ll Pontefice allo Stato «Date incentivi alle coppie prolifiche»

Appello per il calo delle nascite Appello per il calo delle nascite Il Pontefice allo Stato «Doto incentivi alle coppie prolifiche» CITTA' DEL VATICANO. La crisi demografica in Italia preoccupa il Papa, che ha esortato ieri lo Stato a dimostrare in maniera concreta la sua disponibilità a risolvere il problema, aiutando anche economicamente le famiglie che decidono di avere dei figli. L'appello di Giovanni Paolo II ha ribadito naturalmente, come fa in ogni occasione del genere, la sua condanna verso l'aborto. Ma il tono generale del discorso del Pontefice questa volta era più che altro di carattere esortativo: un invito alle famiglie a tornare a essere prolifiche. E in questo modo a non scoraggiare le possibili vocazioni religiose, meno osteggiate quando ì figli erano numerosi. Il Papa parlava ai partecipanti di un Convegno Pastorale sulla famiglia promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Si è rivolto alle giovani coppie, affinché non si facciano vincere «dall'ingiustificata paura del figlio», e così «sapranno superare tante immotivate ed egoistiche tendenze a procrastinarne la nascita, nella consapevolezza che i bambini sono il preziosissimo dono del matrimonio». «Ciò si rivela particolarmente importante - ha proseguito il Papa - in un momento di forte calo demografico come quello che si sta sperimentando in Italia». I dati più recenti parlano, per il nostro Paese, di un tasso di natalità a fine 1988 dell'1,33, il più basso di tutto il mondo. L'I,33 significa un figlio e un terzo per ogni donna «in età riproduttiva», cioè dai 15 ai 49 anni. La fecondità nel nostro Paese non era mai scesa a un livello così basso. E pare che la tendenza si stia mantenendo costante; all'inizio dell'89 si era pensato a un'inversione del trend, ma a quanto pare questa speranza non è destinata a concretizzarsi. . , - . ., ' A Napoli - dicono gli specialisti - nascono meno figli che in Svezia, una volta considerato il Paese guida della riproduzione controllata. «Occorre - ha detto ieri Giovanni Paolo II - che le famiglie Dopo coraggiose sofferenze ci ha lasciati Giuseppina Briozzo ved. Odasso Con infinito dolore lo annunciano i Tigli Anna, Bruno, Ferdinando, Emilio con rispettive famiglie, gli adorati nipoti Maurizio e Annalisa, parenti tutti. Si ringraziano i dottori Graziano, Colombatli, Olliveri, l'equipe ds! reparto di reumatologia dell'Ospedale Molinette ed in particolare il dott. Malocco. Funerali lunedi 30 alle ore 11 in Garessio Parrocchia Sant'Antonio, con partenza da Ospedale Molinette ore 9,15. — Torino, 26 aprile 1990. Partecipano sentitamente Nunzia Caria e Ploro. Partecipano con affetto al dolore della fam. Odasso: Ciardo, Piccoli, Lucco, Balagna, Bosso, Servettl Profumi, Franco Giannotti Servarti, Cristina Bolla, Ratto, Masera, Benedetti, Pavesi, Dimensione Personal, Flnzl, Bidelli, Sergio Elda, Ditta Sambucco, Tutto por la Cantina, Manzo. Nonna Rosa, Matteo, Giorgio e famiglie si uniscono al dolore di Bruno in questo triste momento. La consuocera Dina partecipa con affetto al dolore di Anna e fratelli. Angela Riccardo Paolo Altanga prendono affettuosa parte al dolore della famiglia Odasso. Lorella Enricl, Dolores e Loris Trovlslol sono affettuosamente vicini all'amico Bruno. Laura e Nanni, sono vicini ad Anna, Bruno, Nando, Emilio, per la perdita della cara In Torino è mancato ai suoi cari Vittore Viotto anni 75 Lo piangono la moglie Pina, la figlia Carla con il marito Pier Giorgio, I nipoti Mauro, Giovanna, Barbara e Carlotta, parenti tutti. La cara salma partirà domani alle 13,30 da via M. Coppino 89. ove alle ore 15,45 avranno luogo in Roppolo Vercellese da via Castello 14 i funerali. — Torino, 29 aprile 1990. Tutto il Centro Acquisti di Masserano partecipa all'immenso dolore della famiglia per la perdita del papà Vittore Viotto — Masserano, 28 aprile 1990. Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Gusman In Fieno Ne danno doloroso annuncio: il marito Antonio, i figli Francesco e Raffaele con Erminia e Cinzia, gli adorati nipotini, fratelli, sorelle e parenti tutti. I funerali avranno luogo domani lunedi alle ore 8,15 nella Parrocchia S. Rosa. