Inverno ad aprile, neve e pioggia sull'Italia

Inverno ad aprile, neve e pioggia sull'Italia Un metro e mezzo a Sestriere, 50 centimetri in Calabria e Molise: a Roma temperature vicino allo zero Inverno ad aprile, neve e pioggia sull'Italia Caos e ritardi negli aeroporti ROMA. Un metro di neve sulle Alpi, mezzo metro in Molise. Nevica in Calabria e in Abruzzo. Pioggia e freddo in tutto il Paese: a Roma, Bologna e Firenze l'altra notte c'erano cinque gradi, come a Stoccolma. Per il secondo anno consecutivo, l'Italia riscopre l'inverno ad aprile. Sembra rientrare in parte l'emergenza siccità, ma il maltempo ha messo in crisi il traffico. In difficoltà gli aeroporti. Una stazione di controllo radio in Liguria è stata messa fuori uso da una tempesta di neve: gli aerei in partenza da Malpensa e Linate hanno accumulato quasi un'ora di ritardo. A Fiumicino un temporale ha costretto i piloti a riaprire la pista uno, quasi mai utilizzata per i decolli. Un'avaria sulle frequenze radio di Roma Ciampi no e un'anomalia all'impianto radar hanno provocato nel pomeriggio ritardi fino a due ore. E lo sciopero del personale di assistenza al volo francese provoca disagi anche in Italia. L'ondata di maltempo ha colpito soprattutto le regioni Nord-occidentali. Neve in vai di Susa: un metro e mezzo a Sestriere, un metro a Claviere, 60 centimetri a Sauze e Bardonecchia. La statale è stata interrotta da alcuni Tir finiti di traverso sui tornanti. E' nevicato anche nel Cuneese, come non si era mai visto quest'inverno. Nel Monregalese sono scesi cinquanta centimetri, a Limone, Garessio, Artesina si valuta la possibilità di riaprire gli impianti scostici. In tutto il Piemonte il traffico è ostacolato dal maltempo: alcuni alberi sono caduti sulle strade sotto il peso della neve. Precipitazioni anche in tutta la Valle d'Aosta sopra i 700 metri: a Cervinia, La Thuile, Courmayeur, Pila la situazione delle piste è ottima. Una tempesta di neve sull' Appennino ligure ha mandato in avaria nelle prime ore della mattinata il centro di comunicazioni radio a Nord di Albenga, utilizzato dal centro regionale di assistenza al volo di Milano. Lo ha reso noto l'Anav, sottolineando che il personale tecnico, subito intervenuto, è rimasto bloccato a trecento metri dalla cima dove si trova. 1' impianto. Il centro di assistenza ha dovuto porre un limite al numero dei voli controllati, ma «grazie all'uso di sistemi alternativi e di emergenza siamo riusciti a limitare i ritardi». Su tutta la Lombardia il cielo è coperto: a Milano ieri è piovuto, temporali sparsi un po' in tutta la regione. Alcuni passi alpini, come il San Marco, lo Stelvio, il Gavia e lo Spluga sono chiusi per neve. Sulla campagna pavese è caduta pioggia rossa, a causa della sabbia portata dal vento africano. Neve e temporali anche in Veneto dove, al di sopra dei 1300 metri, il manto ha raggiunto i dieci centimetri, con punte di venti nell'Agordino. Secondo '1 centro antivalanghe di Arabba (Belluno) le precipitazioni dovrebbero continuare fino a domani. Gli impianti sciistici rimarranno aperti almeno per ilprossimo fine settimana. A Venezia e Trieste una forte bora ha spazzato le nuvole. In Trentino è nevicato oltre i 1200 metri, più in basso è piovuto. Sulle piste da sci il manto supera il metro: gli impianti in quota funzioneranno sino alla fine del mese. Di notte la temperatura sfiora lo zero. Freddo e pioggia in tutto l'Alto Adige. E' nevicato sopra i 1400 metri: la polizia stradale raccomanda prudenza sui passi, dove possono formarsi lastre di ghiaccio. Precipitazioni anche nelle Marche: sui monti Sibillini il manto ha superato i trenta centimetri. A Frontignano di Ussita, Castel Sant'Angelo, Bolo gnola potrebbero riaprire le pi ste di sci. Ancora maltempo in Sardegna: neve sulle cime del Gen nargentu, pioggia su quasi tutta l'isola In provincia di Ca gliari gli agricoltori sperano che venga tolto il veto dell'Ente autonomo Flumendosa: «Niente acqua per l'agricoltura». Il livello degli invasi sta salendo, anche se non ha ancora raggiunto quello dell'aprile scorso Il sistema del Flumendosa raccoglie complessivamente '34 milioni di metri cubi d'acqua, contro i 45 milioni dello slesso periodo dell'89 Ma il bacino del Govossai. in provincia di Nuoro, e (piasi colmo; quello di Mulargia è cresciuto di 35 centimetri I.a situazione e miglio rata anche nel Sulcis Iglesientc. dove ì bacini di Monte Pranu e Baupressiu cominciano a riempirsi Nuovi appòrti agli invasi ed alle falde sotterranee verranno dalla neve, caduta abbondante sui monti del Gennargcntu e del Sussarese. Il manto ha raggiunto i 60 centimetri. A Campitelld Malese, in Mo list.', ieri c'era mezzo metro di neve, oggi riaprono le sciovie E' nevicato anche sulle montagne dell'Abruzzo e della Basili caia La pioggia sia riempiendo gli invasi della Lucania, che alimentano anche l'agricoltura pugliese. In Sicilia il cielo è CO peno; in Calabria è nevicato sulla Sila, da quattro giorni pio ve sul resto della regione «Ma per risolvere i problemi della siccità - dicono gli agricoltori dovrebbe continuare per dinmesi» |al. ca.) II maltempo ha colpito anche la Liguria: ad Altare, nel retroterra di Savona, sono dovuti intervenire i mezzi antineve

Persone citate: Artesina, Basili, Ciampi, Garessio, Sulcis