Deutsche Bank vola all'Est

Deutsche Bank vola all'Est Firmata l'intesa, il nuovo istituto nascerà dopo l'unione monetaria Unajoint venture in Ddr con Kreditbank Deutsche Bank vola all'Est BONN. La Deutsche Bank rompe gli indugi e si presenta sul mercato bancario della Germania Est. Ieri è stata resa nota la firma di una lettera di intenti con la Kreditbank per dare il via libera alla creazione di un'importante joint venture bancaria in Ddr. L'accordo con la banca d'affari dell'istituto centrale tedesco-orientale, la Staatbank, potrebbe permettere alla più importante banca commerciale della Germania Ovest di assumere un ruolo guida nell'industria finanziaria della Ddr, non appena l'unione monetaria tra le due Germanie verrà completata, vale a dire entro la prossima estate. La prima notizia dell'accordo è stata data dall'agenzia di notizie tedesco-orientale «Adn», secondo cui la Deutsche Kreditbank ha fatto sapere di aver intrapreso trattative di cooperazione anche con altri istituti bancari tedesco-occidentali, tra cui la Dresdner Bank. La Deutsche Bank, in una nota, rileva che il socio tedescoorientale fornirà le strutture in grado di creare una rete di filiali nell'ambito della società mista. «La Deutsche Bank - continua la nota - provvedere con il suo know-how, la sua capacità di addestramento e la sua organizzazione affinché l'istituzione creditizia comune operi come banca universale e sopravviva nella competizione nazionale e internazionale». Nonostante le assicurazioni date dalla Deutsche Bank, non è affatto da escludere, vista l'importanza dei soci, che le due banche monopolizzeranno il malridotto mercato bancario della Germania Est. Proprio nel timore che l'Ovest colonizzi l'intera economia dell'Est, la Germania orientale ha deciso di instaurare un ufficio anti-mo- nopoJi per impedire alle imprese federali di controllare completamente il mercato orientale prima che gli uomini d'affari della Ddr abbiano avuto la possibilità di affermarsi. L'ufficio anti-monopoli dovrebbe cominciare ad operare oggi e non si limiterà ad esaminare le fusioni e le joint ventures future ma dovrà anche approvare quelle formate di recente. La Deutsche Bank ha precisato che la joint venture sarà formata non appena sarà predisposta la necessaria cornice legale: a partire dal 1° aprile, la Germania Est ha introdotto un sistema di banche commerciali sullo stile occidentale ma, per ora, non ha concesso alcuna licenza bancaria all'istituto di credito della Ddr o a banche estere. Tutte le più importanti banche commerciali della Repubblica Federale hanno in programma di aprire una rete di filiali nel Paese non appena sarà consentito loro di operare liberamente. [Ansa-Agi]

Luoghi citati: Ddr, Germania, Germania Est, Germania Ovest