Si litiga sull'eredità di Franklin

Si litiga sull'eredità di Franklin STATI UNITI Otto miliardi di lire. Gli eredi: Boston, Filadelfia e i loro Stati Si litiga sull'eredità di Franklin Sbloccata dopo 200 anni, come da testamento WASHINGTON NOSTRO SERVIZIO | WASHINGTON. Cosa fanno di solito i beneficiari di un'eredità? Litigano fra loro. E a questa regola non sfuggono gli eredi di Beniamino Franklin, inventore del parafulmine ma anche uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. E quando si trattò di redigere la Costituzione americana si battè perché vi fosse inserito il concetto che i «servitori delia democrazia» svolgessero il loro compito gratuitamente. Quel concetto non passò, ma lui decise di applicarlo a se stesso. Delle duemila sterline guadagnate come governatore della Pennsylvania (dal 1785 al 1788) non toccò un centesimo. Le depositò in banca e quando nel 1790 morì si scoprì che le aveva lasciate per metà a Boston, sua città natale, e per metà a Filadelfia, dove si era trasferito all'età di 17 anni. C'erano però varie condizioni: la somma doveva restare bloccata in banca per cento anni dopo la sua morte; essere «distribuita» dopo altri cento anni, nella misura del 27% a Boston e Filadelfia e del 73% ai rispettivi Stati, il Massachusetts e la Pennsylvania; il denaro doveva servire a incoraggiare i giovani intenzionati a intraprendere l'attività commerciale. Martedì scorso, il 17 aprile, i 200 anni dalla morte di Franklin sono passati, e la torta da dividere si è trasformata in un capitale di 6 milioni e mezzo di dollari, 8 miliardi di lire. A causa del diverso grado di saggezza con cui le due metà sono state amministrate, Boston e il Massachusetts dispongono di 4 milioni e mezzo di dollari, Filadelfia e la Pennsylvania di 2 milioni. Come spenderli? Il Senato della Pennsylvania ha votato una legge che dona laijsua parte - un milione e 480 mila dollari a un museo intitolato a Franklin, ma la Camera ha già fatto sapere che sarebbe meglio utilizzarli in opere sociali. Il governo del Massachusetts dice che l'amministrazione di Boston non ha diritto al suo 27% perché già un secolo fa, al momento di prelevare il denaro, il tribunale glielo sottrasse per via del pessimo uso che intendeva farne. Ma Boston dice che, poiché ha già provveduto a creare una scuola commerciale, le spetta" non solo il 27%, ma tutti i 4 milioni e mezzo. Quanto a Filadelfia, alla quale spettano solo 520 mila dollari, inizialmente aveva pensato di spenderli nell'organizzazione di un grande concerto con la cantante Aretha Franklin pei il secondo centenario della morte. Poi, vista la valanga di critiche, ha deciso di farne borse di studio per diplomati commercialisti. ) (e. st.]

Persone citate: Aretha Franklin, Beniamino Franklin, Franklin Sbloccata