Disarmo Bush accorcia le tappe

La nuova Conferenza di Helsinki avrà più poteri, un «futuro politico» per la Nato La nuova Conferenza di Helsinki avrà più poteri, un «futuro politico» per la Nato Disarmo, Bush accorcici lo tappo Non ammodernerà missili e artiglieria nucleare WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Nuovo disarmo nucleare in Europa, riforma della Nato, istituzionalizzazione della Conferenza paneuropea sulla sicurezza e la collaborazione: queste le inattese proposte fatte ieri da Bush a sostegno dell'unità tedesca e delle riforme di Gorbaciov. In un'improvvisa ccnfe- I renza stampa, il presidente americano ha annunciato la propria decisione di non ammodernare più i missili a breve j gittata «Lance» e i pezzi d'artiglieria nucleare in Europa, ma di negoziarne l'eliminazione ! con l'Urss «dopo la firma del j trattato sulla riduzione delle armi convenzionali», cioè l'anno venturo. Bush ha anche prospettato il passaggio della Nato a un ruolo più politico e meno militare dell'attuale e la delega alla Conferenza di Helsinki - i 32 Paesi europei oltre alle due superpotenze e al Canada - «di funzioni più importanti per il futuro dell'Europa». Si tratta di una svolta verso la «casa comune europea» gorbacioviana sinora caldeggiata invano dagli alleati. Per gli Usa. è una drastica inversione di rotta. Fino a sei mesi fa, insistevano sull'ammodernamento delle armi nucleari tattiche e l'immutabilità dell'Alleanza Atlantica, e disconoscevano la portata della Conferenza sulla sicurezza e la collaborazione. Adesso, prendono TECNOLOGIE ALL'URSS to le proposte in concomitanza con la sessione della Nato a Bruxelles. «Dall'epoca postbellica - ha detto il Presidente siamo passati a un'epoca in cui occorre andare oltre al semplice contenimento di un espansionismo sovietico che non esiste più». Con fermezza, Bush ha respinto le critiche rivoltegli dal Congresso di essere troppo generoso con Gorbaciov, critiche dovute alle sue altre decisioni di revocare il divieto alla esportazione nell'Urss di alcune alte tecnologie, e di firmare con essa un nuovo trattato commerciale. In modo egual mente reciso, il Presidente ha riaffermato la propria linea sul la Lituania, che. ha ammonito, potrà essere risolta solo col dia logo: sono sollevato, ha aggiunto, dalla disponibilità del presidente lituano Landsbergis a un compromesso. Bush ha sottolineato che gli Usa non smobiliteranno dall'Europa. Di fatto, l'America dì Bush ha lanciato ad alleati e avversari la sfida del nuovo ordine europeo per gli Anni '90 Nv.»n si trat la di smantellare solo 700 «Lui ce» e 3600 pe/v.i d'artiglieri.*, ma di erare nuovi equilibni in lernazionali Bush spera che in tale quadro vengano risolte anche crisi come 1 Atgatnsian e quella mediorientale hi questa luce, ti vertice del Presidente con Gorbaciov a fine maggio a> sutne rilevanza particolare