Per Argentin rivincita in Olanda

Per Argentin rivincita in Olanda CICLISMO In Puglia 1° Sierra Per Argentin rivincita in Olanda PUTIGNANO. L'ultimo chilometro, in leggera salita, della quarta tappaidei Giro di Puglia ha consentito al ventunenne scalatore venezuelano Leonardo Sierra di avvantaggiarsi di pochi metri: sufficienti, tuttavia, per vincere la prima corsa italiana. Ma ha consentito anche a Guido Bontempi. buttatosi nella sua scia, di sfilare il gruppone frazionandolo in diversi tronconi: quello di Wegmuller, avversario diretto, ha perduto 19". Così, il corridore elvetico è finito al sesto posto e l'avversario più vicino al leader è ora Colagè, a 22". La corsa si concluderà oggi sul circuito dei Trulli, a Martina Franca. La frazione di ieri (a oltre 40 di media) è stata vivacissima con tentativi sempre neutralizzati dai compagni di squadra di Bontempi. All'ultimo chilometro ci ha pensato lui, in persona, finendo però soltanto quinto. «Quando mi sono girato e ho visto che mi stavano arrivando alla ruota certi corridori che non tirano mai per tutta la corsa - ha detto polemicamente il leader - ho rallentato preferendo che vincesse quel coraggioso ragazzo». Bontempi alludeva soprattutto a Baffi: tra i due è nata una notevole rivalità. Leopoldo Sierra, ex contadino è il primo venezuelano a correre tra i professionisti. E' stato scoperto l'anno scorso da Gianni Savio e inserito nella squadra torinese «Selle ItaliaEurocar» con la curiosa contropartita di 22 biciclette da corsa passate alla sua Federazione. Mentre si avvia alla conclusione il Giro di Puglia, domani in Olanda si disputa l'Amstel Gold Race, quinta prova di Coppa del mondo, la cui classifica è attualmente guidata da Argentili. Il campione d'Italia chiede la rivincita al belga Van Lancker, che lo ha battuto domenica scorsa nella Liegi-Bast.ogneLiegi. Con Argentili saranno in gara anche Bugno, Saronni, Chiappucci e le. relative squadre, confermato invece il forfait di Fignon e di Fondriest, che sta attraversando un momento critica '■' [c. v.J ORDINE D'ARRIVO: 1. Sierra (Selle Italia-Eurocar) km 175 in 4h20'47", media kmh 40,263; 2. Vitali (Frank); 3. Baffi (Ariostea); 4. Pagnin (Malvor): 5. Bontempi (Carrera); 6. Joho (Svizzera) a 3". CLASSIFICA: 1. Bontempi in 18h38'23"; 2. Colagè a 22"; 3. Vitali a 23"; 4. Steiger a 25"; 5. Tomasini a 31".

Luoghi citati: Italia, Martina Franca, Olanda, Puglia, Svizzera