Approvato il decreto-legge

Approvato il decreto-legge Approvato il decreto-legge Più imposte da pagare per i sospetti evasori ia causa col fisco che verranno approvate: un emendamento per introdurle, presentato dal de Mario Usellini, pur godendo di consensi era stato accantonato su richiesta del governo. Sulla traccia della commissione il decreto conferma che verranno iscritti a ruolo anche gli interessi relativi alle suddette quote di imposta da pagare. Con un'altra innovazione, i ricorsi non saranno più un comodo strumento per guadagnare tempo, secondo la proposta dell'indipendente di sinistra Vincenzo Visco: se alcuni elementi del maggiore imponibile o della maggiore imposta accertati non vengono contestati in modo specifico dal contribuente, nei versamenti provvisori dovranno essere computati per intero e non secondo le quote di cui sopra. Il decreto conferma poi la facoltà di eliminare le pendenze di importo limitato in via breve, con versamenti forfettari: 80% dei maggiori tributi accertati, entro 60 giorni dalla notifica, se la somma non supera i 5 milioni; 90%, se la somma non supera i 10 milioni, pri ma della decisione della commissione di secondo grado. Non basteranno comunque 3uestc modifiche a eliminare il issesto. Con quasi tre milioni di cause pendenti, dopo anni di firogetti di riforma insabbiati, a situazione del contenzioso tributario torna pcriodicamen te a generare la tentazione di un condono. E' intanto emersa alla Camera una ipotesi nuova, che verrà presto rimessa in discussione: permettere slabil mente all'evasore di ravvedersi. Nei primi 36 mesi dopo il tcnmne per le dichiarazioni sa rebbe concesso di integrarle senza sanzioni ma anche senza sconti, pagando un forte interesse di mora (4% mensile) DALLA REDAZIONE Per i sospetti evasori le vertenze con il fisco da ora in poi costeranno di più: il disastro del contenzioso, dove i procedimenti possono durare oltre vent'anni, ha stimolato il governo a prendere qualche provvedimento, o meglio a seguire i consigli della Camera. Il decreto-legge approvato venerdì mattina aumenta le percentuali di imposte da pagare in via provvisoria dopo i vari gradi del giudizio. Il recupero dell'evasione individuata (nei primi tre mesi del '90 duemila miliardi, secondo i dati della Guardia di Finanza) è parziale e lentissimo a causa dei meccanismi del contenzioso. Per le imposte dirette il decreto stabilisce ora che dopo la decisione della commissione di primo grado si pagheranno in via provvisoria i due terzi (non più. la metà) della maggior imposta accertata; e dopo il secondo grado, i tre quarti (non più i due terzi). Per l'Iva, che ha regole a parte, il decreto aumenta anche la quota che il contribuente sottoposto ad accertamento deve pagare tra il ricorso e il primo grado del contenzioso. Non si tratterà più di un terzo, ma della metà della maggior imposta accertata. Dopo il primo grado si pagheranno i due terzi (non più la metà) della maggior imposta accertata in quella sede, e dopo il secondo grado i tre quarti (non più i due terzi). Questn norme sono una novità inattesa perché non corrispondono al testo votato nella commissione Finanze della Camera il 6 aprile, utilizzato dal governo per questa nuova edizione del decreto fiscale. Ma ugualmente si può prevedere RINGRAZIAMENTI Nemeslo Rapeilino Sempre "Contalo 1884 Estatina e Luciana, ne* impossrtxW* <% tarlo personalmente, riconoscenti ringraziano quanti con preghiere, fori, somì o di persona hanno affettuosamente partecipato al toro grandissimo doloro per la perdita de*a can» sana mamma geom. Battista Flecchia S Messa parrocchie Magnano B«mc do manica 0 maogn «e li 1983 IMO Caterina Galno ved. Rantolio :.,l'iu Mussa di liigeuma domenica 20 maggio ore 10. pan occhia Santa Marta Qoret i cav. geom. Mario Ajmo Intento rimpianto a. vi.li-i - e 1990 — Torino. 29 apnlo 1990 La lamtgka ringrazia tutti coloro ohe hanno pari eo palo al doloro per la perdita dell amato Daniele Cravanzola dott. Ferruccio Corazza 18M 1980 — Torino. 29 aprile 1990 Roberto Pullega La lanugha Musclo ringrazia quanti hanno partecipato al loro lutto per la scomparsa dei Nonno o nipotino uniti in un uruco orando ubbr aceto Savino Musclo 1887 1880 La Santa Messa verrà celebrala sabato 5 maggio ore 16 parrocchia S. Luca, via Negar vtlle Neris Uprandl La ricordiamo con affetto o rimpianto S Messa 3 maggio ore 19 San I orenzo piazza Castello 1876 1880 — Torino. 28 aprile 1990. La famiglia Colonna commossa ringrazia quanti hanno partecipato al lutto per la perdita del loto caro Uno Porta Nicola Con tanto amore e i impianto 1888 1880 Nel pnmo anniversario della scomparsa o> Santa Messa trigesima parrocchia San Vincenzo Forren (Borgo Mercato) domenica 27 maggio ore 18. — Moncallerl, 29 aprile 1990 Maria Garlno In Cumino i familiari la ricordano con immutato affetto e rimpianto S Messa mercoledì 2 maggio 1990 ore 16,30 chiesa S Rosa da Lima via Boaulard 72 Torino ANNIVERSARI Nel ricordo di Elena Gabetti Davlclnl Seralina e Giuseppe Cosco sarà celebrala una Messa di Trigesima mercoledì 2 maggio alle ore 19 al Santuario della Consolata I familiari li ricordano Messa 30 aprile ore 9.30 Gesù Adolescente. — Torino, 29 aprile 1990 — Torino. 29 aprile 1990. 30 aprile 1887 1889 1880 Il Presidente. I Vice Presidenti, l'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, i Direttori Generali, i Dirigenti ed II Personal* della Sodati Italiana per II Gas nel I anniversario della scomparsa del Augusto Olent Vivi sempre con noi I tuoi cari. 1888 1880 Matteo Dominici dr. ing. Giorgio Venturini Con noi nel ricordo e nel rimpianto S. Messa in Ptobesi Torinese sabato 5 maggio ore 18. — Plobosl Torinese, 29aprile 1990. 1888 30 aprile 1880 Direttore Generale Italgas ne ricordano con affettuoso rimpianto la profonda umanità e le capacità professionali. — Torino, 29 aprile 1990. 1888 1880 Il Gruppo Dirigenti Italgas nel I anniversario della scomparsa ricorda con afletto e rimpianto il Lauretta Laudlcina Fanciulla dal lunghi capelli tu corri felice nei preti fioriti del cielo. Ti amiamo. S. Messa giovedì 3 maggio 1990 ore 18,30 parrocchia S. Giorgio. dr. ing. Giorgio Venturini Direttore Generale della Società La Santa Messa di suffragio verrà celebrata il giorno 8 maggio 1990 alle ore 9 nella chiesa di Santa Teresa, via Santa Teresa 5 Torino. 28 aprile 1888 Ester Sclerandl Sei sempre con noi. — Torino, 29 aprile 1990.