«Dopo Patrizia, liberate gli altri» di Giuliano Marchesini

Sul treno partito da Verona e nel corteo slogan di protesta: lo Stato deve fare di più Sul treno partito da Verona e nel corteo slogan di protesta: lo Stato deve fare di più «Dopo Patrizia, liberate gli altri» In3000 a Roma contro VAnonima dei sequestri Un treno di 18 carrozze. Ha portato a Roma i compagni di scuola di Carlo Celadon, il ragazzo di Arzignano da 824 giorni prigioniero dell'Anonima, il marito di Mirella Silocchi, rapita a Collecchio di Parma il 28 luglio dell'anno scorso, amici di Andrea Cortellezzi, sequestrato un anno e tre mesi fa. Nella capitale si sono aggiunti compaesani di Vincenzo Medici e Rocco Surace, finiti su qualche altura della Calabria in balìa dei banditi. Gente che s'è messa insieme con la delegazione di Stallavena di Grezzana, la località da dove è stata portata via Patrizia Tacchclla. Cinque persone ancora sequestrate e una bambina liberata dopo oltre due mesi e mezzo. Si sono mescolati, sul treno speciale, la rabbia per la catena di rapimenti che non s'è sciolta e il sollievo per Patrizia tornata a casa. Al di sopra di tutto, la protesta per una forma di criminalità che non si riesce ancora a cancellare: la manifestazione nella capitale, tra le siepi di cartelli, gli incontri delle delegazioni con il ministro dell'Interno Gava e la presidente della Camera Nilde lotti. E le voci di Cesare Casella, il ragazzo liberato sull'Aspromonte, e di Imerio Tacchella, il padre di Patrizia. Il convoglio carico di gente inquieta è in partenza dal bina- | ROMA DAL NOSTRO INVIATO GLI INCONTRI nei crepacci delle rocce non lontano dal mare. L'uccello non se lo strappa ih Mosso ma subisce una mula per cui perde naturalmente le piume che costituiscono un eccellente isolante termico e garantiscono ai neonati un piacevole tepore. Se non fosse per il prezioso piumino, la caccia agli edredoni non avrebbe scopo, perché questi anatidi hanno carne di pessimo gusto. Il nome edredone deriva dal le parole inglesi Eider down con cui si incili',i in commercio il piumino della Somateria moltissima. Gli edredoni mangiano crostacei, molluschi, stelle di mare, pesci. Ma sono ghiotti soprattutto di mitili, che rappre sentano indubbiamente il piatto favorito degli adulti. Nessuna meraviglia quindi che, avendo scoperto una cosi ricca mensa imbandita nelle acque di La Spezia, gli uccelli si siano fermati a farne una grossa scorpacciata. Isabella Latte» Coifmann sembrava già raggiunto. Nicoli non riesce a capire questo vostro silenzio». S'aggrappa al messaggio anche il cugino di Celadon, Luca Pretto. Il suo è diretto al ragazzo: «Carlo, tuo padre e chi ti vuol bene, anche se lasciati soli, stanno facendo di tutto per farti tornare a casa. E sono sicuro che ci riusciranno. Sii forte». Il treno arriva a Roma con questo carico. Ai Fori Imperiali, si forma un corteo che si dirige verso piazza Santi Apostoli, dove si terrà la manifestazione. Saranno due, tremila. C'è Cesare Casella, quasi sommerso. «Venire qui era il minimo che potessi fare. Volevo portare il mio aiuto, e spero che serva a qualcosa. Di fronte a un sequestro, il silenzio è la peggior cosa. Nel mio caso, il coinvolgimento della gente è stato importante. E avete visto com'è andata per Patrizia? Finché c'è qualcuno in mano ai banditi, non si può stare fermi». Imerio Tacchella, giunto in mattinata in aereo, è abbracciato dalle madri, dai bambini. Lui ha nelle guance arrossale un segno di timidezza. tSono commosso, nel vedere tutta questa gente». In piazza Santi Apostoli, per la manifestazione, salgono sul palco anche madri e bambini. Gli scolari di Verona cantano quella canzoncina che hanno dedicato a Patriziu, quando è tornata a Stallavena. Giuliano Marchesini La -somateria mollisiimavive in colonie formate anche da un migliato di coppie (nel disegno il maschio e con la livrea bianca) Parte la nuova legge