Operato il pilota di Cernobil di E. St.

Trapiantato il midollo offerto da una francese per sconfìggere la leucemia Trapiantato il midollo offerto da una francese per sconfìggere la leucemia Operato il pilota di Cernobil «Staffetta» di 24 ore tra Besangone Seattle WASHINGTON. Anatoly Gritcenko, «eroe» di Cernobil, è stato operato. Forse si salverà dalla leucemia «da radiazioni» conseguenza dei suoi cinque viaggi in elicottero sopra il reattore esploso, quattro anni fa. Oggi, a 53 anni, giace in un letto del Centro anticancro a Seattle, negli Usa, e senza la signora francese di 42 anni che gli ha donato un pezzettino del suo midollo osseo sarebbe certamente morto. L'anonima signora (la legge francese vieta di rendere noto il nome) di Besancon - al confine svizzero - era l'unico donatore compatibile iscritto negli archivi elettronici americani ed europei. E così venerdì nell'ospedale locale è iniziata la corsa contro il tempo, perchè il trapianto andava eseguito in non più di 24 ore dall'espianto. Ore 7. La donna viene trasferita al blocco operatorio. E' distesa sul ventre. Anestesia generale, inizio del prelievo. I professori Hervè e Cahn infilano due lunghi aghi per «pompare» il midollo nelle ossa del ba- GRAN BRETAGNA Tramontati i tempi de i Beatles e di Carnaby Street: ora tra i ventenni serpeggia il razzismo IL TRA PIANTO cone di plastica con 800 millilitri di midollo osseo. Inizia l'operazione di filtraggio che deve purificare il midollo dai granuli di grasso e dai frammenti ossei. Durerà un quarto d'ora, alla fine ne scaturirà un liquido rosso simile al sangue. 11 dottor Patricia Steward, giunto da Seattle, osserva. E' lei che dovrà consegnare il flacone isotermico ai chirughi in attesa a 12.000 chilometri di distanza. Trapianteranno il midollo tramite un'iniezione di 30 minuti. Ore 10.30 di venerdì. L'elicottero decolla. Mezz'ora dopo, a Ginevra, il dottor Steward e la sua preziosa valigetta sono in attesa di imbarco sul volo Baa Ginevra-Londra-Seattle. Quindici ore di viaggio, poi un'altra staffetta verso il Centro anticancro. Ore 11.40 di sabato. Anatoly Gritcenko è stato operato in tempo utile, senza difficoltà, e viene riportato in camera. Ma per sapere se potrà vincere la battaglia contro la leucemia da Cernobil occorrerà attendere un mese. [e. st.]

Persone citate: Besancon, Cahn, Hervè, Patricia Steward, Steward

Luoghi citati: Ginevra, Gran Bretagna, Londra, Seattle, Seattle Washington, Usa