che colpisce le imprese della Riviera adriatica. Il segretario generale della Filcams, Roberto Di Gioacchino ha sottolineato il carattere positivo del contratto che introduce un nuovo livello di contrattazione territoriale che «garantirà le condizioni di lavoro degli occupati in aziende con meno di 15 dipendenti e dei lavoratori stagionali». [Ansa]

Persone citate: Giovanni Colombo, Patta, Roberto Di Gioacchino

Luoghi citati: Roma