«In galera l'adultera, come vuole la legge americana»

«In galera l'adultera, come vuole la legge americana» «In galera l'adultera, come vuole la legge americana» Una donna rischia 2 anni di carcere per una norma in disuso dai primi del secolo I preliminare un progetto legjìe che esclude l'adulterio dàlie | «cause sufficienti» del divorzio Un caso raro, anzi rarissimo? i Niente affatto. Nell'America at- • ìa vigilia del 2000, meta circa degli Stati puniscono l'adulterio, almeno in linea di princt pio Si va dagli eccessi del Michigan, quattro anm di carcere, alla fatuità dei Maryland, una multa di dieci dollari, dodicimila lire Persino nella .sofisticata New York il fedifrago o la fedìfraga corrano grossi pericoli tre mesi di prigione e cento dal lari di multa l'ultima volta è capitato nel '44 un'altra città del Wisconsin La vicenda è resa ancora più paradossale da vari dettagli Robert Carroll, per esempio, na ammesso alcune avventure extraconiugali, ma fuori delio Stato del Wisconsin, e quindi non perseguibili ai termini di legge. Si sottrae egualmente al la legge il presunto seduttore della giovane donna. Sherman Stenner. perché non esistono altre prove a suo carico oltre la cosiddetta confessione di lei L'aspetto più assurdo della situazione è però un altro Nei mesi scorsi, il Parlamento del Wisconsin ha approvato io via La prima udienza contro il sospetto crimine di tradimento di Donna Carroll si svolgerà tra due settimane. Il marito sostiene che la giovane donna ha confessato un anno fa, a un tribunale familiare (l'istituzione che in America ha competenza per tali questioni), di aver commesso adulterio con un altro camionista. Sherman Stenner. mentre egli era assente per lavoro. La moglie, che ha consentito al divorzio, lo nega recisamente. Il tribunale familiare (che ha giurisizione solo civile e non penale) assegnò il figlio a Donna Carroll, che si trasferì in

Persone citate: Donna Carroll, Robert Carroll, Sherman Stenner

Luoghi citati: America, Maryland, Michigan, New York, Wisconsin