Colonia

Colonia Colonia «Niente attacco a testa bassa» COLONIA DAL NOSTRO INVIATO Che la Juve questa sera si chiuda in un terribile catenaccio secondo l'allenatore del Colonia - non ci possono essere dubbi. Per Daum, la squadra di Zoff si rinserrerà davanti a Tacconi per difendere lo striminzito vantaggio strappato al Comunale. «Il problema più grosso sarà proprio quello di violare la retroguardia italiana - sospira il tecnico tedesco - e. contemporaneamente evitare il contropiede dei nostri avversari. Proprio per questo, escludo che la mia squadra si butti all'arrembaggio: le tattiche suicide non fanno per noi». Sul piano della... prevenzione, Daum si è rivelato un buon stratega: ha fatto disputare l'ultimo allenamento a porte chiuse impedendo così a occhi indiscreti di carpire i segreti della sua squadra. Conseguenza: chi ha voluto sapere qualcosa a proposito del Colonia, è stato .costretto a pendere dalle sue labbra: «Non vi comunico la formazione perché l'imprevedibilità è forse l'arma migliore in nostro possesso e non voglio dare dei vantàggi alla Juve. Per raggiungere il nostro obiettivo, cercheremo di aggirare la difesa». L'assenza dello squalificato Littbarski rappresenta naturalmente un motivo di grande rimpianto. «Mancanza grave sospira Daum - che mi ha costretto a rivedere tante cose». In attesa di ritrovarsela tra L. piedi questa sera, i giocatori tedeschi hanno frattanto compiuto una indigestione di Juve in tv: ieri, nell'albergo situato sulla sponda del Reno nel quale sono ospitati anche i giornalisti italiani, l'allenatore del Colonia ha rivisto con i giocatori alcune videocassette con gli spezzoni più significativi delle partite sostenute dai bianconeri contro il Karl Marx Stadt, l'Amburgo e quindi con lo stesso Colonia quindici giorni fa. Insomma, a scanso di sorprese, Daum ha preteso che di questa Juve i suoi uomini sappiano proprio tutto. Quella di oggi sarà una giornata davvero particolare per Thomas Haessler il quale - nonostante quello che ha affermato ieri pomeriggio il presidente della sua società - si troverà a ricoprire l'ingrato ruolo di chi deve compiere ogni sforzo per condannare i futuri compagni. Il centrocampista, che dall anno prossimo vestirà la maglia bianconera, ha ammesso che probabilmente dopo l'incontro darà l'annuncio ufficiale del suo trasferimento mentre il massimo esponente del Colonia, forse per creare sconcerto e nervosismo nell'ambiente bianconero, ha dichiarato che il passaggio del giocatore alla Juve non è poi così scontato e che anzi trattative concrete vengono portate avanti anche con la Roma. Sortita che non sembra degna di nota e che dovrebbe costituire semplicemente una mossa di carattere psicologico. Superfluo frattanto sottolineare che da queste parti l'attesa per la partita è frenetica: i tifosi tedeschi sono in agitazione ma non da meno lo sono quelli italiani. Saranno presenti in qualche migliaio e ad essi daranno un formidabile appoggio i nostri emigrati in Germania: l'eliminazione del Colonia a opera della Juve sarebbe per loro un inusitato quanto gratificante motivo per fare festa. Pier Carlo AHonsetti

Persone citate: Daum, Karl Marx, Littbarski, Thomas Haessler, Zoff

Luoghi citati: Amburgo, Germania