Mitsubishi in Europa con Volvo di Fernando Mezzetti

Mitsubishi in Europa con Volvo Dopo la Nissan e la Toyota si profila un nuovo sbarco nipponico in vista del '93 Mitsubishi in Europa con Volvo Impianto da 200 mila vetture in Belgio TOKYO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Dopo Nissan e Toyota anche la Mitsubishi in vista del '93 aggredisce il mercato automobilistico europeo. Secondo l'autorevole Asahi Shimbun, la Mitsubishi Motor ha concluso un accordo con la Volvo per la coproduzione in Belgio di duecentomila vetture all'anno a partire dal 1993. L'intesa dovrebbe essere firmata a Tokyo in giugno, e prevede una joint-venture alla pari con il gruppo guidato da Per Gyllenhammar. Il modello da mettere in produzione sarebbe la Mirage, una vettura media Mitsubishi disponibile in più versioni, da 1300, 1500 e 1600 di cilindrata. La società non conferma la conclusione dell'accordo, ammettendo però l'esistenza di negoziati con la casa svedese. La produzione avverrebbe a Gand, nello stabilimento della consociata olandese Volvo. «In relazione alle nostre linee di assemblaggio - è la risposta del colosso giapponese - in Europa, stiamo facendo studi di fattibilità. Comunque non abbiamo ancora preso alcuna decisione del tipo di quella ipotizzata dai giornali». E' una mezza smentita e insieme la conferma più chiara che Mitsubishi punta all'Europa a tutto campo. Alcune settimane fa il gruppo ha annunciato ampi accordi di massima di cooperazione con la Daimler Benz, raggiunti in colloqui segreti a Singapore tra i presidenti delle due capofila e quelli delle maggiori società. Uno dei cardini dell'intesa, suscettibile di grandi sviluppi nel campo aerospaziale, è la cooperazione Mitsubishi-Motor e Mercedes. Con l'ipotizzato accordo con Volvo la casa giapponese sembra però puntare ad altri segmenti del mercato, più adatti alla sua Mirage che sarebbe inadeguata alla fascia di mercato del livello Mercedes. Esperti del settore si interrogano tuttavia come la Volvc possa conciliare l'intesa con Mitsubishi con quella appena raggiunta con la Renault, considerando che l'industria francese dell'auto è tra i più fieri oppositori della presenza in Europa di produttori giapponesi. Mitsubishi conferma comunque i contatti in corso per linee di montaggio in Europa e, privatamente, funzionari della società rivelano che Volvo ò uno dei potenziali partner. Costituito di 41 società collegate con partecipazioni incrociate alla omonima trading company cui viene storicamente riconosciuto il ruolo di capofila, Mitsubishi è uno dei più potenti gruppi del Giappone e del mondo, con un capitale sociale complessivo di ventimila miliardi di lire e 300 mila dipendenti, escludendo le assicurazioni e le banche collegatc. La Mitsubishi Bank è la quinta nel mondo, con un volume di affari di 350 miliardi di dollari, e capitale sociale di 10 miliardi di dollari. Mitsubishi Motor è il terzo produttore di autoveicoli in Giappone, con linee di assemblaggio anche in Thailandia e a Taiwan. Della Mirage, sul mercato da diversi anni, vengono prodotte tremila unità al mese in Giapponi!, altre duemila all'estero. Fernando Mezzetti Per Gyllenhammar della Volvo

Persone citate: Gyllenhammar