Occhetto: troppa rivalità a sinistra

Il segretario comunista se la prende con Craxi perché «puntella il sistema democristiano» Il segretario comunista se la prende con Craxi perché «puntella il sistema democristiano» Occhetto: troppa rivalità a sinistra / mali del Sud? «Salgono al Nord» IL LEADER PCI BARI. «Di elezioni anticipate ne parlano tutti, io dico che hanno senso solo se questo anno viene utilizzato per fare la riforma elettorale e chiamare quindi gli elettori sulla base di nuovi metodi»: lo ha affermato il segretario del pei, Achille Occhetto, incontrando a Bari i giornalisti poco prima di un comizio. Nel suo discorso Occhetto si è rivolto in particolare al psi: «Bari è un caso emblematico di come la rottura a sinistra sia servila nel Mezzogiorno per rimettere in sella una vecchia de. Perciò diciamo ai socialisti: meditate sul fatto che, Ascg! 1 stessa Becchi Collida è stata soddisfatta della mia risposta sul futuro rimpasto. C'è chi chiede che il governo-ombra venga designato dai gruppi parlamentari. E' una ipotesi che valuto seriamente. Avevo detto sin dall'inizio che essendo un organismo nuovo doveva essere nominato, poi bisognava trovare le regole per la sua legittimità. E questo può essere il passo successivo. Che criterio seguirete nelle alleanze negli enti locali, dopo le elezioni? Non aveva promesso che avrebbe ridimensionato le giunte pcidc, le cosiddette «giunte anomale»? Noi abbiamo sempre criticato l'omogeneità delle giunte e dobbiamo quindi essere coerenti. In sostanza riteniamo che dovrebbe essere superato il concetto di «giunta anomala». Ogni comunità è una comunità a sé stante, altrimenti si farebbero solo elezioni nazionali. Sono dà respingere le giunte trasformistiche, chiunque sia U trasformista. • Quale può essere il risultato elettorale per il pei? L'anno scorso, durante le elezioni europee e prima ancora della svolta, avevo detto che la nostra situazione percentuale in una elezione amministrativa, che per noi è più difficile, sarebbe stata attorno al 23 per cento. Alberto Rapisarda Cauto sui risultati. «Ho già detto o che GENOVA. Un doppio appello a votare per candidati - di qualsiasi1 partito' - 'di chiara liberalità, mai inquisiti o ancor peggio sotto processo è stato lanciato ieri a Genova sia dalla «Scuola di formazione politica», costituita presso l'Istituto «Arecco» dei gesuiti, sia dal magistrato Adriano Sansa. I gesuiti riprendono l'invito di mons. Riboldi, vescovo di Acerra, di non candidare chi è in odore di mafia, e commentano che spesso i partiti, per fame di voti, non hanno il coraggio morale di esibire liste «pulite» Candidato escluso vuole il duello e mi potrei aspettare il 23 per cento» FLASH I gesuiti: «Votate chi non è inquisito» MODENA. Duello all'alba. Un candidato sfida il segretario locale del psdi che lo ha escluso dalla Usta per il Consiglio comunale. Gianfranco Gavioli, escluso all'ultimo momento dalla lista per il Consiglio comunale, ha deciso spiritosamente di sfidare in «singoiar tenzone» Danilo De Masi, segretario locale del psdi. Domani Gavioli, in compagnia dei padrini, si recherà dal segretario per la scelta delle armi. La Malfa: «Un vertice dopo ii 6 maggio» BARI. «Dopo il 6 maggio ci sarà un incontro tra i partiti della maggioranza. In quella sede si vedrà se il governo potrà essere rivitalizzato. Certo è che se il suo encefalogramma fosse già piatto, oggi non saremmo neanche qui a criticarlo». E' quanto ha affermato il segretario del pri, Giorgio La Malfa, in un incontro con i giornalisti a Bari. «Ci chiedono - ha detto La Malfa - perché continuiamo a stare in un governo al quale rivolgiamo costanti critiche. La risposta è che vogliamo discutere dei problemi col governo e, se questo non li risolve, non saremo noi ad aprire la crisi». [Ansa] Incèdente stradale ferita deputata de PESCARA. La vice presidente del gruppo de alla Camera, Anna Nenna D'Antonio, è rimasta ferita in un incidente sull'autostrada Bologna-Taranto, mentre si recava a Pescara per una manifestazione della democrazia cristiana. L'auto sulla quale viaggiava, condotta dall'autista, ha tamponato un autocarro. La on. Nenna D'Antonio è stata ricoverata con prognosi di 40 giorni all'ospedale di Pescara per trauma all'emitorace e fratture della caviglia destra e del polso sinistro. [Ansa] VI

Luoghi citati: Acerra, Bari, Bologna, Genova, Modena, Pescara, Taranto