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 26 aprile 1990. E' improvvisamente mancato Bruno Serrafero Ne danno il triste annuncio: moglie, figli, nuora, nipote e parenti tutti. Funerali mercoledì 2 maggio ore 11.45, Pan. SS. Crocifisso (via Giaveno). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 aprile 1990. tornino ad esprimere generoso amore per la vita e si pongano al suo servizio innanzitutto accogliendo, con senso di responsabilità, non disgiunto da serena fiducia, i figli che il Signore vorrà donare. E' questo un atteggiamento che, se assunto con coerenza, consentirà alla famiglia di aprirsi all'accoglienza anche delle numerose situazioni di difficoltà fisiche e spirituali che la vita può presentare nel suo fluire». Più coraggio, è in sostanza il discorso delPontefice, ma forse non basta. Per alzare la natalità, secondo gli esperti, non ci si può affidare semplicemente alla forza di convinzione degli appelli: è necessaria una politica, che garantisca servizi sociali di supporto. E da questo punto di vista il nostro Paese è sicuramente molto arretrato. «Occorre ha detto a questo proposito il Papa - che anche la società e lo Stato si pongano al servizio della famiglia. Il riconoscimento dei diritti inalienabili, che le competono come società naturale fondata sul matrimonio, deve tradursi socialmente e politicamente in scelte concrete, che le permettano di svolgere i propri compiti con i necessari riconoscimenti e sostegni, di carattere istituzionale ed anche economico». I partiti, e particolarmente quelli di ispirazione cristiana, devono intervenire: «Una comunità politica veramente consapevole del ruolo fondamentale che la famiglia svolge all'interno della società per una convivenza sana e civile, sa attuare quelle molteplici forme di sostegno che esprimono rispetto effettivo verso di essa e che le permettono di mettersi al servizio della vita umana in ogni sua necessità e dimensione»,. «Chiedo alle famiglie italiane di compiere scelte esemplari e coraggiosamente coerenti col valore supremo dèlia vita», ha detto ancora il Pontefice, ricordando le difficoltà inevitabili nell'educare i giovani, soprattutto gli adolescenti. Marco Tosarti E' morto Mario Sanna pittore Funerali mercoledì 2 ore 8,15 cappella ospedale Molinette. via Santena 5. — Torino, 28 aprile 1990. Ciao, Topo. Per quindici anni abbiamo glo-, calo a fare gli adulti. Ne sono orgoglioso e felice. Ricordami. Adriano. Vera e cugini partecipano al dolore. Annamaria Carusi non dimenticherà mai i AMICO buono e generoso. Rimpiangendo un amico colto e gentile Angela Clcolinl e famiglia Lucetta Gay. Affettuosamente vicina Graziella Dolando. Dopo lunga sofferenza è serenamente mancata Edda Meinardi In Osella di anni 48 Lo annunciano con infinito dolore il papà Angolo, la mamma Maria, il marito Plerguldo, l'adorata Ilaria con l'affezionato Guido. La salma verrà benedetta mercoledì 2 maggio alle ore 9 presso l'ospedale Martini di via Tofane e proseguirà per Tonco (Asti) dove si svolgeranno i funerali alle ore 10,30. Un ringraziamento particolare all'equipe medica ed infermieristica del prof. Marconi dell'ospedale Martini per le attenzioni prestate. — Rivoli, 28 aprile 1990. Sono vicini al dolore di Pierguldo e Ilaria per l'Immatura scomparsa della cara Edda Meinardi in Osella i cognati Teresa e Angolo Proclno con il nipote Franco, Sandra e Luigi Osella con il nipote Fabrizio. — Torino, 28 aprile 1990. E' cristianamente mancata Maria Quaglia ved. Perno anni 87 La piangono i figli Anna con Antonio, Guido con Rita, Mario con Una, Irma, I nipoti Paolo, Ornella, Viviana, Gabriella, Fulvia e parenti tutti. Funerali mercoledì 2 maggio ore 10 in Volpiano da via Roma 22. Seguirà tumulazione in Torino cimitero Monumentale ore 11,15. — Volpiano, 28 aprile 1990. E' mancato all'affetto del suol cari Luigi Rosso L'annunciano la moglie, I figli Bruno e Luciano, le nuore, l nipoti Massimo e Giorgio, parenti tutti. Funerali lunedi 30 c.m. ore 9,45 Cappella Ospedale Giovanni Bosco, Indi la cara salma verrà tumulata In Sanremo. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 aprile 1990. E' mancata Norina Rigotti ved. Durando Addolorati lo annunciano figlio, nuora, nipoti, parenti tutti. Funerali lunedi 30 aprile Parrocchia San Pio X di Torino, indi alle ore 10,30 alla Frazione Carbonere di Montiglio (Asti). — Torino, 26 aprile 1990. (Continua a pag. 8)