Quell'anatra ghiottona

A La Spezia miliardi di danni negli allevamenti di mitili A La Spezia miliardi di danni negli allevamenti di mitili Quell'anatra ghiottoni! Centinaia di edredoni stanno facendgstrage di molluschi da mesi Ma la specie è protetta: le piume della femmina sono molto preziose ROMA. Cinquecento anatre tuffatrici (intoccabili perchè specie protetta dalla convenzione di Ginevra), ma definite "assassine» dalla lega pesca, stanno facendo un boccone» del vivaio che si estende su 130.000 metri quadrati nel golfo di La Spezia. La cooperativa rischia di dovere cessare l'attività. Il danno e già valutato in 10 miliardi. Il fenomeno, iniziato in sordina nell'89. da gennaio si è intensificato. [Agi] LA gente impara a conoscere certi animali selvatici solo quando per una ragione o per l'altra questi sconosciuti interferiscono negli interessi economici umani. Ne fa testo l'episodio riportato ieri in un flash di cronaca sugli edredoni che stanno allegramente banchettando negli allevamenti di mitili del golfo di La Spezia. Il fatto che siano anatre non basta a soddisfare la curiosità del pubblico. Le anatre siamo abituati a vederle scivolare silenziose nell'acqua degli stagni o dei laghetti. E ci riesce difficile immaginarle mentre volano in folti stormi nell'immensità dello spazio aereo e piombano dal cielo nel nostro paese. Eppure alcune di loro sono buone volatrici, capaci di compiere migrazioni abbastanza lunghe. Non è detto poi che le anatre amino nuotare esclusivamente nelle acque dolci. La famiglia degli Anatidi, a cui questi uccelli acquatici appartengono, conta specie tipicamente marine, fra le quali figurano appunto gli edredoni (Somateria mollissima). Sono anatre imponenti, lunghe una sessantina di centimetri. Il maschio ha una bellissima livrea bianca e nera, con becco e zampe di color verde chiaro, mentre la femmina ha una tinta mimetica che la rende praticamente invisibile nel periodo delicato della cova. Questi uccelli vivono in esta¬ Bolzano 5 24 Firenze 12 22 Bari 6 20 Verona 6 25 Pisa 7 20 Napoli 13 20 Trieste 13 21 Ancona 10 23 Potenza 6 15 Venezia 10 20 Perugia 8 19 S.M. Leuca 12 19 Milano 10 22 Pescara B 25 R.Calabria 13 21 Torino 8 23 L'Aqulla 5 19 Palermo 13 18 Cuneo 11 19 RomaUrbe 7 21 Catania 8 23 Genova 14 19 RomaFium. 9 18 Alghero 5 19 Bologna 10 25 Campobasso 7 17 Cagliari 8 20 CITTA' ESTERS Amsterdam 4 17 sereno Lisbona 11 . 17 nuvoloso Atene 14 22 nuvoloso Londra 8 16 variable Bangkok 27 35 nuvoloso Los Angeles 15 28 nuvoloso Berlino 3 14 nuvoloso Madrid 6 16 nuvoloso Bruxelles -2 15 nuvoloso Montreal np np np Buenos Aires np np np Mosca 7 8 nuvoloso Copenaghen 4 9 sereno New York 10 33 nuvoloso Dublino 7 16 sereno Parigi 5 15 sereno Francoforte 2 12 sereno Pechino 11 20 sereno Gerusalemme 15 24 sereno Rio de Janeiro 20 34 sereno Ginevra 11 17 sereno Sydney 11 21 sereno Helsinki 3 17 sereno Tokyo 14 23 sereno Honolulu 24 28 pioggia Varsavia 5 16 nuvoloso II Cairo 20 32 sereno Vienna 5 13 viarabile e M le nelle regioni comprese tra l'Islanda e la Siberia occidentale, dove nidificano in fitte; colonie formate anche da un migliaio di coppie. Gli edredoni sanno tuffarsi con straordinaria abilità. Scandagliano le acque a profondità comprese tra i due e i sei metri in cerca di cibo. In caso di pericolo sono in grado di immergersi sino a trenta metri sotto la superficie. In autunno si riunì scono in stormi di migliaia d'individui e dalle regioni nordiche migrano verso Sud, per svernare. Di solito raggiungono le coste francesi e tedesche. E' piuttosto raro che si spingano fino alle coste italiane. E veniamo al punto dolente. La specie è rigorosamente protetta. Per quale motivo? Come sempre succede, anche in questo caso si decide di tutelare una specie animale quando ci si accorge che si sta distruggendo una gallina dalle uova d'oro. In questo caso le uova d'oro sono costituite dal soffice morbidissimo piumino con cui la femmina tappezza il nido, costruito SITUAZIONE: un flusso di aria umida e moderatamente instabile, proveniente da Sud-Est, interessa le isole maggiori e relativi canali. Sulla penisola campo di alte pressioni in ulteriore rafforzamento. , TEMPO PREVISTO: sulle isole maggiori generalmente nuvoloso per nubi alte e stratificate con occasionali deboli precipitazioni sulle zone più meridionali. Sulle regioni peninsulari cielo sereno o poco nuvoloso. Nel tardo pomeriggio non si escludono annuvolamenti sulle zone interne con qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto locali foschie sulle pianure. TEMPERATURA: senza ulteriori sensibili variazioni i valori massimi. VENTI: moderati da Sud-Est sulle isole maggiori con rinforzi sui relativi canali; deboli intorno Nord-Est sulle regioni peninsulari con locali rinforzi da Est sul versante adriatico. MARI: mossi, con moto ondoso in aumento, i Canali di Sicilia e di Sardegna e il Mare di Sardegna; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini. PREVISIONI PER DOMANI: sulle isole maggiori nuvoloso con possibilità di locali piogge. Sulle regioni peninsulari prevalenza di cielo sereno. CITTA'ITALIANE