Soltanto al Sernagiotto non è riuscito il bis con le Terme Acireale

Soltanto al Sernagiotto non è riuscito il bis con le Terme Acireale Pallavolo verso le semifinali Soltanto al Sernagiotto non è riuscito il bis con le Terme Acireale Superato il primo sbigottimento per la proposta della Lega di abolire lo svincolo, le forze migliori della pallavolo - rappresentate, salvo rarissime eccezioni, da chi lo sport lo pratica e non da chi ci specula - incominciano a reagire, minacciando clamorose forme di protesta, che potranno essere meglio definite nei prossimi giorni. Così si parla di alcune iniziative (lettera con richiesta di svincolo prima che la federazione prenda in esame la proposta della Lega, un documento alla Federazione stessa, addirittura lo sciopero) con le quali i giocatori intentono far conoscere il proprio dissenso: ed è quanto meno interessante constatare come i campioni di quei grossi club che hanno partorito l'idea di bloccare lo svincolo siano le ideali guide della legittima ribellione. In un clima, dunque, tutt'altro che tranquillo si sono giocate ieri sera le partite di ritorno dei quarti di finale, dalle quali sono venute le conferme per tre squadre (Philips, Maxicono e Sisley) che già si erano imposte martedì nella gara d'andata, giocata in casa. Unica eccezione a Catania, dove le Terme Acireale, trascinate da uno strepitoso Conte, sono riuscite a pareggiare il conto con il Sernagiotto e si dovrà così giocare domani lo spareggio a Padova per conoscere chi affronterà in semifinale la Philips. In generale non si è trattato di match scontati, ma combattuti come ampiamente dimostrano i parziali. E a conferma di un certo equilibrio di valori sono rimandate alla bella le due squadre che, maggiormente, erano finite vicine nella regular season (quarto il Sernagiotto, quinte le Terme Acireale): tra l'altro identico è anche il 3-1 con il quale si sono conclusi i due incontri, il primo a vantaggio dei padovani, il secondo dei catanesi. L'unica vittoria in tre set l'ha firmata la Philips a Ravenna, ma nel leggere questo risultato occorre tener conto che i romagnoli erano privi del loro martello più accreditato, lo slavo Causevic, impegnato con la nazionale del suo Paese in un torneo di qualificazione per i mondiali, [g. bar.] Playoff maschili (quarti, ritorno): Conad Ravenna-Philips Modena 0-3 (13-15, 14-16, 1315), situaz. 0-2, qua! Philips; Eurostyle Montichiari-Maxicono Parma 1-3 (12-15, 15-8, 615, 6-15), situaz. 0-2, qua!. Maxicono; Mediolanum MilanoSisley Treviso 1-3 (12-15, 1715, 13-15, 13-15), situaz. 0-2, qual. Sisley; Terme Acireale Catania-Sernagiotto Padova 31 (15-17, 15-9, 15-4, 15-10), situaz. 1-1. Spareggio domani a Padova. Playoff femminili (semifinali): domani quarta partita tra Braglia Reggio Emilia e Pescopagano Matera (situazione 2-1).

Persone citate: Braglia Reggio Emilia, Causevic, Sernagiotto, Sisley